aceto

Aceto di Vino per la Cucina

Un prodotto prezioso e multiuso, da usare come condimento e sgrassatore

Aceto di Vino per la Cucina

Un prodotto prezioso e multiuso, da usare come condimento, sgrassatore o disinfettante naturale


L’aceto è uno dei condimenti maggiormente utilizzati nella cucina mediterranea sia per quello che riguarda cibo a crudo sia per quello che riguarda marinature oppure la creazione di succulente salse. Si ottiene tramite un processo naturale ovvero l’ alcol etilico che si trova nel vino viene tramite l’esposizione trasformato da alcuni microrganismi in acido acetico .

Questa reazione batteriologica va a creare una sorta di piccola pellicola sulla parte superiore del recipiente, detta pellicola è chiamata “madre“. L’Italia si trova ad essere come spesso le accade per quello che concerne il mondo enogastronomico una delle maggiori produttrici di aceto in tutto il mondo. Insieme al Bel Paese spiccano i cugini francesi e la Spagna oltre ovviamente agli Stati Uniti. Ma quando diciamo aceto ovviamente ci riferiamo a un processo come quello che abbiamo appena spiegato, vanno però menzionati i tanti tipi di aceto presente in commercio.

Si passa quindi dall’aceto che è prodotto da vini Rossi e vini bianchi alle tipologie di aceto cosiddette aromatizzate. Possiamo trovare note che risalgono al pepe, al basilico oppure all’aglio. Andando invece su prodotti artigianali di ottima qualità dobbiamo menzionare senza dubbio l’aceto balsamico che continua ad essere uno dei prodotti italiani maggiormente concupiti dai consumatori esteri. Partiamo allora dall’ aceto di vino bianco che per normativa vigente deve avere almeno il 6% di acido acetico ed una gradazione alcolica che non deve mai superare l’ 1,5%.

Quale aceto di vino preferire?


Il prodotto ha un uso assolutamente eterogeneo visto che può andare a condire le insalate oppure essere perfetto per la marinatura. L’aceto di vino rosso e invece ottimo per la preparazione di intingoli da posizionare vicino a splendide grigliate di carne. Oppure può rappresentare l’elemento principale delle gustosissime salse agrodolci. Il suo profumo è forte ma allo stesso tempo detiene una morbidezza che chiaramente migliora a seconda della qualità del vino d’origine.

L’aceto di vino come dicevamo rappresenta un prodotto di nicchia che ha però saputo conquistare un mercato enorme sia in Italia che all’estero. Questa eccellenza italiana vede la sua nascita e la sua maggiore produzione in una terra che sovente ci regala veri e propri capolavori enogastronomici come l’ Emilia-Romagna appunto l’aceto di vino infatti è tipico delle province di Modena e Reggio Emilia. Tanto è vero che lo stesso marchio DOP di Modena e assolutamente tutelato dalle vigenti normative europee appunto il processo che determina la grande qualità è lungo e laborioso, dalla durata di almeno un decennio.

Si cambia nel frattempo dimensioni delle botti e tipologia di legno, passando dalla rovere al frassino sino al ginepro. Il risultato finale è un prodotto dalla consistenza sciropposa. Vediamo quali sono gli aceti che riscontrano il maggior successo nelle vendite online.

I 5 marchi di aceto di vino più ricercati

OffertaBestseller No. 1
Ponti, Aceto di Vino Classico Rosso, Realizzato con Vini Selezionati, Ideale per Accompagnare Verdure Cotte e Crude, Acidità 6%, Profumo Deciso, 100% Made in Italy, PET da 1L
  • CONTENUTO - A casa riceverete 1 bottiglia in PET da 1 litro di Aceto di Vino Rosso Classico Ponti. Selezioniamo con cura e sapienza i vini che trasformiamo nell’aceto preferito dagli italiani. Ideale per accompagnare verdure crude e cotte, specialmente quelle più saporite, aggiunge un gusto unico anche a carni e salse.
  • ACETO DI VINO - È un condimento prelibato ottenuto da vini italiani di alta qualità. Il processo di acetificazione è eseguito con attenzione e maestria, risultando in un prodotto con un profumo fresco ed equilibrato. Questo aceto rappresenta un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, in grado di esaltare i sapori di insalate, verdure, carni rosse crude e cotte, formaggi freschi e stagionati. Grazie alla sua qualità, è la scelta prediletta degli appassionati della gastronomia italiana.
  • QUALITÀ SECONDO PONTI - La nostra dedizione alla qualità è sostenuta dal Sistema Qualità Ponti, certificato da SGS. Eseguiamo oltre 70.000 controlli ogni anno e deteniamo certificazioni internazionali come FSSC 22000, ISO 22000 e ISO 22005 per garantire una qualità affidabile e tracciabile. Nel caso dell'Aceto Balsamico di Modena I.G.P. e dell'Aceto di Vino, superiamo gli standard imposti dal Consorzio, ottenendo così una doppia certificazione e garantendo il massimo livello di qualità.
  • TRADIZIONE FAMILIARE - Da generazioni, la famiglia Ponti ha preservato e passato con amore una ricca tradizione nell'arte di fare aceto. Questa lunga storia è impregnata di una passione autentica per il sapore e un impegno costante nella produzione di aceto di alta qualità, rendendo il nome Ponti un'icona di eccellenza nell'universo degli aceti.
  • SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ - Ponti si distingue per il suo forte impegno verso la sostenibilità, rispettando sia l'ambiente che le persone. La produzione è caratterizzata dalla trasparenza e dalla totale assenza di segreti, garantendo una qualità impeccabile. Nonostante il radicamento nella storica sede di Ghemme (Novara), l'azienda è cresciuta fino a diventare una realtà internazionale con stabilimenti in Italia, Parigi e New York, esportando i loro prodotti in oltre 70 Paesi.
Bestseller No. 2
Andrea Milano, Splendi Aceto, Aceto di Alcool 100% Naturale Aromatizzato alla Mela, Acidità 8%, per Qualsiasi Impiego, Multiuso, Ideale per la Pulizia della la Casa, 1 Bottiglia PET da 1 L
  • CONTENUTO - A casa riceverai 1 bottiglia in plastica PET da 1 litro di Aceto di Alcool aromatizzato alla mela (acidità 8%). Un aceto multiuso 100% naturale che non contiene additivi chimici. Quest’aceto è estremamente versatile per qualsiasi impiego, da quello alimentare a quello suggerito dalla pratica e dalla tradizione. Lascia un gradevole profumo dopo l'utilizzo.
  • USI CONSIGLIATI - l'aceto di alcool è utile per AMMORBIDIRE IL BUCATO; LAVARE I PAVIMENTI per eliminare grasso, sporco e cattivi odori; PULIRE LEGNO E MOBILI, utilizzando olio e aceto in parti uguali per poi sciacquare con un panno asciutto; LUCIDARE RAME ED OTTONE, sfregando sale grosso inumidito nell'aceto sulla superficie desiderata e risciacquare con acqua; PULIZIA VETRI E FINESTRE, acqua tiepida e aceto in parti uguali per eliminare ogni alone. Ha un forte potere sgrassante e anticalcare
  • PERCHÉ SCEGLIERE L'ACETO DI ALCOOL - oltre alla sua immensa versatilità in casa, l'aceto di alcool è una soluzione 100% naturale, ne serve una piccola quantità per pulire le superfici (il che ti consentirà di risparmiare molto), è una scelta green poiché viene prodotto da materie prime di origine agricole e quindi totalmente esente da additivi chimici, l’aceto è inoltre un prodotto sicuro e, non avendo un’origine chimica, non crea particolari problemi negli ambienti in cui viene usato.
  • PACKAGING - Le bottiglie in plastica PET che contengono l'aceto di alcool Splendi Aceto sono realizzate con il 50% di plastica riciclata; il prodotto è multiuso, versatile e il suo comodissimo packaging è dotato di un nuovo tappo di precisione che permette di versare il prodotto su qualsiasi verdura, utilizzarlo nella cura della casa e nella vita di tutti i giorni.
  • ANDREA MILANO - storicità, qualità e innovazione. L'Acetificio Andrea Milano, fondato nel 1889, è sinonimo di tradizione e di esperienza maturata nel corso di oltre 100 anni. La scelta attenta delle materie prime, sapientemente selezionate dalle migliori produzioni italiane, consente di ottenere prodotti unici; il connubio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, è uno degli obiettivi principali che l’Acetificio Andrea Milano si pone
OffertaBestseller No. 3
Ponti Set 12 Aceto Pet Lt 1 di Vino Bianco Classico per La Cucina
  • I migliori Aceti per i tuoi condimenti
  • Dimensioni: 60 x 40 x 30 cm
  • Composizione principale: aceto
Bestseller No. 4
ACETO di VINO BIANCO, 5 LITRI TANICA PET LODOVICI
  • Lodovici Aceto di vino BIANCO è un condimento prodotto mediante la fermentazione acetica del vino rosso. Il caratteristico sapore aspro è dovuto alla presenza di acido acetico.
  • Dal colore limpido e dorato, dall’odore acre e dal gusto delicato si abbina molto bene alle verdure insalate e per i chi ama i sapori leggeri.
  • Prodotto in Italia
  • Pluriennale esperienza nella produzione di aceti di qualità. Controlli di qualità costanti.
  • Tanica 5 lt PET.
OffertaBestseller No. 5
Ponti, Aceto Balsamico Modena I.G.P., Proveniente da Uve di 7 Vitigni Selezionati e Pregiato Aceto di Vino, Ideale per Insaporire Carni Rosse Crude e Cotte, 100% Made in Italy, 500 ml
  • SAPORE OTTIMALE – L'aceto balsamico di Modena I.G.P. Ponti ha un sapore OTTIMALE che dona un gusto ottimo alle pietanze amplificandone l'intensità dei sapori
  • QUALITÀ CERTIFICATA – Il periodo di maturazione in piccole botti di rovere offre all'aceto Ponti un aroma ottimo e raffinato che si adatta ad ogni portata
  • VITIGNI SELEZIONATI – Il prodotto combina aceto di vino di alta qualità con mosto cotto di vitigni selezionati e può essere utilizzato come accompagnamento per piatti a base di carne o come condimento per insalata
  • MARCHIO I.G.P. - L'aceto balsamico di Modena Ponti I.G.P è il frutto di una lavorazione attenta e rispettosa delle regole stabilite dal disciplinare di produzione
  • VERSATILITÀ – L'aceto balsamico denso si sposa alla perfezione con ogni tipo di piatto, che si tratti di pesce, carne o insalate; il prodotto ha un pratico formato da 250 ml

Mangia&Bevi: Tu quale tipologia di aceto di vino preferisci?