Il miglior Basso Elettrico
Scopri la selezione dei bassi più venduti
Il basso elettrico viene visto come uno strumento di nicchia, per appassionati che non cercano un’immediata approvazione bensì provano un sincero amore per la musica. Il basso elettrico rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica visto che il suo ingresso alla metà del secolo scorso ha permesso di strutturare il sound del rock, del blues, del jazz e di tanti altri generi che accompagnano la nostra quotidianità.
Quando ci si avvicina allo strumento del genere e abbiamo intenzione di comprarlo dobbiamo avere bene in mente in primis come è composto. Le componenti del basso infatti influenzano il suo suono e quindi anche le nostre performance. Non avendo una cassa di risonanza come nel caso delle chitarre acustiche o classiche, il suo suono è particolarmente grave con note piene e vellutate. Il corpo del basso è solitamente realizzato con un legno pregiato come il frassino. È un legno abbastanza pesante e quindi molto resistente con un suono potente e squillante. Un altro legno utilizzato per la produzione dei bassi elettrici è l’ontano con caratteristiche diverse visto che si avvicina a suoni più bassi e morbidi.
Quale basso elettrico scegliere?
Il corpo può essere personalizzato con diverse verniciature e smaltature che sovente vanno a sottolineare le venature del legno. Insieme al corpo, il manico rappresenta ovviamente uno degli aspetti più importanti da tenere in conto al momento dell’acquisto di un basso elettrico. Di solito il manico è realizzato in acero o palissandro con il primo legno usato per il corpo di frassino mentre il secondo vede la sua unione con l’ontano. Come dicevamo precedentemente, si tratta di materiali delicati quindi gli agenti atmosferici possono influire sulla loro stabilità ed è per questo che molto spesso vengono scelti i manici con del multi laminato: la qualità del legno è ovviamente minore ma risulta più refrattaria agli agenti esterni.
Dopo il corso il manico possiamo analizzare il momento dell’acquisto all’importanza del pick-up ovvero piccoli sensori interni che permettono al nostro basso di captare le vibrazioni e riprodurre il suono attraverso potenziometri che agevolano la modifica del suono generato dallo stesso pick-up. Per finire dobbiamo scegliere il numero delle corde visto che sono presenti sul mercato bassi a 4,5 e 6 corde. Il basso a quattro corde sicuramente quello più diffuso ed anche quello maggiormente consigliato per chi si vuole approcciare a questo affascinante strumento. Vediamo insieme quali sono i bassi elettrici che riscuotono il maggior successo nelle specifiche piattaforme online.
I 5 Bassi Elettrici più venduti
- Basso elettrica con set da 30 Watt di Vision/MSA
- Colore: nero
- Bassi elettrica con piastra del pickup nero, 3 pickup single-coil
- Set incluso di: amplificatore, borsa, nastro, sintonizzatore, 3 plettri, cavo
- Amplificatore con: 30 Watt di potenza musicale, altoparlante da 6,5 pollici
- KIT COMPLETO: Il nostro basso elettrico è fornito completo di amplificatore, borsa di trasporto, tracolla, 3 plettri, chiave e cavo da 3 metri. Tutto quello che ti serve senza dover acquistare altri accessori.
- LEGNO SOLIDO: Il corpo del basso 4 corde è realizzato con legno di acero, mentre paletta, manico e tastiera sono in legno di platano. La superficie del corpo è verniciata con finitura lucida.
- AMPLIFICATORE 15W CON CAVO: Con speaker integrato, controllo del volume e del tono, attacco jack e AUX, l'amplificatore è adatto anche per chitarre elettriche o come normale amplificatore.
- REGOLAZIONE DEL TONO: Regola l'effetto sonoro in base alle tue esigenze con le manopole di controllo del volume e del tono sul corpo. Puoi anche preparare effetti per pedali ed effetti sonori in autonomia.
- PER PRINCIPIANTI: Questo basso elettrico è adatto per chi vuole iniziare a suonare, per esercitarsi o esibirsi.
- Basso elettrica di Vision/MSA
- Colore: nero
- Bassi elettrica con piastra del pickup nero, 3 pickup single-coil
- Long Scale a 4 corde medio, 2 volume e 2 controlli di tono
- incluso cavo
- Potenza: 1 watt - modalità clean e overdrive (commutabili) - controllo di tono singolo: fornisce un controllo pieno di bassi e alti - alimentazione: batteria 9v o alimentatore (opzionale)
- Clip per aggancio alla cintura - uscita cuffie
- Colore: rosso - dimensioni (mm): 140x110x60
- Legend 5 Standard Black Cherry è il basso elettrico che offre l'ambita progettazione del corpo Spector NS ad un prezzo che è ben alla portata di tutti i bassisti. Il corpo curvo estremamente confortevole è realizzato in Frassino massello leggero e sfoggia un vero top in Acero fiammato. Il manico in Acero e Padauk a cinque pezzi presenta una tastiera Ebano Amara a 24 tasti perfettamente affusolata per il massimo comfort
- Lo standard Legend monta hardware cromato di qualità professionale e ponte hi-mass che fornisce intonazione e prestazioni solide. I pickup H/H forniscono a questo basso un timbro chiaro e incisivo. I pickup sono completati da un versatile controllo EQ attivo a due bande che offre 12 dB di boost o cut sia sugli alti che sui bassi. Adornato con una finitura lucida, il Legend 5 Standard offre l'aspetto, il sound e la sensazione di strumenti al doppio del suo prezzo.
- I bassi Spector Legend sono costruiti per durare una vita. Questi strumenti sono stati realizzati con precisione e cura nella stessa fabbrica e dagli stessi costruttori per decenni. Come primi adottatori dell'artigianato asiatico, Stuart Spector e il suo team di liutai di fiducia hanno creato una fabbrica di prima classe che produce costantemente bassi elettrici di alta qualità, solidi come una roccia a prezzi alla portata di tutti i musicisti.
Lascia un Commento