peperoncino

Guida alla scelta del Peperoncino

Scopri le varietà in commercio e quelli più venduti

Guida alla scelta del Peperoncino

Scopri le varietà in commercio e quelli più venduti


Il peperoncino è senza dubbio uno degli alimenti che riesce da sempre a dare un sapore ed un aspetto assai accattivante al nostro cibo. La varietà di tipologie di peperoncino presente in natura è assolutamente sconfinata, anche perché storicamente questa pianta viene utilizzata dall’uomo da epoche lontanissime.

La sua collocazione geografica risiede nell’attuale Messico dove addirittura 5000 anni prima di Cristo veniva usata dalle popolazioni locali sia in ambito alimentare che è medico. La sua collocazione geografica risiede nell’attuale Messico dove addirittura 5000 anni prima di Cristo. Veniva usata dalle popolazioni locali sia in ambito alimentare che medico. Come è accaduto per moltissime colture del nuovo mondo, è stato decisivo il viaggio di Cristoforo colombo per la sua trasmissione in Europa.

Qual è il miglior peperoncino?


Nell’era moderna questo gustoso prodotto vede la propria diffusione oramai in modo capillare in tutto il mondo con particolare attenzione alle culture mediterranee e mediorientali oltre che nella sconfinata India. Quando ci troviamo a scegliere un peperoncino ovviamente dobbiamo avere bene a mente quali siano le nostre abitudini alimentari. In poche parole il grado di piccantezza sarà senza dubbio la cartina al tornasole della nostra scelta. La tipica sensazione di forte bruciore che sentiamo in bocca va ricondotta ad un alcaloide chiamato capsaicina.

Quest’ultima agisce direttamente sul nostro cervello mandando un input che ci fa pensare ad un vero e proprio “incendio“ che sta avvenendo dalla nostra bocca. Non succede niente di tutto ciò, come già detto è il cervello che ci fa credere questo ma tecnicamente la temperatura all’interno del nostro cavo orale non subisce nessuna variazione. Per capire quindi quali siano le tipologie più o meno piccanti possiamo tranquillamente controllare l’unità di misura della piccantezza ovvero la scala Scoville.

Questa indicazione prende il suo nome dall’omonimo chimico statunitense che nel 1912 realizzò un test organolettico che assicurò un avere propria unità di misura per i peperoncini. Quando ci troveremo quindi al momento dell’acquisto la scala Scoville, deve essere il primo parametro da controllare. I peperoncini più piccanti vedono la loro distribuzione in tutto il mondo anche se le zone di origine rispettano il loro percorso storico. Si tratta infatti di zone caraibiche e dell’America settentrionale. Alcune tipologie possono arrivare ad 1.500.000 SHU. Questi esemplari data la loro strabiliante potenza sono utilizzati anche dall’industria chimica per la produzione di spray urticanti che possono accecare un uomo in modo severo. Vediamo allora insieme quali sono le tipologie di peperoncino che riscontrano il maggior successo di pubblico nelle tante piattaforme online.

Le 5 tipologie di peperoncino più vendute in Italia


Bestseller No. 1
Cantafio Gourmet Crema di Peperoncino piccante sott'olio vaso da 280gr
  • La deliziosa armonia di peperoncini piccanti tipicamente Calabrese.
  • Gusto: sapore aromatico e piccante. La piccantezza è in linea con i gradi Scoville del classico peperoncino cornetto Calabrese. Non è un prodotto Super Piccante.
  • Si può consumare semplicemente su fettine di pane tostato o su crostini.
  • Ottima per dare un tocco di piccante alla pizza, ai primi piatti, ai legumi.
  • Prodotto artigianale 100% Made in Italy - senza conservanti e coloranti - Cantafio Group prodotti tipici Calabresi
Bestseller No. 2
Peperoncino Rosso Piccante Frantumato, Essiccato al Sole - Busta da 100 gr - Coltivazione 100% Naturale | Gluten Free Vegan | Qualità Premium (Peperoncino Frantumato)
  • ➤ PEPERONCINO PICCANTE: Valsapori è specialista in prodotti crudi e coltivati senza l'uso di pesticidi, come le nostre Spezie Siciliane! Disponibili fino ad esaurimento scorte, acquista adesso!
  • ➤ PEPERONCINO FRANTUMATO: Il clima giusto crea le condizioni perfette per la fioritura delle nostre piante, che vengono poi essiccate al sole delicatamente, per conservarne intatti i principi attivi ed i suoi valori nutrizionali.
  • ➤ QUALITA' PREMIUM: Il peperoncino, raccolto in maniera appositamente tardiva, viene messo ad essiccare gentilmente al sole per estrarre un grado di piccantezza elevato.
  • ➤ CHI SIAMO: Valsapori è un azienda operante in Sicilia che controlla l'intera filiale produttiva. Coltivazione, raccolta, lavorazione e confezionamento del prodotto.
  • ➤ GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Valsapori offre 100% qualità. La vostra soddisfazione è il nostro primo obiettivo. Contattaci per qualsiasi esigenza e lasciaci la tua opinione.
Bestseller No. 3
Crema di peperoncino Carolina Reaper (90 g) - IL PIÙ PICCANTE DEL MONDO - Mr PIC®: il Peperoncino Toscano di alta qualità - Carmazzi: la più ampia linea di prodotti piccanti in Italia
  • Prodotto realizzato dall'azienda agricola Carmazzi, gli specialisti italiani del peperoncino. La nostra azienda ha oltre un secolo di storia, 40 anni di esperienza nel settore e vanta una delle collezioni di varietà di peperoncini più ampie del mondo (oltre 1.500 varietà di peperoncino diverse in banca semi).
  • Il Carolina Reaper è il PEPERONCINO PIÙ PICCANTE del mondo con oltre 2.200.000 di SHU (Guinness World Records - 11/08/2017) e assaggiarlo è un'esperienza di vita.
  • Il Carolina Reaper, noto inizialmente come HP22B, è nato negli USA, precisamente in Sud Carolina: deve il suo nome proprio alla terra natia e al "grim reaper", il tristo mietitore, simbolo della morte personificata. Il Carolina Reaper si caratterizza per il sentore fruttato e speziato che ricorda la cannella.
  • Concentrato di peperoncino al 92%, non contiene conservati né coloranti ed è perfettamente equivalente al frutto fresco. La punta di un cucchiaino da caffè è sufficiente per aromatizzare oli, salse e sughi di ogni genere. Ideale anche per arricchire il sapore degli impasti di pane e pizza.
  • Peperoncino 100% italiano, coltivato in Toscana, biologico e tracciabile dal seme alla raccolta. Una volta aperto assicurarsi che il peperoncino sia coperto da un sottile strato di olio. Il prodotto si conserva anche per molti mesi.
Bestseller No. 4
Carolina Reaper a Scaglie - 60g - Il Piú Piccante al Mondo
  • Carolina Reaper, il peperoncino più piccante del mondo, ha un sapore dolce e fruttato.
  • Utilizzare in dosi molto piccole e con estrema cura.
  • Gli usi includono salse calde, salse intingoli, cucinare. E' eccezionalmente piccante.
  • Carolina Reaper è stata certificata come il peperoncino più piccante del mondo dal Guinness World Records l'11 agosto 2017
  • Barattolo di vetro con coperchio twist-off (in tal modo evitando al massimo il contatto con l’aria e con elementi esterni). Misure: 6,25*6,25*8cms.
Bestseller No. 5
I LOVE SPICY The Resurrection Salsa al Peperoncino Piccante 20 ml, Misurato in Laboratorio 433.534 SHU, 85% Salsa al Peperoncino Carolina Reaper, Piccantezza 10/5
  • The Resurrection è la salsa piccante con 5% di concentrato di capsaicina (da 9.000.000 di Scoville) dalla nostra cucina hot
  • Se ti piacciono i piatti extra piccanti, la salsa al peperoncino Resurrection Carolina reaper (433.534 SHU) è la scelta che fa per te; per via del suo contenuto extra piccante, si deve fare attenzione durante il dosaggio usando un contagocce fino a quando non si trova il giusto livello
  • Ottima per condire piatti di carne e pesce, pasta, risotti, stufati, anche come marinatura per griglia/barbecue, un tocco focoso per salsicce, pizza, hamburger, burrito, tacos e altri sughi
  • Idea regalo: Il regalo perfetto per la moglie, la fidanzata, la fidanzata o il partner per San Valentino o un compleanno, Pasqua, anniversario, vacanza, compleanno o solo una via di mezzo
  • Non contiene additivi artificiali, conservanti, glutine ed è adatto a vegani e vegetariani, Fatto col ❤️ in UE

Mangia & Bevi: Quale tipo di salame preferisci?