Il Guanciale di Maiale Migliore per piatti di qualità in cucina

La classifica dei migliori in commercio

Il Guanciale di Maiale Migliore

La classifica dei migliori in commercio


Il guanciale è tra  salumi più apprezzati in assoluto vista la sua versatilità nelle preparazioni e per il gusto assolutamente inimitabile. Deriva, come si intuisce facilmente, dalla guancia del maiale e dal punto di vista organolettico vede al proprio interno una serie di pregi assolutamente riconosciuti. Il colore della sua carne, la morbida consistenza ed il profumo assolutamente inconfondibili sono solamente alcuni dei fattori che espongono il guanciale al centro della tradizione culinaria italiana. dopo la preparazione la carne va massaggiata con grande cura per circa 5 giorni. Una volta fatto ciò si passerà al insapori mento tramite spezie, pepe, peperoncino dove spesso si trova anche spazio per rosmarino ed altre tipologie di erbe.

La stagionatura del guanciale a un tempo che può variare tra due mesi e tre mesi tenendo la carne in luoghi adatti come cantine naturali dove si sviluppa il clima ideale per questo procedimento. La zona storica dove il guanciale è un vero e proprio simbolo e sicuramente l’Abruzzo e la vicina amatrice, dov’è il guanciale viene fatto affumicare dopo essere stato appeso sopra legna di quercia oppure di faggio, sviluppando così un affumicatura saporita ed accattivante. Come dicevamo precedentemente il guanciale si presta a tantissime preparazioni soprattutto per quello che riguarda il condimento della pasta. Ci troviamo infatti di fronte all’ ingrediente cardine che sviluppa il tris forse più amato delle ricette del centro Italia ovvero la pasta alla carbonara , la pasta alla gricia e la pasta all’amatriciana.

Qual è il guanciale migliore?


Il guanciale infatti si unisce nel caso dell’ amatriciana ad un succulento sugo mentre nel caso della carbonara sviluppa tutto il suo sapore legandosi a formaggio e uovo. La gricia è invece la più “pura” dei tre piatti visto che il 90% del sapore deriva proprio da guanciali che utilizziamo dopo un’attenta preparazione insieme ad una spruzzata di pecorino. Ma le straordinarie caratteristiche del suo sapore e del suo profumo non si fermano alla preparazione cotta bensì il guanciale può essere assolutamente gustato in piatti crudi.

Pensiamo un attimo alla grandiosa accoppiata che possiamo fare in una preparazione molto semplice come quella delle bruschette con tartufo nero. La dolcezza del guanciale si sposa in modo egregio con il sapore forte raffinato del tartufo creando un mix assolutamente imbattibile e dalla preparazione semplice e rapida, il tutto perfettamente guarnito da pane croccante. vediamo insieme quali sono le tipologie di guanciali maggiormente vendute nelle piattaforme di commercio online.    

Le 5 Tipologie di Guanciali più ricercati online


Bestseller No. 1
Fa.Lu.Cioli 1917 - Guanciale di Maiale Senza Glutine e Lattosio IGP al Pepe Sottovuoto. Artigianale, per la pasta alla carbonara, all'amatriciana e alla gricia. Certificazione IFS (1 kg)
  • [PRODOTTO ITALIANO] Carne italiana realizzata tramite l'attenta selezione di tagli di carne di prima scelta. Tutti i prodotti sono sottoposti ad attenti e scrupolosi controlli qualitativi lungo l’intero processo produttivo e soggetti alle più severe certificazioni in materia (ISO 9001; IFS ; IGP), inoltre sono privi di conservanti artificiali. L’azienda Fa Lu Cioli srl è socio fondatore del consorzio Produttori IGP
  • [SENZA GLUTINE E LATTOSIO] Tutti i prodotti Fa.Lu.Cioli 1917 sono certificati Gluten Free e sono iscritti all' AIC "Associazione Italiana Celiachia". L'attenzione posta agli aspetti inerenti al rispetto per l’ambiente, alle normative di autocontrollo igienico-sanitario, alla tracciabilità, alla filiera e ai metodi produttivi artigianali (azienda certificata IFS), sono i fattori del successo e dell’affermazione e crescita della nostra Azienda. Il prodotto è anche senza lattosio
  • [MODALITÀ DI SPEDIZIONE E SCADENZA] I prodotti Fa.Lu.Cioli 1917 verranno consegnato sottovuoto all'interno di un packaging in grado di garantire la scadenza a 90 giorni dalla data di confezionamento. Il prodotto sarà trasportato all'interno di polistirolo con ghiaccio alimentare in grado di mantenere inalterata la temperatura e le caratteristiche del prodotto senza mai interrompere la catena del freddo, salvaguardare Igiene e Freschezza
  • [CARATTERISTICHE E TRADIZIONI] Il guanciale di maiale è una prelibatezza di gusto della nostra tradizione. Prodotto dalla guancia del maiale di prima scelta, il nostro guanciale di maiale è un taglio di carne dalle nervature magre (muscolo) con una componente di grasso pregiato di diversa composizione dal lardo (grasso del dorso) e dalla pancetta (grasso del ventre). La consistenza è più dura rispetto alla pancetta e il sapore caratteristico
  • [LA NOSTRA STORIA] Costituita nel 1917, la società FA.LU.CIOLI S.r.l. si trova nel cuore della zona tipica di produzione della Porchetta, ad Ariccia. Da oltre 100 anni, la famiglia Cioli ha tramandato, di padre in figlio, tutti i segreti della produzione di questo prodotto gastronomico unico, di cui oggi Luca Cioli mantiene intatte la tradizione e la qualità nello stabilimento sito ad Ariccia (RM). Azienda certificata IFS (International food standard)
Bestseller No. 2
La Bottega Cornicchia GUANCIALE di Maiale Stagionato | NO GLUTINE, NO LATTOSIO | Specialità Umbra | Speciale per Carbonara, Gricia e Amatriciana | 100% Made in Italy | Trancio Sottovuoto 600 gr.
  • Apprezzato per il gustosissimo sapore il guanciale è ottenuto dal taglio delle parti laterali del muso del suino che, con la naturale alimentazione, ha sviluppato carni omogenee ed equilibrate tra magro e grasso. Il processo di salagione, pepatura e stagionatura è quello tipico della norcineria umbra sapientemente custodita dal Salumificio Cornicchia che orgogliosamente ne interpreta e ne garantisce la lavorazione.
  • Il microclima, la sapienza nel condimento e le attitudini di stagionatura del salumificio Cornicchia, rendono il guanciale uno dei prodotti più richiesti del mercato locale e nazionale per dare gusto, sapidità e colore a moltissimi piatti della tradizione culinaria mediterranea.
  • CORNICCHIA: un marchio che è l’orgoglio della produzione salumiera umbra dal 1870. All'insegna della tradizione e dell'innovazione Cornicchia offre, nei suoi prodotti, l’approfondita conoscenza del sapere alimentare, concepisce i suoi prodotti per soddisfare ogni esigenza del consumatore moderno sia in termini culturali che salutistici e li garantisce attraverso il costante controllo di ogni fase della filiera.
  • Prodotto GLUTEN FREE, e privo di lattosio. Può essere consumato anche da chi presenta intolleranze a questi allergeni.
  • Stagionatura minima 60 giorni. Si conserva in luogo fresco a asciutto. Tenere lontano da fonti di calore.
Bestseller No. 3
Guanciale Barbozzo Umbro al Pepe Stagionato trancio Kg.0,4-0,5 SV - Norcineria Umbra Produzione Artigianale - Gluten Free - Il Salumiere 1978
  • ✅ Prodotto artigianale 100% Made in Italy con carne proveniente da allevamenti certificati
  • ✅ NO ALLERGENI - Gluten Free e senza derivati del latte
  • ✅ GARANZIA TOTALE- Certi della qualità del nostro prodotto, offriamo una garanzia al 100%
  • ✅ Confezionato a mano
  • ✅ Salumi - Gluten Free e senza derivati del latte
Bestseller No. 4
Guanciale Amatriciano intero, Premiato Migliore D'Italia “cinque spilli” Salmuficio Sa.No di Amatrice (1300.00, Grammi)
  • ✔️ [L'AZIENDA] Lo Stabilimento è situato nel comune Accumoli, antico borgo in pieno territorio amatriciano, che vanta da sempre una cucina ricca e una storia importante e dove l’esperienza e la cultura dei maestri norcini, ereditata dalla famiglia Castelli, si sono perfettamente integrate con le moderne esigenze alimentari.
  • ✔️ [LA TRADIZIONE] utilizzare la guancia risale alla notte dei tempi sui Monti della Laga. Era ideale per i pastori che dovevano trascorrere mesi in montagna durante la transumanza. è un condimento gustoso per la pasta e una fonte sostanziosa di calorie. Nel XVIII secolo, il guanciale diventò celebre nella gastronomia locale grazie alla sua combinazione con il pomodoro, un souvenir importato dalle Americhe, celebre salsa all'Amatriciana. Oggi è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
  • ✔️ [LA DENOMINAZIONE] Il Guanciale di Amatrice deve il proprio nome alla parte del maiale utilizzata per la sua produzione oltre che, naturalmente, alla località in cui è nato e si è diffuso.
  • ✔️ [LE CARATTERISTICHE] Confezionato in pezzature comprese tra gli 1,1 e gli 1,4 chilogrammi, il Guanciale si distingue per la forma triangolare e la cotenna di colore marrone. Al taglio si presenta di consistenza compatta e rivela la presenza di una parte grassa, di colore bianco, e una parte magra di colore rosso vivo. Il sapore intenso, ma più delicato di quello della pancetta, è lievemente piccante e dona particolare risalto all'affumicatura.
  • ✔️ [IN CUCINA] un prodotto molto utilizzato nella tradizione gastronomica locale, in particolare per la preparazione della Carbonara e L'Amatriciana amato per il suo sapore delicato, la capacità di tenere bene la cottura. . Per preparare bisogna usare gli ingredienti giusti, come il guanciale e il pecorino.
Bestseller No. 5
ilgustonline Guanciale al Pepe Stagionato 1 kg - Sottovuoto - Prodotto 100% Artigianale ideale per Carbonara e Amatriciana
  • ✅ Ingredienti Genuini: Per la preparazione dei nostri Guanciali al pepe stagionati vengono utilizzate solo materie prime nazionali e pochi semplici ingredienti genuini: Guancia di Maiale, Sale, Pepe Nero e Aromi Naturali.
  • ✅ Ricetta Tradizionale: I nostri Guanciali sono esclusivamente Artigianali e Senza Glutine. La lavorazione viene eseguita interamente a mano dai nostri norcini, secondo la secolare Ricetta Tradizionale di Ariccia.
  • ✅ Come Gustarlo al meglio? E' decisamente consigliato per la realizzazione delle famose Ricette Tradizionali Romane come amatriciana, carbonara e gricia. Sapore e stagionatura perfetti per un piatto come nelle rinomate fraschette di Ariccia.
  • ✅ Ci presentiamo: ilGustonline sorge ad Ariccia nel cuore dei Castelli Romani, a due passi dalla Capitale. Siamo lo shop online più assortito di Roma e dei Castelli Romani. Le migliori Tipicità del nostro Territorio, direttamente da Ariccia a casa tua.

Mangia & Bevi: Quale preferisci?