spianatoia

La Spianatoia per impastare

L'utensile ideale per stendere la sfoglia con il mattarello per la pasta fatta in casa.

La Spianatoia per impastare

L’utensile ideale per stendere la sfoglia con il mattarello per la pasta fatta in casa


Se la cucina è il luogo dove riesci a dar sfogo alle tue emozioni, allora vorrà dire che almeno una volta nella vita avrai avuto a che fare con la gastronomia della nonna. In quasi tutti i grandi chef infatti c’è sempre un chiaro ricordo della cucina della nonna. Una cucina domestica fatta di ricette e tecniche non molto raffinate, ma essenziali per dare quel tocco personale al piatto tradizionale di casa. Se avete presente quest’immagine allora sapete di cosa parliamo. Si tratta infatti del ritratto tipico di una cucina antica, tramandata da generazione in generazione, una arte culinaria fatta di mattarelli, spianatoie, mani impastate da farina e acqua.

spianatoia
Scopri qui la migliore spianatoia

Rappresentata dai suoi piatti fatti in casa con amore, dai veri sapori antichi come la pasta, la pizza o anche lo stesso pane. Se cucinare dunque è la vostra passione è importante iniziare da questi ricordi, uno degli attrezzi basilari per questo tipo di gastronomia è appunto la spianatoia. Vale a dire la classica tavola di legno dove poter ammassare e stendere l’impasto di qualsiasi tipo di pietanza. In un commercio sempre più in espansione, come quello del web, vengono promosse numerose novità, innumerevoli soluzioni di ogni genere e dimensione, dal classico legno in bambù a quello in marmo su misura, per cui scegliere diventa sempre più complicato. Non si sa mai quale sia la scelta più giusta da fare.

Quale spianatoia per impastare scegliere?


Meglio puntare sul prezzo o sulla qualità? Se volete avere una panoramica su quali siano le spianatoie più acquistate sul web e desiderate avere qualche suggerimento su quali siano i giusti criteri d’acquisto, allora continuate a leggere la nostra guida. Come premessa diciamo che il mercato è abbastanza vario per cui vi sono degli aspetti fondamentali da analizzare prima di fare la scelta corretta.  La prima cosa da concepire tuttavia è il vostro livello di manualità e la frequenza in cucina. Se siete dei principianti e dunque vi avvicinate per le prime volte in cucina, vi suggeriamo di virare su spianatoie più commerciali, realizzate in materiali lavabili a mano tipo il faggio, il bambù o il massello, che sicuramente costerà di meno e sarà più semplice la pulizia e la manutenzione rispetto ad una tavola in acciaio inox o in marmo, ideale invece per persone molto più esperte.

Detto ciò è importante conosce gli spazi dove si lavora. Per avere una cucina ordinata è importante sapersi muovere, per cui fate attenzione alle misure del vostro tagliere, solitamente il piano di lavoro di una cucina componibile dispone di uno spazio standard, ideale per i modelli in legno che variano dai 46 ai 56 cm di lunghezza e 38 di profondità, per cui munitevi di un metro e occhio alle misure. Per aiutarvi ancor di più nel pratico, in conclusione abbiamo deciso di inserire una lista dei modelli migliori in circolazione sul web, considerando il miglior rapporto qualità prezzo e le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato e sono rimasti soddisfatti.

Le Spianatoie più ricercate sul web


OffertaBestseller No. 1
DEMOLLI 10467 Spianatoia ASSE per la Pasta, Legno Betulla, Naturale
  • Ottimo per impastare, stendere e tagliare la pasta e per tutte le vostre preparazioni come pizza e dolci
  • Idoneo al contatto con alimenti, è resistente al taglio e non rovina la lama del coltello
  • Prodotto EcoFriendly, privo di metalli pesanti e interamente riciclabile
  • Pulire con panno umido
  • Made in Italy
Bestseller No. 2
REPLOOD Spianatoia ASSE Stendi Pasta per Impastare in Legno di Betulla Con Mattarello 75x50 Cm
  • La spianatoia è un utensile che le massaie non si fanno mai mancare, ideale per impastare, stendere la sfoglia con il mattarello per la pasta fatta in casa, viene utilizzata sia in ambito casalingo che professionale, la particolarità della spianatoia è la temperatura del materiale su cui si crea l’impasto che differentemente da altri materiali comunemente usati nelle cucine ha una temperatura più elevata che favorisce la lievitazione anche durante l’impasto.
  • Ideale per impastare pasta, pizza ecc.
  • Dotata di un comodo gradino per tenere ferma la tavola sul banco durante il lavoro.
  • Misura: Cm 50 x 75 x 1,3 h
  • Materiale: Legno di Betulla
Bestseller No. 3
Spianatoia, asse in legno di betulla 75x100 cm
  • Spianatoia in legno di betulla piano di lavoro 75X100 cm
  • Utile per impastare, stendere e tagliare la pasta
  • Si consiglia prima dell’utilizzo un passaggio con materiali abrasivi (carta vetrata o retina) per rendere la superficie liscia e non tendere a perdere “pelucchi” . Si consigliano 2 passaggi. Il primo a secco il secondo dopo aver bagnato la superficie.
Bestseller No. 4
Tagliere in Acciaio Inox | Spianatoia Professionale Acciaio Inossidabile | Piano di Lavoro per Cucina Bar Ristorante | Piano da Lavoro per impastare pizza pane dolci | Tappetino | 500x500 Piega 20mm
  • ✅ 100% ACCIAIO INOX DI ALTA QUALITÀ — Tagliere multiuso professionale Made in Italy interamente in acciaio inox con finitura "satinata" tipo scotch brite. Grazie alla sua composizione in acciaio inossidabile è igienico e resistente alla corrosione nel tempo e al calore.
  • ✅ ANTICORROSIONE, ANTIBATTERICO E DURATURO — Adatto per l’utilizzo alimentare, garantisce una pulizia facile e veloce. Evita l’accumulo di residui e la contaminazioni degli ingredienti tra una preparazione e l’altra. Perfetto per l’ambiente domestico, ma anche cucine industriali o di ristoranti/bar/pizzerie/pasticcerie.
  • ✅ TAPPETINO ANTISCIVOLO IN REGALO— In omaggio un tappetino protettivo antiscivolo, che aderisce alla superficie e mantiene la spianatoia ferma e stabile su qualsiasi piano di lavoro o top cucina. Il tappetino è lavabile e rimovibile, garantendo un’igiene avanzata.
  • ✅ DISPONIBILE VARIANTE CON ALZATINA PARASCHIZZI — L’alzatina para spruzzi garantisce una maggior sicurezza e pulizia. Rende il tagliere perfetto per impastare e stendere pizza, pane, dolci, ma anche per tagliare e preparare qualsiasi altro alimento. Pensato per far parte della cucina anche quando non si usa, il tagliere diventa un complemento d’arredo elegante e dal design minimal.
  • ✅ SODDISFATTO O RIMBORSATO — Certi della qualità testata del nostro prodotto, in caso di insoddisfazione offriamo GARANZIA TOTALE e potrai effettuare il reso senza dover fornire alcuna spiegazione.
Bestseller No. 5
Gwhole Tappetino da Forno in Silicone, Tappetino da Cucina Grande Stuoia di Rolling della Pasticceria del Silicone, 60x40 cm
  • Sano e cibo sicuro
  • Tappetino da cucina con misurazione
  • Facile da pulire: lavare con acqua e sapone e lasciare asciugare all'aria.
  • Dimensioni: 60x40 cm.

Home & Design: Raccontaci la tua esperienza con la spianatoia