pattini da ghiaccio

Come scegliere i Pattini da ghiaccio

Scopri i modelli migliori per sport e tempo libero

Come scegliere i Pattini da ghiaccio

Scopri i modelli migliori per sport e tempo libero


Che sia professionista oppure no, che sia solamente un hobby o addirittura una semplice curiosità da provare in compagnia almeno una volta nella vita, il pattinaggio sul ghiaccio è considerato uno tra gli sport invernali più divertenti e ricreativi. Tuttavia, a meno che non siate degli esperti, i pattini da ghiaccio risultano essere un accessorio molto costoso e tra l’altro decisamente fondamentale per lo svolgimento dell’attività. Se vi state addentrando per le prime volte in questo sport, è bene che conosciate meglio quali siano i criteri di valutazione di un paio di pattini da ghiaccio affidabili e adatti alle vostre esigenze. Per darvi una panoramica completa di quello che riguarda il mondo “pattini da ghiaccio”, abbiamo elaborato una guida all’acquisto dove potrete avere qualche informazioni in più e potrete interpretare anche qualche nostro suggerimento a riguardo.

Allora diciamo che i pattini da ghiaccio che si possono trovare sul web sono in genere classificati in due macro categorie, quelli pensati per il pattinaggio artistico e quelli pensati per sport come l’hockey sul ghiaccio. Se siete dei principianti però, per fortuna in commercio sono stati studiati dei modelli ibridi, adatti ad entrambe le situazioni. Quali sono però le sostanziali differenze tra le due versioni, diciamo che i pattini su ghiaccio per scopo ricreativo o artistico sono scarpe con una lama più lunga ed appuntita, che consente un movimento più fluido e una frenata più favorevole di quelle per hockey che invece risultano essere più rigide e resistenti ai colpi durante la gara ed hanno una lama più tonda e corta.

Quali pattini da ghiaccio scegliere?


Sono entrambe scarpe imbottite, pensate per proteggere il piede da eventuali storte o cadute, supportando soprattutto i movimenti della caviglia. Spiegato in linea di massima la teoria, andiamo a vedere in pratica quali sono i parametri da analizzare. Una delle prime domande da farsi, riguarda la frequenza di utilizzo, ossia: “quante volte userò i pattini da ghiaccio?” Se è solo una curiosità è inutile spendere soldi per acquistare un articolo che non si usa con frequenza, meglio noleggiarlo. Perciò un nostro primo suggerimento è quello di provare con il nolo per i primi usi. Capito questo, allora potete iniziare a cercare quale sia il modello da acquistare.

pattini da ghiaccio

Tuttavia una prima raccomandazione importante da dare, prima di scegliere quale sia la scarpa ideale da indossare, riguarda la misurazione. È importante che facciate attenzione a non acquistare dei pattini che siano troppo grandi, un pattino da ghiaccio infatti deve calzare comodo, perciò è opportuno indossarli per capire quale sia il numero giusto. Se si tratta di bambini in rete esistono poi, delle soluzioni pensate per un piede in crescita, per cui si possono regolare in più misurazioni (di solito sono 2-3 misure in più). Sono ovviamente modelli ibridi ideali per un pattinaggio ricreativo, molto comodi e ideali a persone che sono alle prime armi come appunto i più piccoli.

Scopri i 5 Pattini per il Ghiaccio più ricercati


Posto che il piede deve risultare comodo, esistono in commercio moltissimi modelli realizzati con materiali sintetici o in pelle. I primi sono pensati per tutti coloro che sono principianti e che hanno bisogno di un supporto maggiore della caviglia, i secondi invece sono notevolmente più costosi, ma sono decisamente più comodi e sono pensati per individui che ne fanno uso quotidiano e in modo professionale. In conclusione per darvi un’ultima indicazione su quali siano i pattini più adatti alle vostre esigenze, abbiamo inserito una lista dei modelli più richiesti sul web dai consumatori, considerando il rapporto migliore tra la qualità ed il prezzo.

Bestseller No. 1
Roces Paradise Eco-Fur, Pattini da Ghiaccio per Il Tempo Libero Donna, Bianco, 42
  • Pattini da ghiaccio da donna senza tempo della linea Roces Classics
  • Scarpa superiore in pelle sintetica termoisolante e impermeabile con colletto in pelliccia Teddy
  • Scarpa interna appositamente progettata per le modanature da donna con imbottitura anatomica, calda e confortevole. Comoda soletta anatomica
  • Chiusura con classica allacciatura a 7 occhielli e tre ganci esterni
  • Binario in acciaio al carbonio con denti
Bestseller No. 2
Head Figure Garmisch Pattini da Ghiaccio Nero/Bianco 36
  • Stile classico
  • Repellente all'acqua e allo sporco
  • Materiale resistente al freddo
  • Pelle sintetica
  • Marca HEAD
Bestseller No. 3
Roces Paradise/Lama Pattino Ghiaccio, Donna, Bianco, 34
  • tomaia/lingua/fodera in materiale sintetico, suola in PVC, chiusura lacci, lama figura acciaio-carbonio
Bestseller No. 4
Roces Uomo RH 4 Pattini da Ghiaccio, Uomo, RH 4, Nero/Grigio, 45
  • Uomo casual di ghiaccio nel look Hockey dalla linea Roces Hockey
  • Con puntale in plastica termoisolato, tomaia in nylon idrorepellente e stabile Hockey
  • Scarpa interna anatomica linguetta imbottita, feltro, comoda, soletta anatomica in feltro
  • Chiusura con allacciatura classica 9 occhielli Hockey
  • Genere chiusura interessati Hockey guide in acciaio al carbonio
Bestseller No. 5
Hudora – Pattini da ghiaccio da donna pattinaggio komplet Laura, misura 41, colore bianco, 41, 45165
  • Taglia 41
  • Suola in plastica resistente al freddo
  • Pattini da ghiaccio in acciaio temprato

Intrattenimento: Hai mai provato i pattini da ghiaccio?