rum

La classifica dei 5 migliori Rum

Guarda i migliori Rum Commerciali in rapporto qualità-prezzo più venduti in Italia

La classifica dei 5 migliori Rum

Quali sono migliori Rum Commerciali più venduti?


Pensando al Rum, subito ci vengono alla mente le spiagge bianche dei caraibi, i freschissimi cocktail e i balli latino americani. Ma il Rum è molto di più. Che sia chiaro o scuro, è un mondo ampio e variegato cosi come molteplici sono gli utilizzi per esaltarlo. Numerosi e noti a tutti sono i cocktail quali mojito, daiquiri e cuba libre che sono tutti a base di rum, ma gli intenditori lo bevono anche liscio o con ghiacchio.

Quindi, possiamo dire, che una buona bottiglia di rum non può mancare in nessuna casa. Una bottiglia di rum potrebbe essere la soluzione a far decollare una festa tra amici. Discussa è anche l’origine di questo liquore, gli europei hanno provato per molti anni a prendersene la paternità con Inghilterra e Francia in prima linea, ma ci sentiamo di dire che le isole caraibiche, ricche di canna da zucchero, sono la patria originaria e da documenti in mano agli studiosi. Sembra che il rum sia nato ancor prima della scoperta dell’America da parte di Colombo.

rum

Esistono due tipi di rum. A seconda che l’acquavite sia estratta dalla canna da zucchero, che diventa rum agricolo, il rum più pregiato e unico, o che sia derivante dalla melassa, per dar luogo al rum tradizionale. La melassa non è altro che lo scarto di lavorazione della canna da zucchero che mantiene tutto il dolce sapore dello zucchero. Ma che ha perso moltissime delle sue qualità essenziali. Accanto a rum economici e comuque validissimi nella nostra selezione abbiamo voluto partire da rum particolari, per intenditori da degustare magari con una buona cioccolata o un fantastico sigaro.

Zacapa Ron Xo

#1 Il Rum o per meglio dire il Ron. Utilizzando il vero nome spagnolo, per eccellenza, medaglia d’oro nella categoria Super Premium al Festival Internazionale del Rum. Da degustare da solo o in abbinamento a cioccolato fondente al 75%. E’ un distillato di puro succo di canna da zucchero , il rum del centenario è una miscela con rum fino a 25 anni di invecchiamento  con il sistema Solera presso la cantina di Quetzaltenango a 2300 metri di altitudine.

Zacapa Ron
Zacapa Ron

Ron Matuzalem 23 anni

#2 Tra i migliori Run di grande qualità, altra etichetta di primissimo piano è rispetto al precedente meno alcolico e più morbido al palato. Ottenuto da Rum invecchiati 23 Anni e preferibile per Questo al Ron Matuzalem 15 anni, suo fratello minore, mantiene vivo lo stile Cubano pur se attualmente è prodotto in Repubbilca Dominicana

Ron Matuzalem 23 anni
Ron Matuzalem 23 anni

Don Papa Rum

#3 Nel corso degli anni, importante è divenuta la scuola asiatica di Rum. Questo è un’eccellenza filippina, prodotto dalla canna da zucchero e invecchiato in botti di rovere 7 anni. Mentre il colore ambrato è tipico dei rum, al gusto è impressionante come abbia un’aroma di vaniglia e frutti esotici tipici dell’area asiatica e sia ricco di profumi.

Don Papa Rum
Don Papa Rum

Rum Pampero Anniversario

#4 Il Rum Pampero Anniverario è il miglior rum della casa Pampero. Un ottimo punto di partenza per avvicinarsi all’olimpo dei Ruma. Un blend dei migliori rum della riserva Pampero celebrativo dei 25 anni della casa. E’ distillato tre volte, ha un blend potente dalle note di vanigliae tabacco ma con uno sprint finale di cioccolato che è una delle note che lo fa preferire agli altri.

Rum Pampero Anniversario
Rum Pampero Anniversario

Bacardi Carta d’Oro 

#5 Un buon prodotto ad un prezzo più che onesto, addirittura ottimo se usato per i long drink. E’ il Rum ufficiale per il Cuba Libre. Una bottiglia da tenere sempre in casa specialmente nelle serate estive per miscelare freschissimi cocktail con amici Colore oro chiaro, gusto deciso, anche se un po’ forte è piacevole anche liscio.

Bacardi Carta d'Oro
Bacardi Carta d’Oro 

Raccontaci la tua degustazione scrivendoci o commentando qui sotto