Lenticchie: L’eccellenza Italiana
Uno dei migliori legumi dalle proprietà uniche
Tra poco le tavole imbandite saranno il simbolo delle feste natalizie e quale migliore occasione per capire come scegliere una delle pietanze che fanno parte dei cenoni delle feste ovvero le lenticchie. Questi gustosi legumi hanno una diffusione enorme in moltissimi territori ma va detto che l’Italia come al solito quando si tratta del mondo enogastronomico recita la parte del leone con alcune delle migliori eccellenze in assoluto. Se vogliamo infatti acquistare un prodotto di assoluta qualità abbiamo solo l’imbarazzo della scelta nel Bel Paese visto che moltissime zone vedono la presenza di lenticchie pregiatissime.
Partiamo dalla splendida Sicilia dove in quel angolo di paradiso che si chiama Pantelleria sono presenti delle coltivazioni di questo legume con un livello di qualità elevatissimo. Spostandoci sul continente come non poter citare un luogo che sembra disegnato da un maestro impressionista ovvero la straordinaria Castelluccio di Norcia. Anche qui siamo di fronte ad un livello assolutamente delizioso per quello che riguarda la qualità delle lenticchie. Un altro fattore assolutamente importante per scegliere la tipologia di lenticchie che più rispecchia le nostre esigenze è sicuramente capire come dobbiamo cuocerle.
Come possiamo gustare le lenticchie?
Questo ingrediente infatti può essere utilizzato per zuppe oppure per delle ottime paste e anche per dei risotti. Se dobbiamo ad esempio utilizzarle per le zuppe è meglio scegliere delle lenticchie più piccole che rimangano intere. Dalla buccia tenera con tempi di cottura abbastanza brevi. Se invece vogliamo utilizzarle per quello che riguarda dei piatti più delicati come ad esempio delle vellutate. Una delle tipologie e che più fanno al caso nostro sono sicuramente quelle che vengono da posti esotici. Come ad esempio le lenticchie rosse indiane appunto la loro consistenza e assolutamente tenera e permette una bollitura veloce ed una frollatura assai comoda per creare un morbido “letto “nel nostro piatto sul quale adagiare verdure grigliate oppure sfiziosi crostini.
Dal punto di vista nutrizionale le lenticchie rivestono un ruolo importantissimo per quello che riguarda un’alimentazione corretta. Grazie alla presenza del ferro che da sempre nella tradizione contadina sostituiva spesso la carne rossa dando energia per le lunghe giornate nei campi. Per quello che riguarda invece chi vuole mantenere un regime alimentare sano con dei dettami vegetariani o vegani le lenticchie consigliate sono quelle che vengono dalla splendida isola di Ustica. Dove con una sapiente coltura il gusto rimane forte ma delicato al tempo stesso. Facciamo un check delle tipologie di questo legume maggiormente vendute tramite il commercio online.
Le 5 tipologie di lenticchie più vendute
- Ricche di gusto e uniche per consistenza
- Fonte naturale di fibre
- Elevato contenuto di proteine
- Ideale per contorni e insalate
- Senza conservanti
- Selezionate e lavorate con cura per offrirti massima qualità e un tocco in più ai tuoi piatti
- Tenere e dal sapore intenso, senza sale e senza conservanti
- Ideale per un regime alimentare sano ed equilibrato
- Fonte di fibre e proteine vegetali
- Preparato con un pizzico di pomodoro senza l'aggiunta di conservanti
- Le lenticchie rosse spezzate Oltresole sono un prodotto naturale e genuino, proveniente da coltivazioni biologiche;
- Le lenticchie rosse, note anche come "Lenticchie Egiziane" sono molto utilizzate in Medio Oriente, ma possono essere usate anche in alcune ricette della tradizione italiana (le vellutate e le zuppe contadine);
- Questi legumi dalla forma piccola e dal colore rosso intenso, sono prive di buccia poiché decorticate, quindi non necessitano di ammollo, ma possono essere cucinate immediatamente;
- I benefici delle lenticchie rosse sull’organismo, così come quelli delle lenticchie tradizionali, sono numerosi: sono infatti legumi che contengono ottimi quantitativi di proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali.
- Esse sono molto versatili, prestandosi a essere usate, con verdure o cereali, per la preparazione di gustose vellutate, zuppe, minestre, polpette o crocchette e addirittura hamburger vegetali.
- Probios Lenticchie BIO
- Senza glutine
- Fonte di proteine
- Fonte di fibre
- LENTICCHIE BIOLOGICHE SANE E AL NATURALE: I Legumi in Scatola Bio di Gusto Sano sono un prodotto biologico sano e al naturale perché senza OGM, privo di additivi, coloranti e allergeni. Adatto per Vegani, Vegetariani e per tutti quelli che seguono una dieta sana e nutriente.
- PRODOTTI BIOLOGICI SENZA SALE AGGIUNTO: Le Lenticchie Bio di Gusto Sano da agricoltura biologica sono senza sale aggiunto per offrirti un prodotto biologico vero e dal gusto autentico.
- LENTICCHIE BIO GIA’ PRONTE PER ESSERE GUSTATE: i Legumi in scatola biologici Gusto Sano sono già pronti per un pasto veloce e saporito. Le Lenticchie in Scatola Gusto Sano sono cotte al punto giusto, non si sfaldano e sono consistenti. Ottime per preparare una ricetta facile e in pochi minuti.
- LEGUMI BIO CONFEZIONATI CON CURA: Gusto Sano confeziona i Legumi in Scatola Biologici in pratiche lattine easy open, contenute in un comodo multipack in cartone da 6 lattine ciascuna da 400 gr. Le nostre lenticchie non possono mancare nella tua dispensa!
- IL TUO FEEDBACK CONTA: per noi è molto importante ricevere la tua valutazione sui nostri servizi di consegna e sui nostri prodotti. Grazie a te possiamo continuare a migliorare.
Lascia un Commento