copertina asciugacapelli

Gli Asciugacapelli ed i Phon più efficaci

Scopri i modelli più cercati per avere capelli sani e luminosi

Gli Asciugacapelli ed i Phon più efficaci

Scopri i modelli più cercati per capelli sani e luminosi


Tra i tanti prodotti utili per la casa, oggi analizziamo i migliori asciugacapelli in commercio e conosceremo le caratteristiche tecniche e le peculiarità che fanno scegliere i prodotti più venduti. Una prima classificazione, piuttosto intuitiva, è relativa alla potenza degli apparecchi. La potenza si misura in watt, le differenze di potenza tra gli asciugacapelli in commercio sono notevoli, oscilliamo infatti in un range tra i 700 watt e i 2400 watt.

Non sempre e non necessariamente una potenza maggiore indica un prodotto migliore per le nostre caratteristiche.  Infatti se chiaramente un grado di potenza maggiore è necessario per chi ha i capelli più lunghi o più robusti con l’ esigenza, grazie al maggior calore sviluppato, di ridurre i tempi di asciugatura o per rendere molto precisa la piega dei capelli. Per chi ha i capelli più corti si raggiungono risultati ottimali anche a potenze più basse garantendosi anche un risparmio nei consumi.

Gli asciugacapelli ad alto wattaggio, più performanti, infatti oltre a costare logicamente di più nella fase iniziale poiché dotati di motori più potenti, assorbendo più elettricità costano maggiormente anche in fase di asciugatura. Strettamente legato alla potenza degli asciugacapelli abbiamo la portata di aria misurata in m3 /sec o in Km/h, maggiore sarà la potenze e maggiore sarà la portata di aria. I più economici e i phon da viaggio avranno una portata d’aria più bassa, un tempo di asciugatura maggiore ed una maggiore delicatezza.

Quante tipologia di Phon esistono in commercio?

Gli asciugacapelli poi si differenziano per la tipologia di motori. Dai più moderni con motori digitali con attivazione elettronica (Modelli EC) durata e performance nettamente superiore rispetto a quelli a corrente alternata ( Modelli AC ) che sono anche chiamati professionali e quelli a corrente continua ( Modelli DC ) basici che hanno una durata ed una potenza minore. Se consideriamo che la differenza di ore motore varia da 10000 dei motori EC alle circa 1000 dei motori DC, possiamo affermare che una maggiore spesa iniziale per apparecchi con questi motori moderni, si ripaga nel tempo.

asciugacapelli

Più i phon diventano importanti e maggiori saranno le funzioni disponibili. Tali funzioni quindi ne migliorano l’uso e salvaguardano i nostri capelli, tra le principali funzioni troviamo la regolazione della velocità, la regolazione della temperatura ed il pulsante per i colpi di aria fredda che agevolano le nostre acconciature. Molto importante oltre alla quantità di funzioni, alla potenza e alla quantità di aria erogata sono anche i sistemi progettati per la salvaguardia dei capelli, presenti nella categorie più importanti di asciugacapelli.

Quale sistema di asciugacapelli preferire?

I due sistemi per la salvaguardia dei capelli sono la tecnologia agli ioni ed il rivestimento  degli asciugacapelli in ceramica o tomalina. I due sistemi non sono incompatibili e possono essere presenti entrambi nei modelli di asciugacapelli. La tecnologia agli ioni permette grazie all’emissione di ioni negativi di rompere le particelle di acqua e assicurare una più rapida asciugatura, preservando i capelli da cicli troppo lunghi ed intensi di calore, il rivestimento degli asciugacapelli in ceramica o tomalina, o per meglio specificare della griglia che si frappone tra il motore ed i capelli. Permette di flitrare l’aria prodotta e ridurre gli effetti negativi sui capelli.

Un ultimo fattore di selezione sono gli accessori inclusi nella confezione che rendono più completo il prodotto. Dai diffusori di aria passando per i silenziatori e gli accessori da viaggio tutti strumenti utilissimi e per qualcuno indispensabili durante l’asciugatura dei capelli. Vediamo quali sono i prodotti più venduti del momento.

Dyson Supersonic

L’asciugacapelli rivoluzionario arrivato da pochi mesi sul mercato e prodotto dalla casa Dyson. Un gioiello, ultratecnologico, potenza 1600 watt e flusso di aria 41 l/s. Asciugarsi i capelli diverrà coccolarli, gli ingegneri  Dyson hanno voluto creare un prodotto in grado di fornire l’acconciatura perfetta senza far soffrire i capelli. Temperatira e flusso di aria regolabile, getto aria fredda incluso, presenza della funzione ionica. Regolabile in tre velocità e quattro gradi di calore. Prodotto unico, uno scoglio il prezzo, che in linea con le peculiarità del prodotto e del posizionamento di mercato della Dyson è molto importante, ma in linea con la qualità del prodotto. Nella confezione, che è essa stessa un elemento di design, troverete sia il concentratore d’aria che il diffusore.

Parlux Alyon

Asciugacapelli nato per un uso professionale ma eccellente anche per l’uso a casa. Linea Hi-tech unica e design innovativo, che punta alla ricerca delle massime prestazioni di potenza e durata, sentra tralasciare estetica ed usabilità. Portata aria 84 m3/h, 2250 watt e 3000 ore di durata, dotato di ­­­ tecnologia air IONIZER che ottimizza l’emissione di ioni negativi per eliminare elettricità statica dai capelli e per una asciugatura più rapida ed efficiente. Velocità regolabile ( 2 velocità ) e temperatura regolabile, dotato di pratico cavo di alimentazione di 3 mt che ne agevola l’uso. Abbinabile agli accessori diffusore e silenziatore non inclusi nel pack base.

Remington AC5999

Prodotto dal design snello e compatto, tutto quello di cui hai bisogno per una piega come quella del salone di parrucchiere direttamente a casa tua. Asciugacapelli professionale, motore potente con consumo da 2300 watt e flusso d’aria di 130 km/h. Dotato di tecnologia agli ioni per per capelli più luminosi e liberi dall’effetto crespo. Presente pulsante colpo d’aria per fissare la piega, inclusi nella confezione 2 concentratori ed un diffusore. Velocità ( due ) e temperatura ( tre ) personalizzabili e regolabili.

Imetec Salon Expert P4 2500

Asciugacapelli con motore AC professionale dotato di tecnologia agli ionie rivestimento griglia in ceramica e Tomalina, che preservano i capelli durante l’asciugatura,  potenza da 2000 watt, 8 combinazioni flusso d’aria/temperatura per un’asciugatura personalizzata in base al tipo di capello. Diffusore incluso nella confezione base.

Tu quale preferisci? Condividi con noi la tua esperienza

it_ITItalian