cravatta

Come scegliere la Cravatta giusta

Scopri come fare l'abbinamento giusto per il proprio abbigliamento

Come scegliere la Cravatta giusta?

Scopri come fare l’abbinamento giusto


La cravatta rappresenta un simbolo di eleganza nell’abbigliamento maschile e in alcune declinazioni della moda femminile. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la sua origine non viene dalle terre  natie dello stile come Italia e Francia in seconda battuta. Diciamo che la Francia ha preso spunto, ma l’idea della cravatta come elemento fondamentale del look vien da militari croati che durante la “Guerra dei trent’anni”  nei primi del 1600 erano di stanza a Parigi. I fazzoletti arrotolati al collo dei militari croati rapirono l’attenzione dei francesi che cominciarono la loro produzione.

cravatta

La Croazia è però presentenella stessa denominazione attuale della cravatta. In base alla leggera distonia di pronuncia tra la parola croata per “croati”, hrvati, con la traduzione francese croates, da qui quel fazzoletto legato al collo prese il nome di “cravates“ nella lingua transalpina. Da questo momento in poi la cravatta diventò un simbolo di eleganza soprattutto tra le classi più agiate con particolare attenzione alla tipologia del nodo. Alcuni grandi della storia come il Duca di Windsor o il grande pittore Balthus. Oltre il nodo, si è poi presentata sul mercato un ‘altra tipologia di cravatta denominata papillon o farfallino, a seconda delle zone di appartenenza. Le stoffe e le colorazioni sono variegate e per tutte le esigenze.

Come scegliere la Cravatta e l’abbinamento giusto?

Quali sono i modelli di cravatte più vendute online?

Riportiamo di seguito alcuni dei modelli di cravatte e papillon per abiti che stanno riscuotendo maggior successo nelle vendite online e nei maggiori marketplace in Italia.

MASSI MORINO

Carta classica dal design italiano, perfetta per impegni professionali ed ambienti eleganti la larghezza della cravatta di circa 8 cm permette un perfetto nodo classico alla Windsor. Vengono compresi oltre la cravatta, nell’elegante set distribuito on-line anche una pochette e dei gemelli a clip.

DON DON PAPILLON

Un papillon elegante e sfizioso Dalle dimensioni contenute, circa 12 cm per 6. Il papillon al momento dell’acquisto risulta già allegato e quindi può essere tranquillamente e comodamente regolato con l’elastico esterno. La produzione è totalmente a mano, le colorazioni presenti spaziano da colori sgargianti ai più classici pastelli.

BOMGUARD

Un altro papillon in classifica che garantisce un aspetto trendy ma classico al tempo stesso. Anche in questo caso la confezione dell’interno un elegante pochette in coordinato. La produzione è totalmente in poliestere.

DON DON CRAVATTA

Cravatta molto intrigante realizzata per il 50% in cotone e per il 50% in poliestere, ha un aspetto moderno, perfetto per completi estivi o eventi casual.  Molto utilizzate anche nell’abbigliamento di tutti giorni per impegni professionali.

Qual è quindi la tua cravatta preferita? Facci sapere la tua

it_ITItalian