irrigatore

Impianti di irrigazione giardino: Quale sistema scegliere?

Scopri come curare ed irrigare al meglio il tuo giardino

Impianti di irrigazione giardino: Quale sistema scegliere?

Scopri come curare ed irrigare al meglio il tuo giardino


La cura del giardino è senza dubbio una delle attività che richiede moltissima attenzione ed una certa dimestichezza. Soprattutto per quello che riguarda il modo di utilizzo dell’acqua. Una buona irrigazione influisce in modo decisivo sulla qualità del nostro prato, dei nostri fiori e delle nostre piante. Avere a disposizione un sistema di irrigazione che  possa coadiuvarci senza problemi è la prima cosa che dobbiamo tenere a mente quando ci troviamo ad acquistare questi prodotti. Il primo fattore del quale dobbiamo tenere conto è senza dubbio la tipologia del nostro giardino e di conseguenza da questo dovremo capire le peculiarità dell’irrigatore che stiamo per comprare.

Sul mercato possiamo trovare l’irrigatore a scorrimento che viene utilizzato con delle lunghe cavità del terreno per avere un flusso d’acqua continuo che scenda tranquillamente nella terra bagnandola completamente. Dopo questa tipologia abbiamo l’irrigatore a pioggia che vede l’acqua nebulizzarsi creando una sorta di foschia talmente fine che sembra quasi una di quelle giornate con la nebbiolina. Infine c’è l’irrigatore a goccia che ha una sorta di rilascio controllato dell’acqua sulla terra che garantendo una quantità d’acqua contenuta ma continuativa. Ideale per piccoli giardini e balconi con fioriere.

Quali soni i prodotti migliori per l’irrigazione giardino?


L’irrigatore poi può essere statico o dinamico. Gli irrigatori dinamici hanno un meccanismo che permette la rotazione del getto garantendo una distribuzione omogenea dell’acqua con la medesima intensità in ogni zona raggiunta. Sono i più acquistati per chi ha la necessità di irrigare spazi ampi come ad esempio campi sportivi che necessitano una copertura totale. L’irrigatore statico invece è assolutamente consigliato per giardini e garantisce una longevità comprovata dalla robustezza dei materiali che lo compongono.

Il design rientra prepotentemente nei parametri di scelta, quante volte abbiamo visto l’irrigatore spuntare dal terreno di un giardino all’inglese assolutamente perfetto creando un disturbo visivo? Tutto questo può essere risolto con gli irrigatori a scomparsa che tramite un meccanismo di sollevamento e successivo appiattimento riescono a svolgere il proprio ruolo solamente nelle tempistiche prestabilite senza modificare il colpo d’occhio nel nostro bel giardino. 

Se abbiamo come compito quello di innaffiare vaste aree come ad esempio coltivazioni c’è bisogno di un irrigatore professionale. Prodotti con un ampio braccio meccanico è quello che fa per noi. Se invece vogliamo mantenere sempre verde il nostro piccolo giardino dovremo optare  per un impianto di irrigazione più piccolo con  continua quantità d’acqua rilasciata. Vediamo insieme allora quali sono le principali caratteristiche degli irrigatori che riscuotono più successo nelle vendite online.

I 5 tipi di irrigazione giardino più venduti


OffertaBestseller No. 1
Rugg Garden Irrigation System, Irrigazione a Goccia 40M Irrigazione Automatica del Giardino Micro Sistema di irrigazione a Goccia per aiuole da Giardino Serra Patio Indoor Piante in Vaso Alberi
  • ✔ 【Aggiornamento 2021 del sistema di irrigazione a goccia - 40 M + 2 M】 -RUGG ha migliorato il sistema di irrigazione del giardino 40 M. Abbiamo aggiunto un tubo da 2 metri 16 per aumentare la pressione e il flusso dell'acqua, risolve perfettamente il problema della mancanza di acqua all'estremità del tubo dell'acqua. Offriamo tre tipi di testa di collegamento per il tubo 4/7, in modo da poter comporre in modo flessibile l'irrigazione automatica.
  • ✔ 【3 tipi di ugelli, flusso d'acqua regolabile】 -Il nostro sistema di irrigazione per piante in vaso è dotato di 15 ugelli spray arancioni, 10 gocciolatori rossi con picchetti da pavimento e 5 ugelli per fontana blu con picchetti da pavimento. Ogni ugello può essere regolato individualmente in base all'impostazione e alle esigenze. Basta ruotare la testina di irrigazione a goccia per regolare il flusso d'acqua.
  • ✔ 【Risparmiare energia, tempo e acqua】 -La nostra irrigazione a goccia consente di risparmiare fino al 70% di acqua fornendo acqua lentamente e con precisione alla zona della radice e riducendo al minimo l'evaporazione. È inoltre possibile regolare la portata di ciascun ugello per sistemi diversi. Proprio così facile ed efficace!
  • ✔ 【Facile da installare】 -I tubi di irrigazione sono realizzati con materiali resistenti ai raggi UV di alta qualità. Questo kit di irrigazione è facile da installare. Suggerimenti: immergere l'estremità del tubo in acqua calda per un minuto prima di premere i raccordi. Sarà più facile connettersi. Quando si raffredda, il tubo si attacca.
  • ✔ 【Ampia gamma di applicazioni】 -Questo sistema di irrigazione da giardino è ideale per atomizzazione, irrigazione di prati, cortili, giardini, irrigazione di ortaggi, raffreddamento del tetto, cesti appesi, piante in vaso, aiuole, serre, ecc. Il kit di irrigazione a goccia RUGG è migliore e più bella crescita delle tue piante.
OffertaBestseller No. 2
Claber 8423 Aquauno Select
  • Claber 8423 Aquauno Select
  • Programmatore a rubinetto automatico a 1 via
  • 63 programmi preimpostati (combinando tempi e frequenze)
  • Doppio selettore a manopola rotativa per selezionare tempi e frequenze d’irrigazione
  • Funzione manuale
Bestseller No. 3
BIBURY Pistola da Giardino, Pistola Irrigazione Giardino, Pistola Acqua Giardino, Pistola a Spruzzo con 10 Modalità Regolabili per Doccia Giardino, Lavaggio auto, Pulizia Marciapiede e Pet Balneazione
  • ❗❗ 【!!!NOTA】-- Quando si Installa la Pistola per la Prima Volta, l'adattatore del Tubo all'estremità Della Pistola Deve Essere Stretto con una Chiave o una Pinza e un Nastro PTFE per Evitare Possibili Perdite.
  • 🌻 【10 Modelli di Irrigazione】-- La Doccetta ha 10 Tipi di Impostazioni di Irrigazione che Possono Essere Facilmente Regolate per Adattarsi a Tutti I Tuoi con il Selettore di Getto a Rotazione (Doccia, Pieno, Angolo, Getto, Piatto, Verticale, Cono, Centro, Nebbia e Jet) Soddisfare i Requisiti di Irrigazione. Dall'alta Pressione al Livello Morbido, Ottimo per Annaffiare Piante o Prati, Lavare Animali Domestici, Pulire Finestre e Altri Lavori di Pulizia all'aperto.
  • 🌻 【Risparmia Acqua e Risparmia sul Lavoro】-- La Manopola di Controllo del Flusso d'acqua Consente di Regolare la Pressione dell'acqua in Base alle tue Esigenze, Risparmiando Molta Acqua. È Possibile Controllare la Forza del Fascio d'acqua Facilmente con il Pollice in Modo da Avere Solo una Mano per Azionare Correttamente la Pistola a Spruzzo. Corpo e Impugnatura sono Completamente Ergonomici, si Adattano Perfettamente alla Mano. Antiscivolo e Senza Sforzo, Facile da Usare.
  • 🌻 【Pistola da Giardino】-- Questo Ugello per Tubo è Realizzato in Lega di Zinco e Plastica ABS con un Rivestimento in Gomma Rende Molto Resistente. La Plastica ABS con la sua Resistenza alla Corrosione Assicura che i Fori di Spruzzo di Questo Ugello non Arrugginiscano. Nota: si Prega di non Lasciare, Al Sole per un Lungo, e non Immergerla in Acqua per un Lungo Periodo di Tempo, in Quanto Questo Scolorirà Facilmente, ma Questo è un Fenomeno Normale e non Influenzerà il Vostro uso Normale.
  • 🌻 【La Confezione Include】-- 1* Ugelli per 10 Schemi di Irrigazione, 1* Adattatore per Tubo Flessibile da 1/2"; 1* Connettore per Arresto Acqua; 1* Adattatore 2 in 1 da 1/2" E 3/4", 5* Anelli di Tenuta, non è Necessario Acquistare Accessori Aggiuntivi. È Utilizzato per Tubi Standard Europei da 1/2" da 12,5 mm (OD15 ~ 18 mm).
Bestseller No. 4
Inkbird IIC-600 Centralina Irrigazione Wifi 6 Zone,Impianto Irrigazione Automatica per Giardino,Timer Irrigazione Memoria Non Volatile Integrata,Supporto Modalità Manuale
  • 🏡[CONTROLLORE SMART SPRINKLER A 6 ZONE]: questo controller intelligente per irrigatori è progettato per controllare l'irrigazione fino a 6 zone individualmente o simultaneamente. Inoltre, supporta la modalità di irrigazione automatica e la modalità di irrigazione manuale per soddisfare le diverse esigenze idriche di ciascuna zona.
  • 🏡[4 OPZIONI DI IRRIGAZIONE GIORNI CICLICI]: Sono disponibili 4 opzioni per determinare la frequenza di irrigazione del programmatore: giorni della settimana (lun, mar, mer, ecc.), intervalli (ogni numero "X" di giorni), giorni dispari, o addirittura giorni. È possibile programmare separatamente un programma di irrigazione per ciascuna zona.
  • 🏡[6 ORARI DI INIZIO AL GIORNO IMPOSTABILI]: È possibile impostare un massimo di 6 orari di avvio in un giorno per l'irrigazione su ciascuna zona, in base alle esigenze idriche specifiche delle varie fasi di crescita delle piante. Pertanto, questo controller intelligente per irrigatori potrebbe essere un utile assistente per creare un bellissimo giardino.
  • 🏡[BYPASS PIOGGIA E REGOLAZIONE STAGIONALE]: questo controller è dotato di una funzione di bypass della pioggia, che lo rende in grado di saltare i programmi di irrigazione nei giorni di pioggia per evitare un eccesso di acqua. Inoltre, supporta la regolazione stagionale, che consente di regolare manualmente il tempo di irrigazione di tutte le zone con un tasto al variare delle stagioni.
  • 🏡[PER USO INTERNO ED ESTERNO]: questo controller è dotato di una copertura resistente alle intemperie per proteggere il dispositivo da polvere, vento, sabbia e pioggia, sia all'interno che all'esterno.
Bestseller No. 5
Aqua Control C4099O Programmatore d'irrigazione da giardino, per tutti i tipi di rubinetti, apertura a 0 bar. Vecchio C4099N
  • Programmatore d'irrigazione automatico per giardini presentato in una scatola di cartone, più rispettoso dell'ambiente; questo è l'unico fattore che lo differenzia dal modello C4099N
  • Automatizza l'irrigazione con la frequenza e durata desiderata. Frequenza ogni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 12, 24, 48, 72 ore o una volta alla settimana. Durata 1, 2, 3, 5, 10, 15, 20, 30, 60, 90 o 120 min
  • È dotato di un'opzione di apertura e chiusura manuale, nonché di una funzione delay, che permette di ritardare l'inizio dell'irrigazione al momento dell'impostazione, da 1 a 12 ore
  • Pressione minima di 1 bar e massima di 8 bar per un corretto funzionamento, anche se si apre a 0 bar (può essere utilizzato in depositi d'acqua)
  • Alimentato da 2 batterie AAA alcaline da 1,5v (non in dotazione), poste in un vano impermeabile per evitare perdite, protetta da un coperchio

Home & Design: Raccontaci la tua