scolapasta

Lo scolapasta più usato

Scopri i modelli più venduti in Italia

Il migliore scolapasta in commercio

Scopri i modelli più venduti in Italia


L’argomento che affronteremo in questo paragrafo riguarda un accessorio molto importante in cucina, direi indispensabile tra i fornelli, stiamo parlando dello scolapasta. Comunemente conosciuto anche come cola pasta o cola brodo, questo utensile principalmente usato per filtrare appunto l’acqua dalla pasta, ma spesso viene impiegato anche per il lavaggio e la preparazione di frutta o verdura.

Questa meravigliosa invenzione compare in Italia verso la metà del XIII secolo per separare i cibi dall’acqua di cottura, tradizionalmente nasce con una forma rigida semi cilindrica, con dei piccoli forellini all’interno. Negli anni la sua versatilità, il suo design ma soprattutto i materiali di produzione sono cambiati. Oggi, grazie alla tecnologia ed all’innovazione si possono trovare in commercio moltissime soluzioni tra l’altro anche molto affidabili ed a buon mercato.

Per capire quale fa il caso vostro ed acquistare uno scola pasta piuttosto che un altro, occorre fare attenzione ad alcuni aspetti. In questa guida vi aiuteremo a conoscere meglio questo antichissimo utensile, valutandone le caratteristiche principali e tenendo in considerazione quelli più richiesti sul web dagli utenti. La prima cosa da valutare è il materiale di produzione dell’accessorio, il mercato infatti ci offre moltissime soluzioni di metallo, alluminio, acciaio inox, plastica e addirittura in silicone.  

Qual è lo scolapasta migliore?


Diciamo che ormai tutti i materiali realizzati sono progettati per non alterare i sapori ed i gusti degli alimenti in esso contenuti. La vostra riflessione perciò, dovrà essere legata all’utilizzo che se ne fa e quindi alla sua resistenza. Spieghiamo meglio, se ne fate un uso frequente, la migliore scelta sicuramente sarà quella di un prodotto in acciaio inox, molto più resistente ad alte temperature specialmente quando si scola la pasta di cottura, rispetto ad uno di plastica.

Viceversa se non ne fate un utilizzo quotidiano, allora è opportuno optare per un modello di plastica sicuramente più economico rispetto all’acciaio inox, ma pur sempre un utensile valido e utile per la causa. Altra valutazione da tenere in considerazione riguarda la manualità e la praticità. Pensando infatti all’uso che ne dovete fare, lo scola pasta può variare di forma e di dimensioni. Sono parecchie le soluzioni in vendita sul web, per esempio si possono trovare modelli rigidi a due manici, oppure altri pieghevoli con un solo manico più lungo (tipo colino). Tutto sta a capire quale sia il più adatto alle vostre esigenze, sia in senso di spazio in cucina che di impiego.

Ultima considerazione da fare riguarda le dimensioni dello scola pasta. Il web ci offre moltissime idee, anche qui, come precedentemente detto, tutto dipende dalle vostre necessità, per aiutarvi a capire quali siano i migliori scola pasta in circolazione, abbiamo redatto una lista di quelli più richiesti dagli utenti, tra cui i più venduti online, considerando le marche più conosciute, le recensioni positive dei consumatori, i prezzi e l’affidabilità. Dunque siete curiosi di conoscere quali sono? Di seguito troverete quelli da noi segnalati, perciò continuate nella lettura, chissà che non troviate quello idoneo alle vostre esigenze. Buona navigazione e buona valutazione!

I 5 scolapasta più venduti sul web


Bestseller No. 1
Mongardi Scolapasta, Bianco, 27,5 x 33,2 x 14cm
  • Disponibile in vari colori
  • Plastica resistente
  • Adatto per lavaggio in lavastoviglie
Bestseller No. 2
BasicForm Taglia Larga Scolapasta microforato con Grande Manico e Base in Acciaio Inox 28,5 cm
  • Tutti micro-perforati con base del piede di altezza 1cm per uno sforzo efficiente, risciacquo
  • Facile da sollevare grazie a due manici facili da impugnare
  • Acciaio inossidabile 304, leggero, resistente alla ruggine e sicuro
  • Facile da lavare con un pennello. Lavabile in lavastoviglie
Bestseller No. 3
Scolapasta in Silicone Pieghevole, Cucina Pieghevole sopra Il Lavandino del Silicone Colander/Setacci, Rispettoso Dell'ambiente Non Tossico Facile da Pulire, Lavabili in Lavastoviglie
  • MISURA ADATTA PER IL LAVELLO DELLA CUCINA: 3 formati di colapasta, adatti alla maggior parte della pulizia e filtrazione degli alimenti. tra cui colino 2,5-quart, colino 4 quarti.
  • DESIGN DI SALVATAGGIO SPAZIO: i scolapasta sono pieghevoli, quindi non occupano molto spazio negli armadietti della cucina. Impilalo sugli altri utensili da cucina nella tua dispensa o mettilo in piedi sul lato e mantieni il tuo spazio in ordine. Mantieni la tua cucina pulita e in ordine.
  • IL DESIGN ROBUSTO E LA FDA APPROVATI: Lo scolapasta realizzato con materiali atossici, senza BPA e completamente approvato dalla FDA per la salute e la sicurezza dei consumatori. Il design pratico ed ergonomico del colino renderà la cottura più semplice che mai grazie alle maniglie antiscivolo per una perfetta stabilità.
  • MULTI-STRUMENTO PER LA TUA CUCINA: Funziona per drenare la maggior parte degli alimenti come spaghetti, pasta, patate, broccoli, fagiolini, carote, spinaci e altre verdure. Usa questi filtri per sciacquare le foglie di insalata, frutta e verdura fresca.
  • MIGLIORE COLONNA PER LA TUA CUCINA: questi filtri e scolapasta premium ti consentono di lavare, sciacquare, scuotere e persino servire cibi freschi in modo rapido, semplice e senza confusione. I fori di scarico sono distribuiti in modo uniforme e il drenaggio di frutta e verdura è rapido e semplice. lavabile in lavastoviglie, resistente al calore a 230º F.
OffertaBestseller No. 4
Tescoma 428510 GrandChef Colapasta con Base, Acciaio Inossidabile, 24 cm
  • Ottima per scolare gli alimenti
  • Ha due solide impugnature laterali
  • Prodotto in acciaio inossidabile di ottima qualità
  • Lavabile in lavastoviglie
Bestseller No. 5
Abauoat Scolapasta in Silicone Pieghevole, Cucina Pieghevole sopra Il Lavandino del Silicone Colander/Setacci, Rispettoso Dell'ambiente Non Tossico Facile da Pulire, Lavabili in Lavastoviglie
  • 【Design pieghevole - Risparmia spazio】 I cestini di scarico possono essere piegati e riposti quando non vengono utilizzati, risparmiando spazio in modo che non occupino troppo spazio nei mobili della cucina. È un set di filtri pieghevoli e salvaspazio. Il cestino per verdure pieghevole può essere piegato per riporlo facilmente quando non viene utilizzato. Mantieni la tua cucina pulita e in ordine.
  • 【Materiale】 PP + Gomma. Grande: 29 * 22 cm, 130 g; Piccolo: 24,5 * 18,5 cm, 95 g Ambiente non tossico Facile da pulire, lavabile in lavastoviglie.
  • 【Uso multiplo】 Questi colini da cucina sono adatti per lavare la maggior parte degli alimenti, come verdure, pasta, frutta, verdure a foglia e scolare pasta o cibo in scatola. Ideale per sciacquare e caricare frutta e verdura, pasta, patate, broccoli, fagiolini, carote, ecc. Questi setacci pieghevoli sono molto facili da pulire e possono essere facilmente lavati in lavastoviglie.
  • 【Resistente al calore】 Riutilizzabile e durevole: può essere utilizzato più volte e durevole per un uso prolungato. il colino in silicone è resistente al calore fino a 110 °C, quindi mentre non puoi metterlo sul fuoco, puoi scolare l'impasto bollente e posizionare i manici di scarico dell'impasto in una pentola calda; Inoltre: è lavabile in lavastoviglie al 100%.
  • 【Servizio】 Offriamo un servizio soddisfatto al 100%, se avete domande, non esitate a contattarci.

Preferisci lo scolapasta in plastica o acciaio? Facci sapere