acquarelli

Acquarelli: La tecnica di pittura per dipingere con l’acqua

Scopri la gamma di tempere a colori più vendute

Acquarelli: La tecnica di pittura per dipingere con l’acqua

Scopri la gamma di tempere a colori più vendute


Quello della pittura è un mondo molto complesso e affascinante, non solo per chi ama dipingere, ma anche per chi ha la passione dei dipinti. In questo universo infatti sono molte le tecniche utilizzate. Una delle più rinomate è senza ombra di dubbio quella dell’acquarello. L’acquarellista (così si chiama colui che dipinge con i colori ad acqua) di solito usa questa tecnica testando pennelli e soggetti, ma anche e soprattutto i colori. È in continua ricerca delle migliori tinte, malgrado questo però, non sempre trova l’articolo più consono alle proprie esigenze e tra l’altro definire una marca migliore dell’altra non è poi così semplice.

Per questo motivo che in questo articolo abbiamo scritto una guida all’acquisto dedicata a tutti coloro che sono alla ricerca dei colori più adatti alle proprie capacità. Eh già, si parla di skills, perché per puntare su una marca affidabile, piuttosto che un’altra, occorre capire innanzitutto se l’esperienza da pittore è agli inizi oppure siete dei navigati artisti su tela. Perché fare da subito questa distinzione tra professionista e principiante? Allora diciamo che sostanzialmente chi è alle prime armi si concentra più su una gamma più ampia e praticamente già pronta per l’uso, viceversa i professionisti amano avere pochi colori per poter personalizzare le proprie tonalità.

Quali sono gli acquarelli migliori in commercio?


In genere gli acquarelli rivolti ai professionisti sono più consistenti e corposi e necessitano di un lavoro più lungo in fase di diluizione e di dosaggio della pigmentazione. Prima di puntare su un set interessante dunque è importante capire questo. Un altro aspetto da valutare prima di decidere quale possa fare al caso vostro, riguarda poi il formato. In commercio sono molte le proposte a disposizione. Si passa dai semplici set di acquarelli in pastiglie a forma rotonda, facilmente diluibili e pronti praticamente all’uso. Fino ad arrivare ai tubetti, molto simili alla tempera. Ma che hanno bisogno di essere diluiti necessariamente in acqua prima di essere usati su carta o tela. I primi sono per la maggior parte dei casi rivolti ai principianti, mentre i secondi invece sono i più ricercati dai professionisti.

Non va dimenticato infine un altro aspetto fondamentale per chi ama dipingere, ovvero la mobilità. La scelta di un set trasportabile o no. Dipende dalle vostre esigenze. in commercio è possibile scegliere tra set da tenere tra le mura domestiche e kit facilmente trasportabili anche all’aperto. Se nei primi si tratta semplicemente di una gamma composta solo dai colori. Nei secondi invece si potranno ottenere delle vere e proprie valigette, dotati di tavolozza, colori e tutti i vari scomparti dove poter creare e aggiungere tutti gli accessori necessari.

Una volta capito quale si addice più alle vostre esigenze si potrà tenere in considerazione degli altri aspetti meno importanti come le dimensioni. Il mercato infatti offre anche la possibilità di scegliere set di acquarelli tascabili dalle dimensioni più ridotte, facilmente trasportabili all’aperto, insomma dei mini laboratori validi ed economici, adatti a tutti, anche ai principianti.

Scopri i 5 modelli di acquarelli più venduti online


Per aiutarvi nella scelta giusta e suggerirvi i modelli più venduti online, abbiamo infine inserito una lista degli acquarelli più validi, tenendo in considerazione il miglior rapporto qualità prezzo e le recensioni di chi ha già acquistato e si è ritenuto soddisfatto del prodotto scelto. Dunque se siete interessati all’argomento non vi rimane che continuare a navigare qui sotto.


OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Cotman Confezione Tascabile "Sketchers" 12 Mezzi Godets
  • La qualità al giusto prezzo
  • Confezione tascabile Sketchers contenente 12 mezzi godet + 1 pennello tascabile.
  • Sia gli acquerelli Cotman che quelli Professionali possono essere liberamente mescolati fra loro.
  • Cotman è adatta sia ad artisti dilettanti che professionisti che usano grandi quantità di colore
OffertaBestseller No. 4
OffertaBestseller No. 5
Acquarelli creativi. Ediz. a colori
  • Betteridge, Jane (Author)

Intrattenimento: Ti piace colorare con gli acquarelli?