saldatrice ad arco elettrica

Guida alla Saldatrice ad arco

Una guida rapida all'uso della saldatrice ad arco

Come funziona la Saldatrice ad arco?

Una guida rapida all’uso della saldatrice ad arco


Per tutti coloro che si avvicinano al mondo della saldatura, che sia per lavoro oppure solamente per hobby è importante scegliere la saldatrice ideale alle proprie esigenze. In commercio ne esistono una vasta gamma, adatte ad ogni genere di situazione, modelli sia professionali che semplicemente pensati per lavori fai da te. In questo articolo andremo ad occuparci di tutte quei modelli adatti al semplice bricolage. Sembrerà banale ma anche qui la scelta non è così semplice. Per questo motivo che qualora vogliate avere una migliore panoramica sulle saldatrici, abbiamo creato questa guida all’acquisto, dove parleremo più nello specifico di quelle ad arco elettrico.

Analizzando alcuni aspetti principali, tra cui i criteri di valutazione e quali sono le giuste osservazioni da fare per scegliere quelle con le caratteristiche più idonee alle vostre esigenze. Dunque diciamo che innanzitutto la prima cosa che c’è da verificare è lo spazio in cui si svolge l’attività di saldatura. Se vi trovate in un garage o una cantina, è consigliabile scegliere una saldatrice che emani poco fumo. Logicamente si sta parlando di saldatrici non ad uso professionale. Nello specifico di modelli per fusione ad arco elettrico, usate per saldature occasionali. Per questa tipologia di saldatrice infatti è indispensabile conoscere e verificarne le misure. Solitamente si tende a prediligere modelli di dimensioni compatte.

Qual è la migliore Saldatrice ad arco elettrico?


In commercio per esempio ne esistono di versioni molto interessanti, con soluzioni pratiche da usare e di facile sistemazione in qualsiasi spazio. Ma spieghiamo brevemente cosa è la saldatura per fusione ad arco elettrico. Quando si intende legare due parti di ferro, metallo o alluminio tra loro, generalmente si usano diverse tecniche di saldatura, una di queste avviene in modo autogeno attraverso la fusione provocata da un elettrodo ed il suo metallo da unire. Per intenderci l’arco elettrico di una saldatrice è la corrente elettrica generata da due elettrodi che tra l’altro provoca una forte scintilla a contatto con il metallo. Vediamo dunque di seguito, in macro, quali sono i principali criteri di valutazione per acquistare il modello più affidabile ed adatto alle vostre necessità.

Partiamo dalla potenza. Per sapere se è la saldatrice giusta occorre conoscere il materiale da saldare e lo spessore, dopo di che è bene iniziare a verificare la potenza della macchina. Solitamente un macchinario affidabile e di sicuro investimento varia da 40 ampere ai 140 ampere di potenza. E’ sufficiente per saldare spessori fino a 3 millimetri. Occorre poi considerare il tipo di saldatura ad arco elettrico, infatti è possibile che vi troviate di fronte a modelli manuali ad elettrodo fusibile rivestito (MMA), a filo continuo (MIG o MAG) oppure ad elettrodo infusibile (TIG). Bene le differenze sono varie, ma fortunatamente variano in base al tipo materiale da fondere.

Per cui prima di buttarsi su una tipologia è consigliabile fare attenzione e verificare che il modello preferito sia conforme alle vostre operazioni d’uso. Un’ultima considerazione da fare c’è ed è legata, come avviene per tutti gli utensili da lavoro, alla manutenzione. È consigliabile scegliere un macchinario che abbia la praticità nella pulizia e che sia di facile manutenzione. Perché per avere un prodotto di qualità e durevole negli anni occorre fare sempre un’ordinaria manutenzione. Per terminare la guida e assistervi fino alla fine, abbiamo inserito, di seguito, una lista delle saldatrici ad arco elettrico più richieste sul web, considerando il miglior rapporto tra qualità e prezzo e le recensioni positive degli utenti. 

Scopri le 5 migliori Saldatrici ad Arco


Bestseller No. 1
KKmoon Saldatrice ad arco 250 Amps LCD, mini saldatrice elettrica portatile antiaderente, con aste da 2,5 – 3,2 mm, per saldatura lavori elettrici
  • Potente e stabile: adotta la tecnologia IGBT, eccellente stabilità dell'arco, avvio ad arco caldo, antiaderente, risparmio energetico e dissipazione di calore stabile. Piscina a saldatura profonda e bella forma di saldatura.
  • Saldatore efficiente --- Utilizza l'effetto di campo MOSFEF ad alta potenza per convertire la frequenza di potenza di 50/60 Hz ad alta frequenza (come sopra i 100 Hz), poi rettificazione discendente e uscita di corrente ad alta potenza. Aumenta l'efficienza di oltre il 30%.
  • Design portatile con schermo LCD --- Con un ampio display LCD, monitor di corrente visibile, comodo da regolare. Saldatrice compatta e leggera con una cinghia regolabile per un facile trasporto in modo da poter saldare dove e quando ne hai bisogno.
  • Materiale applicabile: la macchina di fusione è facile da saldare acciaio inossidabile, acciaio legato, acciaio al carbonio, rame, lega di rame e altri metalli non ferrosi, anche per diversi furti di saldatura specifici, inclusi elettrodi acidi, alcali e cellulosa.
  • Campo di applicazione: ideale per riparazioni all'aperto, metallo ossidato, attrezzature agricole e stradali, manutenzione e riparazione. Grande regalo per gli utenti del fai da te, manutenzione e riparazione e lavorazione del metallo.
OffertaBestseller No. 2
KKmoon Saldatrice ad arco 250A IGBT Mini saldatrice Elettrica Antiaderente per 2,5 – 3,2 mm per saldatura di lavori elettrici
  • Potente e stabile: utilizza la tecnologia modulare IGBT, eccellente stabilità dell'arco elettrico, avvio ad arco caldo, antiaderenza, risparmio energetico e dissipazione del calore stabile. Piscina profonda e bella forma di saldatura.
  • Saldatrice efficiente: utilizzare l'effetto campo MOSFEF ad alte prestazioni per la frequenza di potenza di 50/60 Hz in una frequenza ad alta frequenza (ad esempio es. oltre 100 Hz), poi spegnere l'orientamento e emettere corrente ad alte prestazioni. Aumenta l'efficienza di oltre il 30%.
  • Design portatile: la saldatrice compatta e leggera con cinghia regolabile permette di trasportarla facilmente e in qualsiasi momento.
  • Materiale applicabile: la fusione è facile da saldare, acciaio inossidabile, acciaio legato, acciaio al carbonio, rame, lega di rame e altri metalli non ferrosi, anche per diversi dispositivi di saldatura specifici, tra cui elettrodi acido, alcalini e cellulosa.
  • Campo di applicazione: ideale per riparazioni all'aperto, metallo arrugginito, attrezzature agricole e stradali, manutenzione e riparazione. Ottimo regalo per fai da te, manutenzione e riparazione e lavorazione del metallo.
Bestseller No. 3
VECTOR Saldatrice Inverter ad Elettrodo con 200 Ampere 230V Soudeuse MMA ARC, con Digitale Display, Hot-Start, Saldatrice Elettrica
  • Saldatrice ad arco 200 ampere corrente di saldatura e display digitale.
  • Con questa saldatrice professionale puoi saldare acciaio strutturale, acciaio inossidabile, titanio, magnesio, rame e molto altro.
  • La saldatrice ad arco, detta anche saldatrice ad elettrodo, è dotata delle seguenti funzioni: protezione da surriscaldamento + display digitale.
  • La potenza può essere regolata tra 10A e 200A per garantire saldature precise anche su tavole sottili.
  • Fornitura: quando si acquista, si riceve la saldatrice + portaelettrodo 3 metri di cavo + morsetto di terra con 3 metri di cavo + set di accessori
Bestseller No. 4
BELEY AUTOOL EWM-308 Saldatrice Inverter ad Elettrodo, AC 220V 160Amp Elettrico Saldatrice ad Arco IGBT
  • CONTROLLO SMART IGBT — La saldatrice AUTOOL EWM-308 è controllata da IGBT (transistor bipolare con gate isolato), corrente master più precisa, basso schizzi e liscio nel giunto di saldatura, ci aiuta a eseguire una saldatura perfetta.
  • DESIGN PORTATILE — Rispetto ad altri saldatori voluminosi di grandi dimensioni, questa saldatrice portatile leggera da 2.5 kg / 5.5 libbre è progettata in modo compatto e dotata di una cintura di trasporto per facilitare il trasporto e lo stoccaggio, consente di portarla ovunque sia necessario.
  • COMODO E SICURO — Il mini saldatore elettrodo AC 220V migliora l'efficienza del processo di saldatura. La sua protezione automatica di interruzione di corrente per il surriscaldamento, ventola silenziosa di 4100turn / min per una rapida dissipazione del calore garantisce la massima sicurezza durante l'utilizzo.
  • SCELTA IDEALE — La saldatrice dell'inverter commuta l'alimentazione CA alla CC, quindi incorpora un trasformatore step-down per produrre la tensione e la corrente appropriate. È ideale sia per uso professionale che per uso personale fai-da-te su saldatura, manutenzione, riparazione, industria leggera e altro.
  • GARANZIA DI QUALITÀ — Consegna rapida in 3-7 giorni tramite DHL. AUTOOL fornisce una garanzia di qualità di 3 anni. Servizio di assistenza post-vendita Premium di prodotti di alta qualità, ci assumiamo la piena responsabilità della nostra promessa.
Bestseller No. 5
Kecheer Saldatrice inverter,Saldatore inverter,Saldatrice ad arco elettrica portatile 250 Amp
  • Controllo IGBT Facile da usare - Il mini saldatore ad arco da 220 V è controllato da IGBT che garantisce corrente esatta, schizzi bassi e giunzione liscia. La saldatrice ad arco è facile da usare. Saldatore entry level perfetto!
  • Design portatile - Saldatrice compatta e leggera con cintura regolabile per un facile trasporto in modo da poter saldare ovunque e ogni volta che ne hai bisogno.
  • Ambito di applicazione --- Ottimo per riparazioni all'aperto, metallo arrugginito, attrezzature agricole e stradali e manutenzione e riparazione. Ottimo regalo per utenti fai da te, manutenzione e riparazione e fabbricazione di metalli.
  • Potente e stabile - Uscita fino a 250 Amp che consente di saldare un diametro di acciaio dolce da 5/64 pollici a 5/16 pollici (2 mm-8 mm), migliorando notevolmente l'efficienza di saldatura di oltre il 30%.
  • Materiale applicabile --- La macchina di fusione è facile da saldare acciaio inossidabile, acciaio legato, acciaio al carbonio, rame, lega di rame e altri metalli non ferrosi, anche per diversi tipi di saldatura specifica, inclusi elettrodi acidi, alcalini e di cellulosa.

Intrattenimento: Raccontaci la tua esperienza