affettatrice

Affettatrice domestica: I migliori modelli

La guida all'acquisto della migliore affettatrice per salumi e formaggi

Affettatrice domestica: I migliori modelli

Guida all’acquisto della affettatrice per salumi e formaggi


L’affettatrice è un accessorio indispensabile che non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine e naturalmente quando si è chiamati a scegliere quale comprare bisogna esser certi che sia in grado di soddisfare ogni nostra esigenza. Numerose sono le valutazioni che possono indirizzarci verso la scelta migliore, per prima cosa va valutato per quale prodotto si intende tagliare, ad esempio tagliare verdure, pane, prosciutti e/o salami o carni. Dopo questa prima importantissima valutazione, dobbiamo farne un’altra, sempre legata alla tipologia di prodotto da tagliare. Riguardo la grandezza delle cose da affettare, per esempio, se dovete affettare un prosciutto intero in una volta sola, forse è meglio portarlo dal salumiere. Altro parametro importantissimo è la frequenza di utilizzo, tale frequenza misura il grado di stress cui sottoporremo il nostro motore, quindi nel caso di una frequenza importante sarà meglio rivolgere la nostra attenzione verso i modelli più performanti.

Dobbiamo poi valutare, per ottimizzare gli spazi, le dimensioni di questi apparecchi e rapportarli al posto della cucina in cui vogliamo posizionarli, in modo che i movimenti risultino sempre liberi da impedimenti e sia scongiurato ogni rischio per la sicurezza. Se poi pensiamo di non lasciarla fissa in un punto ma muoverla all’occorrenza ecco che anche il peso diverrà un aspetto da non sottovalutare per rendere confortevoli gli spostamenti. L’ultimo parametro importantissimo, è logicamente la lama, questo è un dettaglio in grado di fare enormemente la differenza, la lama dipende dal tipo di prodotti che andremo a tagliare un ottima lama sarà liscia per salumi e carni e seghettata per verdure e pane.

La nostra top 5 delle migliori affettatrice domestiche

affettatrice

GRAEF MANUALE

GRAEF MANUALE
Acquista su Amazon

#5 Dall’ingombro ridottissimo, un’affettatrice vintage con movimento manuale in acciaio inossidabile. Il modello arriva già preassemblato ed è dotato di una sola lama seghettata, che da comunque buoni risultati. Prodotto validissimo, anche se non adatto ad un uso intensivo, non semplicissimo prendere la mano al taglio, ma una volta acquisita la padronanza diverrà un accessorio insostituibile. Tagli perfetti e precisi di affettati sia morbidi che stagionati (purchè di dimensioni contenute), perfetta anche per affettare il pane. Supera, in prestazioni, senza dubbio, la maggior parte delle affettatrici elettriche entry level.

R.G.V. 195GL LUSSO

#4 Affettatrice di ingombro minimo, in alluminio presso fuso e lama dalle dimensioni ridotte 195 mm e da una capacità di taglio di massimo 130 mm, ottima se gli spazi disponibili sono ridotti. Il piatto merci e la paratia sono in alluminio con ossidazione anodica lucida per garantire l’igiene. Uno dei punti di forza di questa affettatrice domestica è la sua silenziosità in esercizio.

RGV LUSSO 275/S

#3 Il suo particolare design ergonomico facilita la presa degli affettati e rende più agevole la pulizia.  La RGV lusso 275/S è un prodotto interamente Made in Italy ed è particolarmente indicata per affettare salumi, carni e pane morbido, lama in acciaio temperato, potenza motore 0,15 kw, taglio circolare massimo di 190 mm, con lama di 275 mm.

BERKEL HOME LINE 200 NERO

#2 Struttura solida, estetica accattivante e curata. Potenza motere 0,19 k, taglio circolare massimo 140 mm e spessore massimo della fetta 20 mm, dal design accattivante e struttura in alluminio. Affetta molto bene ed è semplice nella pulizia. Dotata di pulsantiera professionale con indicatori a LED Perfetta per la casa e grazie al piano inclinato sfruttando la gravità si facilita l’operazione di taglio senza fatica.

BERKEL RED LINE 250

#1 Design moderno e piacevole, con il semplice spostamento di una leva è possibile lo sgancio del piatto che può essere rimosso per il lavaggio e quando si rimuove il  piatto, l’affettatrice viene messa automaticamente in sicurezza. Struttura in lega speciale di alluminio e lama in acciaio cromato professionale, motore potentissimo da 0,19 kw L’affilatoio è incorporato per una corretta affilatura della lama. L’ Affettatrice domestica è dotata di una manopola per la regolazione millimetrica dello spessore.

Quale è la tua Affettatrice Domestica preferita? Faccia sapere la tua