cognac

La Classifica Top 4 dei migliori Cognac

Scopri la posizione dei distillati più venduti online

La Classifica Top 4 dei migliori Cognac

Scopri la posizione dei distillati più venduti online


Il cognàc è un distillato nato e prodotto in Francia al quale è stato garantito la certificazione Appellation d’origine contrôlée (AOC). Il suo nome deriva dall’omonima città che da sempre rappresenta il fulcro della produzione, situata nella regione della Nuova Acquitania. La tipologia di produzione del cognac vede come protagonista principalmente uva bianca, con vitigni che nella quasi totalità sono rappresentati dall’Ugni Blanc. Il cognac ha caratteristiche tecniche con un basso grado riguardante sia gli zuccheri che gli acidi, un modo per garantire al prodotto finito una buona acidità e una gradazione non troppo elevata. I grappoli dell’uva bianca vengono processati con una spinta leggera lasciati poi riposare per circa 30 giorni.

cognac

Una volta ottenuto il vino bianco si procede immediatamente alla distillazione: bisogna fare in modo rapido senza perder tempo altrimenti sia la fermentazione che la conservazione non rispetterebbero il tradizionale percorso che questo distillato segue dalla metà del 1600.  A questo punto il cognac viene lasciato invecchiare in piccole botti di quercia francese, la classica Barrique,  per un tempo minimo di almeno due anni. Ovviamente a seconda del pregio  del cognac da produrre, Il periodo di maturazione può arrivare addirittura oltre i sessant’anni dopodiché il distillato deve essere trasferito in delle damigiane. Il classico colore ambrato del cognac viene raggiunto grazie al contatto con il legno di quercia nella botte ed a volte con una piccola aggiunta di caramello. Vediamo insieme quali sono al momento il cognato più venduti sulle piattaforme on-line.

COURVOISIER VS

#1 Una delle marche storiche della produzione di cognac continua ad avere un grandissimo successo nelle spedizioni on-line.  Il classico colore ambrato lascia spazio ad una nota più rossastra rendendo il cognac Courvoisier.  La gradazione alcolica è di 40% vol. rendendo questo cognac morbido e accattivante al gusto.

REMY MARTIN VSOP

#2 Un altro colosso con la produzione di alcolici francesi, ha prodotto questo cognac con l’uso di pregiate uve provenienti dalla zona di Cognac e dalla Champagne. La produzione rispetta le tempistiche classiche con invecchiamento che può variare dei tre ai 10 anni, rendendo il gusto di questo distillato un vero e proprio must per gli appassionati.

HENNESSY XO ASTUCCIATO

#3 Nato nel 1870, X.O. è stato creato come distillato per uso personale della famiglia Hennessy di Monsieur Maurice Hennessy in particolar modo. La composizione rispetto al trattamento classico ha un modus operandi diverso,  visto che questo cognac è composto da più di un centinaio di acquavite distillate e  rilasciate ad invecchiare ,a seconda del tipo in questione, dai 10 ai 70 anni

MARTELL VS

#4 Confezionato dalla più longeva Maison a livello mondiale, la sua storia parte dal lontano 1715 in Francia. Il colore ha una tiratura dorata mentre il gusto risente di forti e gustose note floreali. Perfetto anche per la preparazione di long drink e cocktail classici.

Qual è il tuo Cognac preferito? Facci sapere la tua

it_ITItalian