Le migliori Bacchette per Batteria
Scopri i modelli migliori e le marche più vendute
Se amiamo suonare la batteria, le bacchette sono i nostri strumenti principali per avere il miglior suono rispetto alle nostre esigenze e alla tipologia di sound che vogliamo riprodurre. Ovviamente la nostra scelta dipenderà dal drum set che abbiamo, dal luogo dove intendiamo fare pratica e provare ed alla nostra età. I fattori che decideranno il tipo di bacchette adatto a noi riguardano la tipologia del legno, la lunghezza, la tipologia di punta, il peso… Tutto ciò influenzerà il nostro timbro. Partiamo dalla lunghezza che di solito varia da 385 mm fino ai 415 mm, queste misure non sono casuali visto che studi molto precisi hanno confermato che dimensioni maggiori influenzerebbero in modo negativo la nostra muscolatura al momento dell’utilizzo, facendoci faticare più del dovuto.
Una volta scelta la lunghezza dobbiamo porre l’attenzione sullo spessore, che ha un sistema di numerazione molto semplice che è inversamente proporzionale al loro valore ovvero più il numero è alto e più le bacchette sono sottili. Le bacchette 7A rappresentano il modello più sottile che viene utilizzato in maggior parte degli studenti all’inizio che spesso sono bambini. Detto ciò, possiamo trovare molti batteristi jazz che utilizzano queste bacchette per la praticità e leggerezza al momento di effettuare passaggi rapidi e complicati.
Quali sono le migliori Bacchette pe Batteria?
Il modello 5A rappresenta un vero e proprio standard che sovente viene consigliato come la prima bacchette in assoluto per gli esordienti. Il loro utilizzo tra i professionisti spazia tra tantissimi generi musicali che vanno dall’heavy metal al rock sino al pop grazie alla loro grandissima versatilità. Le 5B hanno una consistenza più presente e una maggiore pesantezza che ne cambia sensibilmente l’utilizzo. Sono adatte per sonorità più schioccanti come quelle riferibili ai batteristi rock. Per quello che concerne il materiale utilizzato possiamo senza dubbio dire che la grandissima maggioranza delle bacchette che sono attualmente in commercio sono create con legno di noce americano.
Questo legno ha una perfetta miscela di durezza e densità che rende la bacchetta molto più performante rispetto ad altre tipologie di legno come la betulla e l’ebano che hanno un impiego minore. Il pregiato legno di quercia invece è sicuramente quello che ha maggiore densità a livello di mescola e proprio per questo viene utilizzato in quantità minore dato che se da un lato risulta essere il legno più resistente dall’altro trasmette troppe vibrazioni al batterista in questione. Vediamo insieme quali sono le tipologie di bacchette per batteria maggiormente vendute online.
Trova le Bacchette per Batteria più vendute
- Bacchette Vic Firth American Classic Hickory
- Leggere e veloci
- 5A
- TIGER Le bacchette in acero sono ideali per studenti e tutor e un'alternativa più leggera ai bastoncini di legno di noce americano
- Utilizzato principalmente per la luce, il gioco veloce in luoghi più piccoli e situazioni di basso volume
- TIGER I bastoncini di acero con punta in legno possono fornire la sensazione di un grosso bastone senza il peso extra di un bastoncino di noce americano
- Leggero da tenere con una sensazione liscia
- √ Bacchetta luminosa - 15 minuti alla luce del sole, poi può brillare al buio per 40-50 minuti. Adatta per le performance sul palco e per suonare di notte. Se si mette la bacchetta alla luce del sole, l'effetto luminoso sarà ottimale.
- √ Di squisita fattura, robuste e rigide.
- √ Si illuminano con ogni colpo: tira fuori il tuo desiderio di suonare una melodia fantastica da lasciare senza parole.
- √ Adatte per esibizioni sul palco e per suonare di notte.
- √ Ideali per le bande. Ideali per batteristi professionisti, giovani e vecchi, per uno spettacolo speciale.
- Le serie Vic Firth della serie NOVA sono realizzate in acciaio Hickory di grado B per offrire una gamma economica della gamma Vic Firth standard
- Vic Firth N7AN è un bastoncino American Classic ridimensionato (più corto e più sottile) con un grande equilibrio.
- L'N7AN con punte in nylon offre suoni di piatti più brillanti e sono perfetti quando la velocità e il tocco sono la massima priorità.
- Punta di nylon: goccia a goccia
- Dimensioni: lunghezza = 15 1/2 "| 39,37 cm diametro = 0,540" | 1,37 centimetri
- 2 paia di bacchette per batteria.
- Modello: 5B. Le bacchette sono realizzate in legno
- d'acero naturale laccato nero.
- Lunghezza: 40 cm. Diametro: 15 mm. Peso: ca. 41 g
- In legno resistente perfetto per suonare-