coriandoli

Coriandoli per eventi e feste

Quali acquistare? Scopri i più convenenti

Coriandoli per eventi e feste

Quali acquistare? Scopri i più convenenti


Tra i tanti simboli del carnevale ci sono senza dubbio i coriandoli. Questi piccolissimi ritagli di carta colorata vengono utilizzati da tantissimo tempo per festeggiare soprattutto tra i bambini. Pensate che inizialmente durante il carnevale soprattutto quello veneziano venivano lanciati veri e propri confetti mentre poi con il passare del tempo nella provincia di Milano alla fine del 1800 un ingegnere ebbe l’ intuizione di commercializzare questi piccoli segmenti di carta utilizzando gli scarti che servivano nel mondo della sericultura per l’allevamento dei bachi da seta. Il nome prende spunto direttamente dall’omonima pianta ovvero il coriandolo visto che i suoi frutti profumati venivano ricoperti di zucchero e lanciati sempre nel periodo carnevalesco sui tanti carri che giravano nelle città del nord Italia.

Da quel momento in poi il loro utilizzo è diventato talmente diffuso da assurgere a vera e propria icona del periodo più scherzoso dell’anno. Il motivo è molto semplice visto che al contrario di altre tradizioni come ad esempio il carnevale di Ivrea (dove si lanciano le arance e alla fine della fiera ci si trova con ecchimosi ed escoriazioni) il loro utilizzo è assolutamente innocuo e soprattutto molto divertente. I bambini adorano colorare le strade dei marciapiedi con questi piccoli pezzettini di carta. Una nuova tipologia nel corso del tempo ha affiancato i classici coriandoli ovvero le stelle filanti. Si tratta di lembi di carta lunghi ed arrotolati su se stessi, confezionati in tal modo che per essere srotolati c’è bisogno di lanciarli in aria.

Dove acquistare i coriandoli?


La tradizione vuole che sia una sorta di simulacro delle tanto rare quanto affascinanti stelle cadenti. Rispetto ai coriandoli il loro utilizzo è stato da subito associato anche ad altre attività oltre quelli della suddetta festa. Ci riferiamo soprattutto gli eventi sportivi. Facciamo l’esempio dell’ affascinante mondo del calcio sudamericano dove in campionati come quello argentino e brasiliano è una vera e propria tradizione prima dell’inizio di un importante match. Tappezzare il campo e gli spalti con le stelle filanti che danno un tocco di colore ed allegria assolutamente tipico e caratteristico.

Anche per quello che riguarda i grandi raduni come concerti e manifestazioni politiche , l’utilizzo delle stelle filanti è da sempre ritenuto dagli organizzatori un semplice ed efficace metodo per arricchire e valorizzare il clima di festa. Diamo insieme un’occhiata a quali sono le tipologie e i colori di stelle filanti e coriandoli che riscontrano il maggior successo nelle vendite online.

Trova i Coriandoli online


Bestseller No. 1
Busta Coriandoli Lux, 300g
  • Coriandoli multicolor maxi, facili da pulire
  • 300 g
  • Occasioni: carnevale, compleanni, feste, capodanno
  • Made in italy
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
Cambridge Igcse(r) Mathematics Core and Extended Coursebook [Lingua inglese]
  • Note: cd is not included
  • Language: english
  • Book - cambridge igcse mathematics core and extended coursebook (cambridge international igcse)
  • Morrison, Karen (Author)
Bestseller No. 5
Intel Core i3-9100F Processore 4x3.6 (Boost 4.2) GHz 6MB-L3 Cache Socket 1151
  • Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria): 64 GB
  • Tipo di memoria: DDR4-2400
  • Larghezza di banda di memoria massima: 37.5 GB/s
  • Configurazioni PCI Express: fino a 1x16, 2x8, 1x8+2x4
  • Socket supportati: LGA 1151

Intrattenimento: Ti diverti a giocare con i coriandoli?