Gnocchi

Le 5 migliori marche di gnocchi di patate come fatti in casa

Guarda le marche di pasta confezionata più venduta

Le 5 migliori marche di gnocchi di patate come fatti in casa

Guarda le marche di pasta confezionata più venduta

Gli gnocchi sono tra i piatti più antichi e maggiormente diffusi in molti paesi europei ed extraeuropei che possono presentare una grande varietà di ricette a seconda della loro provenienza. Devono la loro grande diffusione alla semplicità degli ingredienti usati ed ovviamente alla grandissima varietà di condimenti con i quali possono essere guarniti. Per quello che riguarda la cucina italiana , la preparazione degli gnocchi è soprattutto a base di patate grazie alla loro facile reperibilità e ad una preparazione in cui si impastano i tuberi con acqua e farina. Sono un primo piatto assolutamente nutriente che soprattutto nei periodi storici in cui erano più evidenti le difficoltà economiche , come i periodi della guerra, riuscivano a soddisfare il fabbisogno di intere famiglie.

Alla fine del 1800 ci fu un enorme diffusione inerente a questo piatto con il classico condimento a base di sugo di carne senza disdegnare l’aggiunta di formaggi e spezie aromatiche come la noce moscata oppure la cannella , per non parlare della salvia. Possiamo dire che le regioni con la maggiore influenza nelle ricette siano la Lombardia ed il Lazio. Nella regione lombarda venivano utilizzati come gustosi intramezzi nei banchetti anche nel carrello dei dolci. Veniva infatti effettuate preparazioni a base di latte e mandorle per deliziare gli ospiti. Come primo piatto venivano sovente preparati con zucca oppure con il tipico zafferano.

Quali sono gli gnocchi confezionati migliori?


Nel Lazio e soprattutto nella città di Roma, gli gnocchi sono un vero e proprio punto fermo della tradizione culinaria capitolina, a tal punto da essere inseriti in un detto tutt’ora in voga quale “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”. La preparazione in questo caso ricalca una delle ricette più “inflazionate” ovvero quella di condire gli gnocchi con salsa di pomodoro oppure ragù di carne di manzo. Non viene assolutamente disdegnato anche il maiale e l’agnello. Con il passare degli anni la produzione industriale ha intravisto in questo piatto una grandissima opportunità per la distribuzione su larga scala.

Molte case produttrici hanno così creato gnocchi preconfezionati, rapidi da cuocere e con in molti casi condimenti già presenti. Rispetto a quelli fatti in casa hanno una forma molto più regolare ed una dimensione ridotta. Proprio la dimensione influenza anche il cambio del nome visto che spesso sono venduti come gnocchetti, spesso cucinati con l’aggiunta di pesto alla genovese. Vediamo insieme quali sono le tipologie di gnocchi e gnocchetti maggiormente venduti nei portali di commercio online.

I 5 tipi Gnocchi più venduti sul web


OffertaBestseller No. 1
Garofalo Gnocchi di Patate senza Glutine, 400g
  • Senza glutine
  • Specificamente formulato per celiaci
  • Confezione da 400 g
  • Gnocchi senza glutine
  • 2 min
Bestseller No. 2
Taglierino Rigagnocchi Quick
  • Bordo rigato e inclinato per la massima stabilità e un uso confortevole quando utilizzato in diagonale!
  • Per rigare gli gnocchi in modo rapido e comodo.
  • Per gnocchi e garganelli all'italiana.
  • Lunga durata.
Bestseller No. 3
Garofalo 8-45 Gnocchi di Patate - 500 g
  • Confezione da 6 kg
  • Gnocchi di patate
  • 2 minuti

Mangia & Bevi: Facci sapere quale è il tuo preferito