Camomilla

Camomilla, l’infuso per eccellenza dalla mille proprietà

Scopri i poteri dell'infuso più antico

Camomilla, l’infuso per eccellenza dalla mille proprietà

Scopri i poteri dell’infuso più antico


La camomilla rappresenta senza dubbio uno dei prodotti naturali più usati per quello che riguarda le sue capacità calmanti. La camomilla è una pianta erbacea annuale e riesce a trovare ampio spazio nel mercato non solo per le sue già citate proprietà lenitive, ma anche per la sua purezza nell’utilizzo di cosmetici. La sua origine dovrebbe rientrare nel ceppo delle piante europee ma la facilità che ha nella crescita le ha consentito di poter essere coltivata praticamente in tutto il mondo, dalla fredda Ungheria sino alle sterminate radure della pampa argentina. Il suo utilizzo più conosciuto è quello classico delle bustine con la parte della camomilla che contiene gli oli vegetali ovvero i capolini.

camomilla
Scopri la camomilla più venduta

Le pratiche confezioni sono già impostate con una monodose che spesso andiamo a diluire nell’acqua calda. Il suo vastissimo raggio di utilizzo è dovuto alla gran quantità di proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono presenti al suo interno infatti agenti che vanno direttamente a sviluppare un’azione antidolorifica, antibatterica e lenitiva per le problematiche legate alla digestione. Dalle vecchie tradizioni, gli impacchi a base di infusi venivano e sono tuttora utilizzati come espediente curativo ad esempio per irritazioni cutanee. Oppure anche per piccole problematiche legate alla vista come ad esempio la congiuntivite in uno stato iniziale. Oltre le sue qualità appena citate, la camomilla viene utilizzata spessissimo come blando calmante per leggeri stati d’ansia e agitazione.

Quale camomilla scegliere?


Anche l’industria dolciaria ha fatto spesso uso dell’infuso per dare un’aroma unico a dolci e caramelle. Passando invece alla parte cosmetica la camomilla viene posta all’interno di prodotti come creme per la pelle che garantiscono un’azione sgonfiante soprattutto per la notte. Anche nella cura del cuoio capelluto sono presenti moltissimi prodotti a base di camomilla che agevolano la cura del cuoio capelluto e molto spesso coadiuvano lo schiarimento del capello stesso. Al momento dell’acquisto la camomilla che vogliamo scegliere dovrà recare sulla confezione una data di scadenza non superiore a quella di due anni.

camomilla
Guarda la camomilla migliore

Questo sta a significare che la qualità degli estratti e sicuramente di primordine e ci permetterà di avere un prodotto facilmente consumabili senza nessun tipo di controindicazione. Un altro piccolo consiglio che possiamo dare il momento dell’acquisto e quello di verificare che le bustine presenti nella confezione non abbiano punti metallici come metodo di chiusura. Al momento della bollitura dell’acqua infatti, quella piccola componente metallica potrebbe apportare una problematica per quello che riguarda la qualità della nostra bevanda. Andiamo a vedere insieme quali sono le tipologie maggiormente vendute nelle piattaforme online.

Le 5 Tipologie di camomilla più ricercati online


OffertaBestseller No. 1
Sognid'Oro Camomilla Solubile con Melatonina, 16 Bustine, 64g
  • Unisce all'inconfondibile gusto della camomilla 1mg di melatonina
  • Per addormentarsi più in fretta
  • Senza zuccheri aggiunti
  • Si consiglia l'assunzione di una bustina al giorno prima di coricarsi
  • Versa il contenuto di una bustina in una tazza, aggiungi 150 ml di acqua calda e mescola
Bestseller No. 2
Sognid'Oro Camomilla Setacciata 20 Filtri, 33.4g
  • Sognid'oro Camomilla Setacciata 20 Filtri, 33.4g
OffertaBestseller No. 3
Bonomelli Camomilla Setacciata, 18 Filtri
  • Bonomelli Camomilla, Setacciata, 18 Filtri
OffertaBestseller No. 4
FRISAFRAN - Fiori di camomilla Bio-Organica (100Gr)
  • ✅ FIORI DI CAMOMILLA - Matricaria Chamomilla da Agricoltura Biologica, la Camomilla è stata usata per secoli per alleviare lo stress, il dolore, l'infiammazione e l'insonnia.
  • ♻ Il nostro prodotto proviene da colture artigianali sostenibili ed ecologiche, che garantiscono un prodotto di alta qualità.
  • ✅ PRODOTTO NAZIONALE !! Coltivato da agricoltori nazionali
  • ✅ Fiori di camomilla accuratamente selezionati per una qualità ottimale.
  • ✅ Tè alla camomilla veloce: mettere da 2 a 3 grammi di fiori di camomilla (1 cucchiaino equivale all'incirca a un grammo) in un bicchiere o tazza. Versa dell'acqua bollente sui fiori di camomilla e lasciali in infusione per circa 3 o 4 minuti.
OffertaBestseller No. 5
Crastan Camomilla Solubile con Melatonina, senza Zuccheri Aggiunti, 16 Bustine, 64 G
  • Camomilla solubile senza zuccheri aggiunti
  • Con 1 mg di Melatonina
  • Si consiglia l'assunzione di 1 tazza la sera prima di coricarsi
  • La melatonina è una sostanza naturalmente presente nell'organismo umano, che contribuisce a ridurre il tempo necessario per prendere sonno
  • Non superare la dose giornaliera riportata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

Mangia & Bevi: Ti piacciono gli infusi?

it_ITItalian