giochi da tavolo

Giochi da Tavolo: Quali sono i migliori giochi di società di sempre?

Scopri i più diffusi ed i più venduti in commercio

Giochi da Tavolo: Quali sono i migliori giochi di società di sempre?

Scopri i più diffusi ed i più venduti in commercio


La società moderna è sempre più improntata sui social media. Le giovani generazioni sono sempre più social e meno sociali. Nonostante ciò un fenomeno che non è mai tramontato, anzi, che lega ancora oggi moltissime persone, specialmente i bambini, è il gioco da tavola. Il gioco da tavola è un modo diverso di socializzare. Nei bambini poi, sviluppa le capacità motorie, quelle cognitive e stimola la conversazione, il tutto semplicemente divertendosi. In famiglia è consigliato un gioco da tavola, per aiutare il bambino a cresce ed imparare giocando. Ma quali sono i giochi da tavola più consigliati? Quali sono quelli che richiedono una maggiore attenzione e concentrazione? Insomma quali sono quelli più richiesti in rete?

Ovviamente non esiste il miglior gioco da tavola, ma ne esistono diversi in base alla tipologia. In commercio ne esistono di ogni genere, adatti ad ogni esigenza e portafoglio. Si possono, infatti, trovare quelli di società, oppure quelli di strategia, persino quelli di ruolo. Se sei curioso di conoscere meglio questo mondo ed hai intenzione di acquistare un gioco da tavola che sia perfetto per la tua famiglia, ma non sai da dove partire, allora ti consigliamo di leggere attentamente questa guida all’acquisto. In questo articolo infatti ti aiuteremo a scegliere la soluzione ideale per le tue esigenze, partendo dall’analizzare quali sono i criteri principali di scelta.

Quali sono i migliori giochi da tavolo?


Uno degli aspetti principali da valutare è senza ombra di dubbio quello legato all’età dei giocatori. Un gioco da tavola infatti solitamente ha la descrizione della fascia di età a cui è rivolto. Quindi ti consigliamo di verificare che l’età dei partecipanti sia adatta al gioco, prima di scegliere la categoria. La scelta più indicata in genere varia in base all’età. I giochi da tavola per i più piccoli (di media 3-4 anni) tendono a durare di meno, in quanto il bambino perde facilmente l’interesse di un gioco più lungo e complicato. Ti consigliamo in questi casi, perciò un gioco meno complesso e più rapido. Verificata l’età consigliata sulla scatola, un altro fattore da valutare è il numero dei partecipanti.

Già perché esistono giochi da tavola per coppie, oppure per più giocatori. Esistono giochi dove, per esempio, possono partecipare anche gruppi di 6-8 persone. Se stai cercando un gioco da tavolo per intrattenere tutti gli ospiti, allora per una scelta ottimale, ti consigliamo di considerare prima a chi è rivolto ed in quale occasione dovrai utilizzarlo. Detto ciò l’ultimo aspetto da analizzare, ma non di importanza, è il tema del gioco. Ogni gioco da tavola ha il suo scopo e la sua durata. Esistono categorie dove per vincere, bisogna interagire con i dadi, con le carte, altri che invece si basano sulle proprie capacità e sulla strategia.

Cerchi giochi da tavolo? Scopri i più venduti


OffertaBestseller No. 1
What Do You Meme? – L’UNICO IN ITALIANO
  • I migliori giochi per i tuoi bimbi
Bestseller No. 2
L'Impostore - Riesci a scoprirlo? Bluff, creatività, gioco di parole e di sospetto! Divertente Gioco da tavolo per bambini e adulti
  • 🕵 L’Impostore è un gioco di associazione di parole, bluff e sospetto che ti farà divertire usando la tua creatività.
  • 👀 Ad ogni turno, tutti i giocatori conoscono la parola segreta, tranne l'Impostore. A turno, ogni giocatore condividerà una parola indizio relativa alla parola segreta.
  • 💡 Lo scopo del gioco per i giocatori è quindi quello di scoprire chi è l'Impostore, mentre per l'Impostore è quello di passare inosservato, sfuggendo ai sospetti e cercando di scoprire la parola segreta grazie agli indizi forniti dagli altri giocatori.
  • 🙊 Se sei troppo scontato l'Impostore capirà gli indizi e riuscirà a nascondersi. Se dai indizi troppo sottili rischi di essere accusato di essere tu stesso l'Impostore.
  • 🚷 Ce la farai a passare inosservato come Impostore o il gruppo ti scoprirà? Impara il gioco in pochi minuti e gioca per ore!
OffertaBestseller No. 3
Editrice Giochi, Jumanji Il Gioco, in legno massiccio, il classico gioco da tavolo di avventura per famiglie e bambini dagli 8 anni in su.
  • AVVENTURIERI ATTENZIONE: QUESTO GIOCO NON INIZIATE SE NON INTENDETE TERMINARE! Jumanji il classico dei giochi da tavolo che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici! Adatto a bamini dagli 8 anni in su, porta voi e i vostri compagni di avventura in una missione attraverso la giungla, risolvendo enigmi e completando sfide mentre cercate di non perdere i vostri Gettoni Vita
  • VERO LEGNO: aprite la confezione in legno a mo' di scrigno per scoprire i misteri di Jumanji. Questa edizione del gioco in scatola di vero legno è impedibile per la vostra collezione di giochi da tavolo per tutta la famiglia!
  • COLLABORATE E VINCETE INSIEME: adatto dagli 8 anni in su, uno dei classici giochi da tavolo per bambini per sfidare i genitori, divertendosi a gareggiare per essere il primo a raggiungere il centro della giungla e gridare "JUMANJI!" e vincere. Ma se QUALSIASI giocatore perde tutti i suoi Gettoni Vita, TUTTI i giocatori perdono!
  • CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Jumanji include 1 tabellone in legno, 1 decodificatore a cupola verde, 100 carte enigmi & sfide, 4 segnalini a forma di rinoceronte, 12 gettoni vita, 2 dadi normali, 4 dadi sfida, 1 clessidra , istruzioni.
Bestseller No. 4
Teorema-Chi Sono Gioca e Indovina Chi Sei, Multicolore, 63958
  • Gioco di logica
  • 2+ giocatori
  • 50 carte da indovinare
OffertaBestseller No. 5
Giochi Uniti- Passa la Bomba Gioco di Divertimento, Multicolore, GU034/2
  • Gioco di parole
  • 110 carte da gioco
  • Un dado speciale
  • Bomba elettronica (richiede 2 batterie ministilo AAA 1,5V non incluse)
  • Versione Italiana

Intrattenimento: Dicci cosa ne pensi dei giochi da tavolo