cinture da uomo copertina

Cintura Uomo: Le tendenze del mercato

Guida all'acquisto delle migliori marche

Cintura Uomo: Le collezione e le tendenze del mercato

Guida all’acquisto delle migliori marche


Scegliere una cintura per il proprio abbigliamento è da sempre un compito molto difficile data la varietà di modelli presenti sul mercato. La cintura è da sempre un tratto distintivo del nostro look. Che sia di pelle, che sia di tessuto, che sia di materiale tecnico. La cintura uomo rappresenta una delle parti più riconoscibili del nostro look e per questo necessita di una grande attenzione al momento di scegliere il modello che maggiormente risponde alle nostre esigenze.  

La cintura è assolutamente fondamentale nel nostro abbigliamento e dovrà essere scelta in base a che tipo di look da indossare. Una delle regole più importanti quando vogliamo avere un aspetto elegante riguarda sicuramente la congruenza tra la tipologia di cintura e le scarpe che calziamo. L’abbinamento cromatico oltre alla corrispondenza dei materiali è sicuramente una delle maggiori peculiarità per chi necessita un abbigliamento formale. La scarpa in pelle nera vedrà la presenza di una cintura di siffatto aspetto. Come ovviamente un mocassino marrone sarà legato ad una cintura testa di moro. 

Un’altra regola molto importante riguarda lo spessore della cintura che dovrà stare sempre intorno ai 35 mm per entrare perfettamente nei passanti e non risultare troppo invasiva a livello visivo. La cintura inizialmente era peculiare nel campo dell’abbigliamento maschile e grazie (come spesso succede) al mondo cinematografico, entrata nell’immaginario popolare. Pensiamo infatti alle grandi cinte di pelle lavorate ed arzigogolate che rendevano il look dei cowboy una vera e propria icona per tantissimi giovani degli anni ‘60, negli anni del boom economico. Oltre al panorama cinematografico, il mondo della moda ha più volte lanciato cinture in pelle nera con borchie aggressive per cesellare l’aspetto bohèmien di molte rockstar.

Quale cintura uomo è di tendenza?


Ma la cintura può essere anche e soprattutto un qualcosa da abbinare ad un look casuale per utilizzo quotidiano. Pensiamo ad esempio al periodo estivo in cui magari diamo preponderanza al colore bianco e a tessuti leggeri come ad esempio il lino. In questo caso la cintura potrà essere, ad esempio, un modello un tessuto intrecciato con tonalità pastello che molto spesso variano dal blu al celeste chiaro. Un aspetto fondamentale della cintura è senza dubbio la fibbia, un particolare che rappresenta la vera personalità del complimento che indossiamo.

cinture da uomo
Guarda le Cinture da Uomo di Tendenza

La varietà di modelli li possiamo trovare per le fibbie è praticamente sconfinata. Molto spesso i grandi brand della moda riproducono i loro inconfondibili loghi sulla parte il modello della fibbia, rendendo così la cintura un vero e  proprio marchio di fabbrica. La tipologia di metallo utilizzato e soprattutto la sua lavorazione garantiscono un perfetto richiamo al nostro look. Un metallo lucido è consigliato per occasioni formali mentre un modello spazzolato va più che bene per il look di tutti i giorni. Andiamo a vedere insieme quali sono le tipologie di cinture che riscuotono maggior successonel mercato online.

La classifica delle 5 cintura uomo più vendute


OffertaBestseller No. 1
Tommy Hilfiger New Denton Belt 4.0 Cintura, Nero (Black 090), 110 Uomo
  • Caratterizzato da logo del marchio sulla fibbia, Denton Belt da Tommy Hilfiger è dotato di modello pianura sul bordo
  • Estremità con punta squadrata
  • Larghezza cintura (cca.): 3.5 cm
  • Fibbia in metallo spazzolato
OffertaBestseller No. 2
Calvin Klein J 4cm Ckj Belt Cintura, Nero Black 001, Taglia Produttore: 95 Uomo
  • Stile casual
  • Vestibilità leggera
  • Fibbia con logo inciso
Bestseller No. 3
Urban Classics Leather Imitation Belt, Cintura, Unisex - Adulto, Nero (Black 7), XL
  • La cintura in finta pelle è disponibile in quattro taglie S (100 cm), M (110 cm), L (120 cm), XL (130 cm)
Bestseller No. 5
Sergio Tacchini Cintura Reversibile Uomo In Vera Pelle, Fibbia Rettangolare, Regolabile e Accorciabile (110/125, Nero/Blu)
  • ✅MATERIALE: Vera Pelle 100% alta 3,5 cm con cuciture, REVERSIBILE
  • ✅RESISTENTE: Cintura elegante, flessibile e resistente, con fibbia in metallo di alta qualità e resistenza alla corrosione
  • ✅LUNGHEZZA: Regolabile, La Cintura misura 110 cm adatta ad una taglia 50/52 ed 125 cm adatta ad una taglia 54/56 ma si può tagliare ed accorciare facilmente

Moda&Accessori: Quale tipologia di cintura uomo preferisci?