affumicatore

Affumicatore per uso alimentare

Scopri quali sono i modelli più performanti

Affumicatore per uso alimentare

Scopri quali sono i modelli più performanti


Sapevate che per il piacere di un piatto, il gusto non è l’unico senso che si utilizza? Spiego meglio, sembrerà strano ma oltre al gusto, il principale indiziato quando si parla di cibo, anche la vista, l’olfatto, il tatto e l’udito aiutano lo stimolo all’appetito. Prendiamo per esempio la vista, la presentazione di un piatto gourmet, bello esteticamente, risulterà più appetibile di uno invece servito in modo disordinato. Una prova che si può fare in pratica è quella per esempio di provare a bendare la persona che deve mangiare la portata, se non vedrà di cosa di tratta, non saprà riconoscere gli ingredienti se non una volta visti.

L’olfatto è di identico risultato, un profumo invitante risalta il gusto, sicuramente stimola di più di uno con un odore meno gradevole. Per quanto riguarda il tatto poi, in realtà non tutti sanno il ruolo quale sia, ma un proverbio dice che le mani sono le posate del re, per cui toccare con mano i cibi, prima di masticare, ci aiuta a capire la consistenza degli alimenti, influenzando il giudizio su tutto quello che mangiamo. Un altro senso che all’apparenza risulta fuori luogo nel piacere di un piatto è poi l’udito. Effettivamente provate a immaginare di masticare una mela o un qualcosa di croccante, il rumore che proviene da questo movimento, risalta il piacere. Anche altri rumori esterni tuttavia stimolano l’appetito, come ad esempio il suono delle posate quando si è a tavola, oppure il rumore dell’acqua di cottura.

Qual è il migliore affumicatore?


Spiegato l’importanza dei sensi in cucina, volevo soffermarmi sull’olfatto. Uno strumento in grado di esaltare questa percezione è l’affumicatore. Ovvero un macchinario molto singolare e tecnico capace di creare quell’esperienza sensoriale completa su piatti come il pesce o la carne, emanando odori e profumi che coinvolgono l’appetito. Se siete dei professionisti sapete di cosa parlo, ma se invece siete dei principianti e siete curiosi di conoscere meglio questo prodotto, allora continuate nella lettura di questo articolo. In questa guida infatti vi daremo una panoramica su quali sono gli affumicatori più venduti sul web, tenendo presente i principali criteri d’acquisto da valutare prima di scegliere quello idoneo alle vostre capacità. Dunque partiamo dal presupposto che in commercio esistono diversi modelli di affumicatore (dall’inglese “food smoker”), i più in uso sono quelli elettrici, a gas ed a carbonella.

affumicatori
Scopri adesso gli affumicatori migliori

Ci sarebbe un’altra distinzione da fare che riguarda la tecnica di affumicatura, a caldo o a freddo, tuttavia fortunatamente oggi in rete sono disponibili modelli versatili dotati di entrambe le funzioni. Indipendentemente dalla scelta da fare è importante valutare il vostro grado di preparazione in cucina, poiché per acquistare un articolo del genere bisogna conoscere bene la materia. I più usati in Europa sono quelli elettrici ed a gas, risultando molto più pratici da usare e dalle dimensioni compatte, dotate di regolatori di tempo di affumicatura e di temperatura.

Quali affumicatori scegliere?


Molto più costosi dei modelli a carbonella, ma molto più innovativi di quest’ultimi. Una valutazione importante da fare poi è il materiale di fabbricazione, in commercio esistono versioni in ghisa e altre leghe simili, tuttavia il migliore in circolazione risulta essere in acciaio inox, poiché consente una pulizia più agevole ed è in grado di sfruttare in maniera uniforme tutto il calore che emana. Tra i criteri di acquisto non possiamo dimenticare infine quello di verificare le dimensioni dell’affumicatore. Bisogna capire infatti gli spazi che si hanno in cucina, prima di optare per un modello funzionale.

In conclusione abbiamo spiegato in maniera molto sintetica la teoria sulle diverse soluzioni disponibili in rete, ora passiamo alla pratica. Se sei curioso di conoscere quali sono le offerte più richieste sul web, continuate a leggere. Abbiamo inserito di seguito una lista degli affumicatori più venduti del momento.

I 5 Modelli di Affumicatori più venduti


Bestseller No. 1
AFFUMICATORE a freddo - Pistola affumicatrice - 3 CONFEZIONI di legno OMAGGIO, Affumicatore portatile, SMOKING GUN PROFESSIONALE ideale per cibi e cocktails. Affumicatore a freddo da cucina.
  • ✅ AFFUMICATORE & TRUCIOLI DI LEGNA: Nella confezione troverete il nostro affumicatore a freddo professionale con in OMAGGIO 50ml di trucioli per affumicatura di ARANCIO, 50ml di MANDORLO e 50ml di ULIVO. Questi tre tipi di segatura di legno sono i più usati nell’affumicatura casalinga e professionale. Sono inclusi i filtri di ricambio per il bruciatore. Non sono incluse le 4 batterie AA necessarie per l’utilizzo del prodotto.
  • ✅ SEMPLICE ED EFFICACE: La pistola affumicatrice portatile permette di affumicare rapidamente cibi in meno di 5 minuti. Grazie all utilizzo combinato della smoke gun con il legno per affumicatura e la campana per affumicare carni, verdure e cocktail.
  • ✅ AFFUMICATORE ANCHE PER DRINKS: Il fumo freddo creato dall’ affumicatore bbq è perfetto da utilizzare per preparare qualsiasi tipo di bevanda alcolica, e qualunque tipo di cocktail. E’ possible utilizzare questo affumicatore per alimenti con qualsiasi tipo di bicchiere e contenitore: bicchieri da vino, shakers, cloche, buste e contenitori richiudibili.
  • ✅ DELICATO PER TUTTI I CIBI: Eccellente per rifinire prodotti che vengono cotti sottovuoto o con altri metodi in cui gli alimenti non sono di norma direttamente esposti al fuoco o al fumo, come ad esempio: formaggi, carne, pesce e verdure.
  • ✅ PRATICO E PORTATILE: Lo smoking gun affumicatore portatile ha dimensioni molto più ridotte rispetto ad altri affumicatori tradizionali. Il nostro affumicatore è compatto, durevole e salvaspazio grazie alla possibilità di utilizzare la campana per affumicatore che ridurrà le perdite di fumo per la cucina.
OffertaBestseller No. 2
K Kemper Group 8008004132989 Affumicatore, Alluminio
  • Struttura in alluminio anodizzato.
  • Tubo flessibile di connessione da 25 cm.
  • Camera di combustione removibile per facile pulizia.
  • Ideale per l'affumicatura di pesce, carni, verdure e frutta e per la preparazione di cocktail.
  • Possibilità di acquistare separatamente truccioli in legno di faggio art. SB-A01, sacchetto ermetico art. SB-A02, e cloche in pvc art. SB-A03.
Bestseller No. 3
Lacor 61815 Lacor-61815-Campana per la Protezione di Alimenti Magic, ⌀ 16 X 12 Cm
  • Realizzata in vetro borosilicato di alta qualità ED è resistente agli urti, alte E basse Temperature
  • Consente L' ingresso di Fumo, Vapore E aromi per affumicare O penna siringa alimenti senza Dover sollevarlo
  • Conto con una valvola di iniezione con Auto chiusura di Silicone (max. ° C)
  • Adatta per per microonde, forno e congelatore.
  • Complemento ideale per il di alimenti per Lacor (rif. 69221)
Bestseller No. 4
3 in 1 Affumicatore Barbecue Carbone,Combinazione BBQ e Affumicatore Separabili Verticale con Termometro e Sfiato Regolabile
  • 【3 in 1 Versatile】- La combinazione flessibile di 2 strati indipendenti può essere utilizzata integralmente o separatamente, il che lo rende un fornello multifunzionale per affumicare, grigliare, cuocere al forno, arrostire, cuocere a vapore (con pentola d'acqua in dotazione), anche come un pozzo di fuoco nella stagione fredda.
  • 【Naturale, Veloce e Sano】- 100% Acciaio laminato a freddo per alimenti con rivestimento smaltato durevole, fornisce una conduzione del calore massimizzata e uniforme grazie al design verticale e rotondo. La cottura a carbone è un modo ottimale per mantenere il gusto originale, la consistenza e la nutrizione.
  • 【Maestro di Cucina】- Termometro incorporato e sfiato d'aria regolabile per un facile controllo della temperatura. Doppie porte per un comodo controllo del cibo e alimentazione del fuoco senza sollevare il coperchio o rimuovere lo strato. Mastro la cucina per essere un maestro di cucina!
  • 【Dimensione Portatile con Grande Carico】- Spaziosa zona di grigliatura di 2155 c㎡ (2 piastre), in un affumicatore portatile: 50 x 40 x 80 cm, sufficiente per tutti i tipi di carne e verdure. Ottimizza sia l'efficienza del riscaldamento che la portabilità.
  • 【Connessione Scanalata】- Adotta un design rotativo scanalato tra i 2 scomparti per un facile montaggio, una migliore tenuta e stabilità. Riduce le perdite di calore e facile da trasportare con la maniglia antiscottatura in campeggio all'aperto, spiaggia, picnic, giardino e barbecue in riva al mare.
Bestseller No. 5
Pistola Affumicatore, Lecone Affumicatore a Freddo Portatile per Salmone Salumi Pesce Formaggio da Cucina, Adatto per BBQ Campeggio a Casa all'aperto
  • ♥Macchina multiuso: la cottura a fumo conferisce ai piatti un altro sapore. Quando la cappa si apre delicatamente, un filo di elegante fumo bianco si dissipa lentamente davanti a noi. Ideale per carne, pesce, formaggio, pasta, whisky, cocktail: aggiungi un sapore affumicato praticamente a qualsiasi cibo o bevanda.
  • ♥Funzionamento semplice: basta inserire 2 batterie AA (non incluse), trucioli di legno e accenderlo, quindi premere il pulsante per iniziare a utilizzare la pistola a fumo. Un delizioso gadget affumicatore per te o per gli amanti del cibo delicato,l’assistente perfetto per chef o baristi.
  • ♥Fumatore freddo portatile: Progettato con un corpo metallico leggero, ma resistente. Piccolo abbastanza per memorizzare ovunque-o afferrarlo e andare!
  • ♥Accessori: Lecone ti offre quasi tutto ciò di cui hai bisogno durante la cottura a fumo. Compresi strumenti di manutenzione e 2 diversi gusti di trucioli di legno (mela e ciliegia). Inoltre abbiamo 1 coperchio per fumatori gratuito per fumare le tue bevande. FARE UN FORO SUL COPERCHIO PRIMA DELL'USO.
  • ♥Regali speciali: la pistola per fumo portatile è il miglior regalo di vita per donne, uomini, genitori, famiglie, come regali di compleanno, regali di Natale, regali del Ringraziamento o qualsiasi altro regalo romantico di San Valentino per uomini, donne, fidanzata, fidanzato, moglie, marito .

Home&Design: Tu hai mai acquistato un affumicatore