Farine integrali macinate a pietra

Farina integrale macinata a pietra

Scopri le proprietà autentiche e naturali dell'antica molitura delle farine

Farina integrale macinata a pietra

Le proprietà dell’antica molitura delle farine integrali


Da sempre presente in cucina, la farina rappresenta uno degli ingredienti principali per la preparazione di piatti deliziosi. Tuttavia non tutti conoscono il corretto utilizzo, in commercio infatti esistono differenti tipologie di farina, ognuna delle quali più o meno ricche di fibre, vitamine, e sali minerali. In questo articolo abbiamo indagato su quale fosse la migliore in circolazione ed abbiamo scovato le farine integrali macinate a pietra.

La vera differenza con le altre sta nel fatto che le farine macinate a pietra contengono il prezioso germe del grano ed anche la parte esterna del chicco che risulta ricco di fibre e nutrienti che con il processo di raffinatura industriale vanno perse.
I prodotti che vengono ottenuti con le farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata. Inoltre permettono picchi glicemici più moderati rispetto alle altre farine e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico 

Una tipologia di farina meno raffinata e meno trattata delle altre, ma che viene macinata attraverso un sistema appunto a pietra che non surriscalda la farina mantenendo inalterate le proprietà nutrienti in esso contenuti. La numerosa richiesta di questo prodotto ha lanciato sul mercato una vera caccia al tesoro, introvabile in alcuni periodi dell’anno, in questo articolo vi segnaliamo le farine integrali macinate a pietra più vendute sul web.

Scopri la farina integrale macinata a pietra più venduta

Farine integrali macinate a pietra 2

Molino Fratelli Bordone

È una farina di grano tenero prodotta dai Molini dei selezionati, macinato in pietra in maniera artigianale e 100 % prodotto italiano. Venduto online in confezione da 5 kg e ben confezionato in modo da non subire alterazioni, al costo di 14 euro circa. 

Emilia Food Love Grani Antichi

Questa farina integrale macinata a pietra prodotta in Emilia Romagna rispetta ancora la tradizione antica che prevedeva una coltivazione di grano nei territori naturali, una lavorazione a basse temperatura e di lungo riposo. Una tecnica ancora usata oggi da questa azienda che mantiene invariati oltre ai principi nutrienti del prodotto, anche i suoi sapori e aromi. Questa farina è disponibile online in tre confezioni da un kg al prezzo di 20 euro più eventuali spese di spedizione. 

Mulino Tomatis

Questa farina integrale macinata a pietra, è prodotta artigianalmente dal Mulino Tomatis. Un prodotto di grano tenero con germe di grano, ideale per preparazione di ottima pasta fresca o gustose focacce ma anche di deliziosi dolci. Un prodotto italiano senza conservanti disponibile sul web in formato 2 sacchetti da 1 kg ciascuno, a partire da 13 euro circa più eventuali spese di spedizione.

Farina integrale macinata a pietra
Mulino Tomatis

Seminiamo

Concludiamo i nostri suggerimenti con questo set di 4 farine integrali di grani antichi macinati a pietra e coltivati in maniera naturale. Questo set di Tumminia, Russello, Perciasacchi e Maiorca, sono tutte farine da un kg l’uno, 100% prodotte in terre siciliane, rispettandone la tradizione secolare dei grani antichi macinati rigorosamente a pietra naturale. Sono farine ricchissime di fibre e proteine, un ottima proposta disponibile sul web a partire da 14 euro più spese di spedizione. 

Farina integrale macinata a pietra
Seminiamo

Cosa ne pensi delle farina integrale macinata a pietra? Commenta qui sotto