I Robot Aspirapolvere Migliori
Cose da sapere per scegliere il migliore Aspirapolvere
In questi ultimi mesi, cominciano a diffondersi sul mercato questa nuova tipologia di aspirapolvere. Sono dei veri e propri robot che aspirano al tuo posto pavimenti o parquet, grazie a dei sensori in grado di riconoscere oggetti e pareti, tappeti, scale e modulando la sensibilità del motore per regolare l’energia necessaria all’aspirazione. Li riteniamo dei validissimi supporti alle pulizie domestiche, utilissimi per tutti coloro i quali escono presto al mattino e rientrano la sera, ma non vanno considerati sostitutivi rispetto alle aspirapolveri che restano comunque necessarie. Per scoprire quali sono le caratteristiche che rendono un robot aspirapolvere preferibile analizzero quattro elementi fondamentale.
Potenza
La caratteristica principale che rende performante queste macchine è la potenza di aspirazione, più alta è la potenza di aspirazione e maggiore sarà l’efficacia nella pulizia; da privilegiare ulteriormente quelli che hanno una spazzola rotante installata nei pressi della bocca di aspirazione che migliora ulteriormente le performance.
Forma
Una questione molto discussa è sulla forma di questi robot. Un limite di quelli molto rotondi è quello di non riuscire a raggiungere gli angoli delle pareti, cosa che invece si riesce a fare meglio con robot a forma più squadrata o a forma di D.
Spazzole Laterali
Queste spazzole supportano la centrale nell’aspirazione, sono perciò fondamentali, normalmente sono due, anche se in alcuni modelli ce ne è una sola. Sono da preferire quei modelli in cui le setole sono distinte dalla guaina di plastica di protezione, poiché meno soggette a attorcigliarsi e a ridurre la capacità di aspirazione.
Autonomia
Sono da preferire i modelli con maggiore autonomia, poiché in grado di completare il ciclo di pulizia in più tempo e quindi garantendo un numero maggiore di passaggi nei punti della stanza e conseguentemente una maggiore accuratezza di pulizia.
Di seguito la nostra selezione top dei 5 migliori acquisti:
Ariete 2718 Xclean
5. Prodotto base, ma comunque molto funzionale l’ Ariete 2718 ha possiede 5 modalità di pulizia e monta oltre ad un filtro HEPA sul motore e anche un prefiltro che impedisce la dispersione della forza aspirante ed ha due spazzole laterali con cui catturare lo sporco anche negli angoli più difficili. Batteria di 90 minuti che permette una pulizia accurata della casa, ma tempo di ricarica di ben 5 ore. Il serbatoio ha una cacacità piuttosto ristretta.
iRobot Roomba 615
4. Robot molto venduto, di fascia media, una ottima macchina mediamente veloce, con una batteria di 60 minuti ma che si ricarica rapidamente, doppia spazzola di aspirazione centrale. Molto adatta per peli di animali domestici, buona la capacità del serbatoio, migliorabile la rumorosità, piuttosto scarno nelle versione base ma gli accessori possono comprarsi facilmente a pochi euro, ad esempio non ha muro virtuale nel pack base.
Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 (Roborock S50)
3. Roborock S5 è prodotto dal colosso cinese Xiaomi ed è sicuramente un prodotto ven riuscito. Lo inseriamo in questa posizione anche perché oltre ad essere un ottimo Robot Aspirapolvere con una potenza di aspirazione di 2000 Pa, è dotato anche di una vaschetta per l’acqua ed in grado di lavare i pavimenti in maniera autonoma grazie alla tecnologia con movimento Laser Intelligente. Ha una batteria che permette una pulizia a fondo della casa, batteria al litio da 5200 mAh, che si ricarica in automatico. Interagisce alla perfezione con l’app Mi home per pianificare al meglio le attività.
Neato Robotics Botvac D7 Connected
2.Caratteristica dei prodotti Neato è la classica forma a D, che permette di raggiungere, meglio gli angoli della casa. Si tratta di un prodotto di fascia alta, di una ottima qualità di aspirazione abbinata ad una domotica piuttosto sviluppata. Alla prima accensione il prodotto effettuerà una mappatura della casa, sarà poi gestibile tranquillamente in wi-fi attraverso le app alexa (non compatibile al momento con google ) e potrà essere comandata a distanza. Ha una ottima capacità della batteria, può tranquillamente arrivare fino ad 90 minuti e pulire con una ricarica una casa di 120 mq e una ancor di più sorprendente capacità del serbatoio. Data l’estrema forza di aspirazione, va segnalato che non fa della rumorosità il suo punto di forza.
iRobot Roomba i7+
1. Un gioiello della tecnologia per pulire la casa in piena autonomia, spingendo un solo tasto del proprio telefonino. Innovativo sistema di svuotamento automatico del sacchetto una e getta che può contenere fino a 30 sacchetti singoli, sistema di pulizia a 3 fasi con programma adatto anche allo sporco più ostinato con l’ausilio dei sensori dirt detect in grado di riconoscere le aree più sporche. Sistema di mappatura dell’ambiente con la possibilità di incamerare più di 230000 punti di riferimento, non ci saranno difficoltà a mappare un intero appartamento. Il software incluso è pensato per aggiornarsi nel corso del tempo ai progressi e innovazioni.
Lascia un Commento