Il Guanciale di Maiale Migliore

La classifica dei migliori in commercio

Il Guanciale di Maiale Migliore

La classifica dei migliori in commercio


Il guanciale è tra  salumi più apprezzati in assoluto vista la sua versatilità nelle preparazioni e per il gusto assolutamente inimitabile. Deriva, come si intuisce facilmente, dalla guancia del maiale e dal punto di vista organolettico vede al proprio interno una serie di pregi assolutamente riconosciuti. Il colore della sua carne, la morbida consistenza ed il profumo assolutamente inconfondibili sono solamente alcuni dei fattori che espongono il guanciale al centro della tradizione culinaria italiana. dopo la preparazione la carne va massaggiata con grande cura per circa 5 giorni. Una volta fatto ciò si passerà al insapori mento tramite spezie, pepe, peperoncino dove spesso si trova anche spazio per rosmarino ed altre tipologie di erbe.

La stagionatura del guanciale a un tempo che può variare tra due mesi e tre mesi tenendo la carne in luoghi adatti come cantine naturali dove si sviluppa il clima ideale per questo procedimento. La zona storica dove il guanciale è un vero e proprio simbolo e sicuramente l’Abruzzo e la vicina amatrice, dov’è il guanciale viene fatto affumicare dopo essere stato appeso sopra legna di quercia oppure di faggio, sviluppando così un affumicatura saporita ed accattivante. Come dicevamo precedentemente il guanciale si presta a tantissime preparazioni soprattutto per quello che riguarda il condimento della pasta. Ci troviamo infatti di fronte all’ ingrediente cardine che sviluppa il tris forse più amato delle ricette del centro Italia ovvero la pasta alla carbonara , la pasta alla gricia e la pasta all’amatriciana.

Qual è il guanciale migliore?


Il guanciale infatti si unisce nel caso dell’ amatriciana ad un succulento sugo mentre nel caso della carbonara sviluppa tutto il suo sapore legandosi a formaggio e uovo. La gricia è invece la più “pura” dei tre piatti visto che il 90% del sapore deriva proprio da guanciali che utilizziamo dopo un’attenta preparazione insieme ad una spruzzata di pecorino. Ma le straordinarie caratteristiche del suo sapore e del suo profumo non si fermano alla preparazione cotta bensì il guanciale può essere assolutamente gustato in piatti crudi.

Pensiamo un attimo alla grandiosa accoppiata che possiamo fare in una preparazione molto semplice come quella delle bruschette con tartufo nero. La dolcezza del guanciale si sposa in modo egregio con il sapore forte raffinato del tartufo creando un mix assolutamente imbattibile e dalla preparazione semplice e rapida, il tutto perfettamente guarnito da pane croccante. vediamo insieme quali sono le tipologie di guanciali maggiormente vendute nelle piattaforme di commercio online.    

Le 5 Tipologie di Guanciali più ricercati online


Bestseller No. 1
Guancia al Pepe (guanciale) | trancio sottovuoto da 0,7 kg | Salume artigianale Toscano | Salumificio Artigianale Gombitelli - Toscana
  • ✅ La Guancia al Pepe è una preparazione tipica del Salumificio Artigianale di Gombitelli, si ottiene dal Quinto Quarto, quel gruppo di tagli meno nobili del maiale, e tuttavia protagonisti in molte ricette di salumi e preparazioni nostrali;
  • ✅ Accostabile per sapore e consistenza al lardo e alla pancetta stesa, la guancia possiede un proprio timbro gustativo particolare, ideale nella preparazione di sughi per primi piatti come l'Amatriciana e la Carbonara, la Guancia al Pepe dona sapore e grassi ottimi per legare;
  • ✅ Prova la Guancia al Pepe su crostini e bruschette caldi, accompagnata magari da una fetta di pomodoro maturo l'estate;
  • ✅ PRODOTTO GARANTITO 100% - I nostri prodotti artigianali hanno la garanzia soddisfatti o rimborsati. Siamo sicuri della qualità e della bontà dei nostri prodotti;
  • ✅ NO ALLERGENI- Prodotto senza glutine, senza lattosio, senza coloranti e senza Glutammato. Essendo un prodotto a lunga stagionatura ha una conservazione di circa 6 mesi anche in ambiente domestico;
Bestseller No. 3
Guanciale Maiale Toscano del Buttero 1kg | Gota | Gusto In Tasca | Prodotti tipici toscani | Salumi Artigianali | Kit Amatriciana | Arista di maiale
  • ✅Guanciale di Maiale derivante da carni di suini selezionati.
  • ✅Questa gota stagionata, ottenuta da carni di suino nazionale, è stata salata alla vecchia maniera, aromatizzata al profumo di sottobosco e stagionata per lunghi periodi in freschi locali.
  • ✅Il Guanciale da noi selezionato è un salume che si ottiene dalla guancia del maiale, contiene grasso pregiato con una parte di magro che forma le caratteristiche venature. Dopo una sapiente salatura stagiona “appeso” coperto di pepe.
  • ✅Dal sapore dolce e delicato oltre a consumarlo sottilmente affettato su dei crostini caldi con un buon bicchiere di vino, è indispensabile per preparare due grandi classici della cucina Italiana come Amatriciana e Carbonara.
  • ✅GUSTO IN TASCA nasce dalla passione dei fondatori per la produzione e per la ricerca di prodotti unici, genuini, ricchi di storia e di gusto. Nasce dalla passione per la natura, gli animali, le piante, le loro lavorazioni e trasformazioni in prodotti gastronomici salubri, genuini ed unici.
Bestseller No. 4
Guanciale toscano
  • Peso 300 grammi, spedito in confezioni isotermiche di polistirolo, rivestite a loro volta da una robusta scatola di cartone.
  • Il guanciale stagionato prodotto dai toscani è un taglio di carne derivante dalla guancia del maiale, questo pezzo è composto da grasso pregiato con venatura di carne tenera all'interno. Il guanciale viene salato e speziato per poi essere stagionato per diversi mesi.
  • Il guanciale è utilizzato nella cucina italiana per la preparazione di diversi piatti, alcuni dei più celebri sono gli spaghetti all'Amatriciana e la Carbonara. Il guanciale è differente da regione a regione, infatti nel Lazio il guanciale viene insaporito anche con peperoncino ed aglio, per alcune ricette della pasta all'Amatriciana viene utilizzato anche un guanciale che viene fatto affumicare per breve tempo con legno di quercia.
Bestseller No. 5
GUANCIALE DI MAIALE Kg. 1,300/1,500 IL PEZZO
  • GUANCIALE DI MAIALE Kg. 1,300/1,500 IL PEZZO
  • Il Guanciale si ricava dalla guancia‚ tra la Spalla e la Testa del Suino. Molto simile alla Pancetta ma è più Consistente ed ha un Sapore più Aromatico‚ con note di Selvatico. Questo Salume viene conciato con Sale e Pepe e Stagionato per 3 mesi. È l'ingrediente obbligatorio per la Vera Amatriciana‚ è versatile per altre ricette anche a base di Pesce.
  • NOTA BENE: il prodotto viene affettato alla ricezione dell'ordine ed adeguatamente confezionato sottovuoto in modo da mantenere l'originale aroma e freschezza del prodotto appena tagliato.

Mangia & Bevi: Quale preferisci?