cavi avviamento auto

Come scegliere i Cavi avviamento

Guarda i modelli e le marche più vendute

Come scegliere i Cavi avviamento auto

Guarda i modelli e le marche più vendute


Vi trovate in panne? La vostra vettura non ne vuol sapere di accendersi? State provando e riprovando a girare la chiave della vostra automobile, ma non parte? Allora diciamo che sicuramente una delle cause più probabili è la batteria scarica. Per questo motivo che per evitare perdite di tempo e di pazienza, occorre possedere sempre nel porta bagagli un set di cavi elettrici per ricaricare la batteria e permettere il riavviamento. 

cavi avviamento auto
Guarda i cavi avviamento auto migliori

Tuttavia non tutti sanno che per acquistare un set di cavi elettrici occorre avere delle informazioni di base. Sapevate per esempio che non tutti i cavi elettrici di avviamento sono universali? Questo dipende da molti fattori, come per esempio l’amperaggio, il tipo di motore e la lunghezza. Per cui acquistare un articolo del genere, facile da reperire in qualsiasi supermercato o negozio di accessori per auto, ma anche online, diventa un dilemma.

In questo articolo vi aiuteremo a capire quali sono i criteri di acquisto di un set di cavi di avviamento, guidandovi e consigliandovi nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze. Come già accennato in precedenza la prima cosa da osservare è la compatibilità con la vostra autovettura, se per esempio possedete una macchina a diesel vi occorrerà un set da 35 mmcon una lunghezza di almeno 3 metri. Cosi come se il motore della vostra auto è a benzina, allora dovrete scegliere un cavo di avviamento da 25 mm2 sempre più o meno della stessa lunghezza. Discorso totalmente diverso se invece avete a che fare con un furgone, dove l’opzione giusta è quella da 50 mm2 con una lunghezza superiore ai 5 metri.

Cavi avviamento auto: Quale scegliere?


Detto ciò e chiarito il discorso sulla tipologia da usare, bisogna fare attenzione alla qualità del prodotto. Per non sbagliare mai dovete verificare che, qualsiasi modello disponibile sul web o in negozio, rispetti le norme attraverso la sigla DIN 72553, ovvero una dicitura che prevede un controllo ed una revisione del conduttore di rame delle pinze e vi tutela da cortocircuiti accidentali. Generalmente i cavi di avviamento auto sono costituiti da due tratti, uno rosso che rappresenta il positivo ed uno nero che invece esprime la carica negativa. All’estremità di ognuno dei cavi troviamo delle pinze che serviranno per ancorarsi alla batteria e saranno fondamentali per ricaricare quella scarica. 

Un nostro suggerimento è quello per esempio di verificare che le pinze o meglio chiamati morsetti siano capaci di ancorarsi bene, poiché più solida è presa e maggiore sarà il passaggio di corrente tra i cavi. Altro e ultimo consiglio infine riguarda la lunghezza dei cavi di avviamento e la loro flessibilità. Spieghiamo meglio, immaginatevi di dover ricaricare la batteria della vostra auto e collegarla ad un’altra fonte che dista 3 metri. Se possedete un set da 3 metri sicuramente vi troverete più scomodi rispetto ad averne uno da 3 metri e mezzo o più. 

Sul web è pieno di soluzioni più o meno valide, se avete poi letto e seguito i nostri consigli non vi dovreste preoccupare più di tanto, in più di seguito, per assistervi ancor di più, abbiamo inserito i cavi di avviamento più venduti in questo momento, quindi se siete curiosi allora non perdete tempo e date un’occhiata alle nostre proposte. 

I 5 Cavi avviamento auto più venduti sul web


OffertaBestseller No. 1
Sakura SS3627 Extreme Duty - Cavi di Avviamento Batteria Auto, 700 A, 4 M, Classificati in Base Ai Colori, per Auto e Veicoli Fino a 4.5 L/3000 Cc, per Batteria Scarica
  • I cavi di avviamento batteria hanno una lunghezza di 4 m, con una capacità fino a 700 A e sono completamente isolanti
  • Le pinze potenti a molla consentono di collegare una batteria a un’altra
  • Pinze classificate in base ai colori, rossa per polarità positiva e nera per polarità negativa
  • Adatti per auto e veicoli di medie dimensioni fino a 4.5 l o 4500 CC
  • Custodia con cerniera inclusa per una conservazione facile e salvaspazio nel bagagliaio
Bestseller No. 2
CARALL Kit Cavi Batteria Auto Professionali, Cavo di Avviamento Batteria 35mm² X 2.5 Metri, per Soccorso Emergenza Auto Camion Furgone Medie Grande Fino A 5000cc
  • Kit Cavi Per Avviamento Batteria Auto 2000 AMP, Sezione Cavo 35mmq, Lunghezza Da 2.5 Metri,Peso 2120g
  • Modello Professionale, Adatto Per Auto e Veicoli Di Medie e Grande Dimensioni Fino A 5000cc
  • Colorazione Classica Nera e Rossa Per Facile Corrispondenza Ai Poli
  • Sarai Sempre Pronto A Ridare Spunto Ad Un'Auto In Panne.
  • Materiale Di Rame, Guaina Plastica PVC,Pinze In Metallo Con Impugnatura In PVC
Bestseller No. 3
Goodyear GOD0010 Cavi avviamento Auto 400 AMP 15MM 2,5M Marchio
  • Ideale per auto di medie e grandi dimensioni.
  • Pinze antiscivolo ed ergonomiche. Cavo ad alta resistenza.
  • Cavo senza grovigli
  • Ottimo per motori fino a 3.500 cc
  • Conforme alla normativa RoHS e CE
OffertaBestseller No. 5
Herran Cavi per Batteria Auto 1200AMP-Cavi di Avviamento per Batteria Amperaggio1200A, Cavi di Collegamento 2,4metri
  • Cavi di Avviamento per Batteria 1200AMP
  • 2 fili Lunghezza 2,40 metri
  • peso di cavo 1.24kg
  • Cavo isolato in PVC
  • Contatto ottimale

Home&Design: Facci sapere cosa ne pensi