guanto da baseball copertina

Come scegliere un guanto da baseball

Gli elementi da considerare prima di acquistare un guantone da baseball

Come scegliere un guanto da baseball per iniziare a giocare

Gli elementi da considerare prima di acquistare un guantone da baseball 


Siamo un paese ricco di talenti, ma non parliamo di calcio, sport nazionale, bensì di uno sport molto più seguito e famoso in USA, il baseball! Sebbene non se ne parli quasi mai, la nostra Nazionale di baseball è molto più titolata di quella del calcio e di tutti gli altri sport a livello europeo! Con le sue 33 partecipazioni e nel palmares 31 titoli (10 ori 17 argenti e 4 bronzi) a livello europeo, la nazionale italiana di baseball è la più titolata tra gli sport di gruppo, piazzandosi sempre tra le prime posizioni!

guanto da baseball

E allora perché non se ne parla? Il problema è sicuramente legato alla nostra cultura sportiva. Siamo da sempre amanti del calcio, anche se a volte i risultati non sono stati esaltanti, tuttavia le nuove generazioni stanno scoprendo la bellezza e la rarità di questo sport. In Italia, il livello e la visibilità del baseball sta crescendo, sono state create delle Accademie dove giovani tra i 15 ed i 18 anni vengono selezionati per crescere tecnicamente nella disciplina tramite degli stage esterni. Insomma la nostra federazione italiana sta investendo molto sui giovani, e noi per aiutarvi a muovere i primi passi, abbiamo voluto iniziare a darvi qualche informazione sul “base equipment” fondamentale per iniziare a masticare baseball!

Quale guanto da baseball scegliere?


In questo articolo vi parleremo dei guantoni. Anche se per poter iniziare questo sport, occorreranno anche divisa, palla da baseball, mazza e berretto. Dunque scegliere un guanto da baseball non è proprio così semplice, soprattutto se si è alle prime armi. La prima raccomandazione da fare è quella legata al ruolo che si ha, ogni guanto infatti si adatta ad un ruolo in campo, tuttavia se siete ancora dei principianti, il consiglio è quello di prenderne uno della misura da 30 cm, ossia un guanto che si adatti a tutte le situazioni.

Notate bene che però sia perfettamente aderente alla mano, poiché la presa deve essere sicura e la mobilità della mano sia fluida e agevole per permettere un maggiore controllo della palla. Altro suggerimento sulla scelta del guanto da baseball affidabile, riguarda il materiale di produzione, diciamo che il 90% di questi articoli è realizzato con imbottitura conforme ed in pelle, per cui se avete a che fare con altri materiali simili è meglio evitare. In commercio esistono innumerevoli soluzioni, per cui se non siete dei “pro” e volete acquistare un guanto di buon livello per voi o per i vostri figli, vi proponiamo una lista dei guanti da baseball più in voga in questo momento sul web, tenendo presente il prezzo e la qualità di ciascun prodotto con le varie recensioni dei clienti che hanno acquistato, per capire meglio le loro esperienze e darvi un’idea finale sulla scelta.

La Top 5 dei Guanti da Baseball più venduti


Bestseller No. 1
Wilson A700, WTA07RB1912 Guanto da Baseball, Misura 12", Tutte Le Posizioni, Pelle Pieno Fiore
  • Guanto da baseball A700 di Wilson da 12" per tutte le posizioni
  • Progettato per poter gareggiare direttamente senza doverlo indossare a lungo per fargli prendere la forma della mano
  • Realizzato in pelle bovina pieno fiore che fornisce un guanto già pronto all'uso senza lo spessore tipico dei guanti in pelle tradizionali
  • Lacci in vera pelle per una tenuta resistente e una lunga durata
  • Contenuto: 1 guanto da baseball A700 di Wilson, misura 12", tutte le posizioni, materiale: pelle bovina pieno fiore, colore marrone chiaro, WTA07RB1912
Bestseller No. 2
JunFeng - Guanto da baseball per bambini e adulti, con 1 palla morbida, guanto da baseball in pelle PU, 26,7 cm e 31,8 cm
  • Durevole: realizzato in pelle PU, resistente, resistenza e flessibilità, adatto per una presa di allenamento a lungo termine
  • Riduce l'impatto: un design strutturale ragionevole e materiali di ammortizzazione di alta qualità riducono notevolmente l'impatto degli avversari di baseball.
  • Parametri del guanto: ci sono due dimensioni tra cui scegliere. 26,7 cm (adatto per 7 ~ 13 anni), 12,5 (adatto per 17 anni di età)
  • Parametro della sfera: la palla è morbida, diametro: 7,2 cm, peso: 170 g
  • 【Adatto per: baseball e softball pigri cuccioli.
Bestseller No. 3
Wonninek Guanto da Baseball Guanti da Battuta Sportiva con Pelle PU da Baseball Regolabile e Confortevole da 10,5 Pollici da a Destra, Guanto a Mano Sinistra
  • 【Pelle PU di alta qualità】: forza, durata e flessibilità, adatto per la presa a lungo termine dell'allenamento.Nonostante il suo profilo leggero, offre un'ottima protezione per le mani del giocatore, consentendo al giocatore di prendere la palla in modo efficace.
  • 【Design confortevole】: con design stereoscopico spugnoso sul retro del polso, impedisce l'abrasione del polso. Sudare rapidamente, comodo da indossare.
  • 【Include】: 1 x guanto da baseball, viene fornito con 1 palla (7,2 cm), stesse dimensioni e segnali visivi delle palle da baseball standard per un allenamento efficace.
  • 【Doppio rinforzo】: con cordino in pelle e filo da cucito per guanto da baseball professionale (doppio filo di sutura) per rafforzare. Bello ed elegante, molto resistente. Può resistere a forti urti e strappi, non sarebbe off-line o fuori forma.
  • 【Design di assorbimento degli urti】: materiale di assorbimento degli urti incorporato, che riduce notevolmente il dolore quando si riceve la palla.
Bestseller No. 4
LANSONTECH - Guanti da baseball in pelle PU, per bambini, giovani, adulti, 11,5 cm
  • ✔ Pelle PU di alta qualità: resistenza, durata e flessibilità, adatta per una presa a lungo termine dell'allenamento. Nonostante il suo profilo leggero, offre una grande protezione per le mani del giocatore, consentendo al giocatore di catturare efficacemente il baseball.
  • ✔ Guanto da baseball per mano sinistra: il nostro guanto da baseball è adatto per bambini, ragazzi e adulti, che sono a destra = indossare guanti per mano sinistra. Ideale per principianti o competizioni generali.
  • ✔ Design confortevole: con design stereoscopico spongia nella parte posteriore del polso, impedisce al polso di abrasione. Rapidamente perspire, comodo da indossare.
  • ✔ Doppio rinforzo: con cordino in pelle e filo professionale da baseball per cucire (doppio filo di sutura) per rafforzare. Bella ed elegante, molto resistente. Può resistere a forti urti e strappi, non si stacca né si deforma.
  • ✔ Design con assorbimento degli urti: materiale integrato per l'assorbimento degli urti, riduce notevolmente il dolore quando si riceve la palla.
Bestseller No. 5
Midwest Kids, Set Guanto e Palla per Bambini, 9 Pollici, Colore: Marrone/Nero
  • Midwest Kids Glove & Ball Set - Brown/Black, 9 inch
  • 9 inch
  • Brown/Black

Sport e Tempo Libero: Hai mai provato un Guanto da Baseball?