Tavola da surf

Come scegliere la tavola da Surf

Guida all'acquisto della tavola per le onde

Come scegliere la tavola da Surf

Guida all’acquisto per la prima tavola da onde


Il surf rappresenta una delle discipline più affascinanti legate agli sport acquatici. Splendidi film ne hanno celebrato la bellezza selvaggia e la grande preparazione fisica che questa disciplina necessita per essere svolta al meglio. Lo strumento per praticare questo sport è la tavola da surf. Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che possono tornarci utili al momento della scelta. La prima cosa che dobbiamo affrontare è ovviamente il nostro livello. Iniziato questo possiamo cominciare a vedere le dimensioni delle tavole. La lunghezza, la larghezza e il volume influiscono infatti in modo decisivo sulla scelta. Se ci avviciniamo per la prima volta questo sport dobbiamo scegliere una tavola con una larghezza abbastanza ampia visto che questa caratteristica aumenta la stabilità.

Tavola da surf migliore

Per quello che riguarda la lunghezza possiamo dire che una misura più ampia garantisce un maggiore controllo. Per quello che riguarda il volume invece sarà il grado di galleggiabilità ad aumentare a seconda del volume creato dallo spessore della tavola. Continuando a vedere le caratteristiche per sempre la nostra migliore tavola da surf, poniamo l’attenzione sulle pinne. Proprio come nel mondo animale, servono a dare la direzione della parola e regalano stabilità durante le evoluzioni. Nei primi anni ’30 le tavole hawaiane non avevano pinne, rendendo molto più difficile surfare. Successivamente sono state aggiunte per migliorare le performance in acqua. Un’altra caratteristica che dobbiamo valutare per quello che riguarda l’acquisto di una tavola da surf è il cosiddetto rocker.

Come scegliere la Tavola da Surf?

Questa caratteristica concerne nella curva che si crea nella parte inferiore, quindi a contatto con l’acqua, della tavola. Se si mette in una sorta di sezione orizzontale possiamo vedere che i rocker con curvatura più accentuata renderanno la tavola meno veloce ma più gestibile. Viceversa, una curvatura minore renderà il nostro surf più veloce ma leggermente più “ nervoso “ nel controllo. La paraffina o wax ad un primo sguardo potrebbe richiamare alla nostra mente una saponetta. Invece è ciò che serve per preservare e mantenere il grip sulla tavola quando ci troviamo in posizione eretta.

È fondamentale il suo acquisto insieme alla tavola per poi essere strofinata sulla parte superiore dove andremo a posizionare i piedi. Le tipologie di paraffina presenti sul mercato sono molteplici e tengono conto della condizione del mare a livello di nodi e temperatura. Con queste caratteristiche potremmo riuscire a scegliere il prodotto che più si avvicina alle nostre esigenze per ottenere il massimo risultato in acqua a seconda delle nostre capacità. 

OffertaBestseller No. 1
FunWater Tavola da surf gonfiabile SUP completa Paddleboard accessori pagaia regolabile, pompa, zaino da viaggio, guinzaglio, borsa impermeabile, tavola per adulti
  • 【Stabilità】: la tavola per Adulti e bambini gonfiabile in piedi è grande 320x83x15 cm ma molto leggera solo 7 kg. Naturalmente, i nostri Sup resistono anche ad una pressione massima di sicurezza di 12psi. La capacità massima è fino a 330 libbre. Ideale per principianti e utenti avanzati.
Bestseller No. 2
Seestern Sportswear Tavola da surf decorativa in legno, lunghezza 80 cm, design aerografo, surf, surf, surf, surf, surf /FBA_1865
  • Tavola da surf in legno lavorata a mano, con Montaggio a parete
  • Design aerografo, satinato
  • Lunghezza tavola da surf: ca. 80 cm, larghezza: ca. 21 cm, altezza: ca. 1,5 - 2 cm
  • Realizzato a mano sull'isola tropicale di Bali
OffertaBestseller No. 3
vidaXL Tavola Surf Fondo Liscio Doppie Pinne Sicura con Cordino Resistente Durevole Natante Surfboard Longboard Shortboard Sport Acquatici Blu
  • Colore: Blu; Materiale: Tavola XPE + fondo PP + interno EPS espanso; Dimensioni: 170 x 46,8 x 8 cm (L x P x A)
  • La tavola da surf è versatile e leggera, cose che la rendono ideale per i principianti che cercano di cavalcare le loro prime onde.
  • Il centro leggero in spugna EPS, aggiunge rigidità e forza all'intera tavola da surf
  • Il fondo scivoloso consente di scivolare facilmente sull'acqua
  • L'insieme delle tre alette di spinta in plastica robusta conferiscono al pilota un grande controllo sull'onda; un guinzaglio da caviglia di alta qualità è incluso, per collegarvi alla tavola in modo da non perderla dopo una caduta.Con questo set completo, sarete pronti a cavalcare le onde.
Bestseller No. 4
DECLINA Tavola da surf decorativa, decorazione da parete, tavola da surf stampata, alu-dibond, deco surf, tavola da surf deco, mare e surf, 100 x 30 cm
  • Tavola da surf decorativa Sea Sun and Surf: tavola da surf decorativa, stampata su piastra in alluminio Dibond spesso 3 mm. Pannello composito in alluminio elegante e resistente
  • Luminosità di colore: il rivestimento delle lastre di alluminio garantisce una stampa opaca senza riflessi. Leggero, facile da pulire e resistente all'umidità.
  • STAMPA DIGITALE HD: Gli inchiostri utilizzati sono resistenti ai raggi UV
  • POSE IMMEDIATE: Pronto da posare, le tavole da surf decorative vengono fornite con un kit di fissaggio
  • PRODUZIONE & SAPERE FRANCESE: Tutti i nostri prodotti decorativi sono realizzati nel nostro laboratorio nelle Landes (40). Disponibile in diverse dimensioni, troverà il loro posto nella tua casa: camera da letto, ufficio, cucina, soggiorno. Scopri il negozio DECLINA!
Bestseller No. 5
COSTWAY Tavola da Surf in XPE, EPS e HDPE, Tavola Surf Bambini e Adulti con Leash per Polso, Tavoletta Mare Disponibile in Vari Colori, Carico Massimo 85 kg (83 x 47 x 5,5 cm, Turchese)
  • ☀️【Conquista le Onde e Divertiti】Nelle calde giornate estive, usa il nostro bodyboard per divertirti surfando in mare, spiaggia, fiume, piscina e parchi acquatici. Oltre a rilassarti, eserciterai i muscoli della schiena e gli addominali.
  • 🌴【Materiali d'Alta Qualità】La nostra tavola da surf è realizzata in XPE che ha una buona resistenza agli impatti e una lunga durata mentre la base in HDPE aumenta la velocità e la manovrabilità. Inoltre, è facile rimuovere sabbia e acqua.
  • 🏖️【Alte Prestazioni】Il centro del bodyboard in EPS garantisce la leggerezza e un buon galleggiamento del bodyboard. Il design a mezzaluna aumenta le prestazioni del surf ed è ideale per onde piccole e medie.
  • 🌊【Con Guinzaglio per Polso】Il guinzaglio permette di avere una buona aderenza che aumenta la sicurezza e la stabilità durante il surf. Se lo si lega al polso, si evita la perdita del bodyboard. Il cordino si può regolare per legarlo al polso a seconda delle proprie esigenze. Inoltre grazie alla leash per polso, è possibile evitare la perdita del tavoletta mare.
  • 🏄🏻‍♂️【Dettagli del Prodotto】La nostra tavoletta da surf ha un rail laterale di 60/40, misura 105 x 51 cm e pesa solo 1 kg. L’età indicata è + 14 anni e l’altezza consigliata è sotto 1,8 m. La capacità massima di peso è di 85 kg.

Cosa ne pensi delle Tavole da Surf più vendute? Raccontaci la tua