gelatiera

La Macchina per il Gelato fatto in casa del momento

L'elettrodomestico del momento per creare gelati, sorbetti e granite

La Macchina per il Gelato fatto in casa

L’elettrodomestico del momento per creare gelati, sorbetti e granite deliziose e rinfrescanti 


Cosa c’è di meglio in una calda giornata assolata di gustarsi un succulento gelato? Il gelato è una preparazione pastosa che deve avere al proprio interno l’utilizzo di materie prime assolutamente di prima qualità. come spesso succede in questi casi ci troviamo di fronte a due grandi macro aree ovvero il gelato artigianale e il gelato industriale, andiamo a vedere insieme quali sono le caratteristiche principali da tenere d’occhio al momento dell’acquisto. Prima di tutto facciamo un breve cenno storico visto che sin dall’antichità la refrigerazione di frutta, latte ed altri alimenti veniva spesso utilizzato nei mesi invernali.

Macchina per il Gelato
Guarda subito la macchina per il gelato più venduta

Anche se storicamente non è molto facile individuare una vera e propria data dalla quale poter risalire alla creazione del gelato moderno, possiamo intuire tramite le tracce che sono rimaste che alla fine del 1800. Torino era una delle città che ha maggiormente sviluppato il processo di produzione del gelato conosciuto come ai giorni nostri. Ovviamente era di Foggia artigianale e questo tipo di gelato era assolutamente caratterizzato dall’uso di materie prime freschissime che avevano una filiera molto corta. L’ingrediente presente in maggiore quantità era senza dubbio il latte che si attestava intorno al 60% seguito a ruota dagli zuccheri intorno al 15% e poi dalla panna.

Qual è la migliore Macchina per il Gelato?


Il segreto dei mastri gelatieri piemontesi era quello di dare un ottimo bilanciamento tra gli ingredienti appena detti. Miscelando in modo assolutamente eterogeneo il grasso in eccesso dal latte insieme al tuorlo dell’uovo di gallina. Il primo ingrediente utilizzato per dare un gusto accattivante al gelato è stato senza dubbio il cacao. Il suo utilizzo dai lontani tempi della scoperta del nuovo mondo ha rivoluzionato la pasticceria in toto. Il gelato non poteva esimersi dall’ utilizzo di questo prezioso alleato anche perché Torino aveva una tradizione scintillante per quello che concerne la cioccolateria gourmet.

Con il passare degli anni e l’esplosione della produzione industriale, il gelato riuscito a entrare nella casa di tutti gli italiani. Questo grazie a case produttrici che hanno saputo coniugare una buona qualità ad un ottima comunicazione commerciale. Il latte utilizzato per ovvie ragioni commerciali era quello in polvere mentre il succo di frutta sostituiva le polpe dei frutti freschi. Tuttavia tutto ciò non ha intaccato assolutamente i consumi che hanno registrato nel corso degli anni ingenti guadagni. Coniugare il gelato con la crema, con la fragola, con il pistacchio e con tante altre soluzioni assolutamente tipiche, hanno reso l’Italia una delle Nazioni con il maggior consumo su scala mondiale.

Quale gelatiera scegliere?


Molto spesso si pensa che l’unico modo per mangiare un gelato di qualità è quello di recarsi in gelateria oppure al supermercato, ma c’è una terza opzione ovvero la macchina per il gelato. Si tratta di un elettrodomestico che ha molte similitudini con i vari robot da cucina presenti sul mercato ma con delle peculiarità che ne distinguono l’uso.

La macchina per il gelato o gelatiera che dir si voglia, è composta da un cestello e da una pala. Una volta che abbiamo scelto i nostri ingredienti preferiti la pala inizierà a girare per effettuare la lavorazione prescelta e noi dovremmo solamente aspettare la tempistica prevista per la preparazione. Sono presenti sul mercato molti modelli che differiscono per la capacità e il numero dei cestelli oltre che per la potenza al momento della lavorazione. Fattore che influenza in modo decisivo la rapidità per giungere al nostro “gustosissimo“ risultato.

Scopri la top 5 tra le Macchine del Gelato più vendute


Questo elettrodomestico con il passare degli anni ha sviluppato una serie di funzioni assolutamente consigliate soprattutto per chi ha intolleranze o allergie tramite un controllo preventivo degli ingredienti. Per quello che riguarda il consumo energetico possiamo scegliere modelli che non sono auto refrigeranti che possono contenere il consumo elettrico senza nessun problema. La  macchina per il gelato è particolarmente apprezzata anche perché gli ultimi modelli sono stati creati con dimensioni sempre più ridotte. adattabili anche alle cucine più piccole. La semplicità dell’utilizzo permetterà di poter sperimentare la creazione di gelati assolutamente variegati tra di loro, perfetti per tutti i gusti.      

OffertaBestseller No. 1
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer per essere sempre pronto all’utilizzo
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose; Scegli il tuo gusto preferito e preparalo direttamente a casa
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente; grazie alla comoda fessura presente sul coperchio, inserire gli ingredienti nella Gelatiera è semplice
  • Facile da Smontare per agevolare la pulizia completa della Gelatiera ed averla sempre a disposizione per preparare il gelato
Bestseller No. 2
H.Koenig HF340 Macchina per Gelati Verticale, Gelatiera, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in30/ 40min, Acciaio Inox, 180W
  • Capacitá della gelatiera: 2l
  • Potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
  • Accessorio incluso: cestello estraibile, cucchiaio per servire il gelato
OffertaBestseller No. 3
KLARSTEIN Sweet Sundae - Macchina per Gelato, Gelatiera, 1,5 L, Compressore Autoraffreddante, 200 W, Sistema di Erogazione, Mantenimento Temperatura per 3 h, Pulizia Automatica, Acciaio Inox, Nero
  • ESTATE VUOL DIRE GELATO! Con la gelatiera Sweet Sundae di Klarstein potrete preparare in pochissimo tempo deliziosi gelati fatti in casa, per la gioia di grandi e piccini.
  • GELATIERA TURBO: nel giro di 40 minuti trasforma gli ingredienti selezionati in un gelato squisito e cremosissimo. Freschezza assicurata anche nelle giornate più calde, con la consapevolezza di trovare solo i migliori ingredienti nel vostro gelato.
  • FACILE DA PULIRE: una vera chicca della gelatiera Klarstein sono il sistema di erogazione e di pulizia automatica. Il gelato pronto può essere servito in cono o coppetta semplicemente premendo una leva, proprio come nelle macchine per gelati soft.
  • PRATICA: la pratica apertura sul lato superiore permette, con l'aiuto dell'imbuto in dotazione, l'aggiunta di ingredienti durante la preparazione, aprendo così numerose possibilità per risultati sorprendenti.
  • FACILE UTILIZZO: l'utilizzo della gelatiera è un gioco da ragazzo e avviene tramite un pannello intuitivo. Durante il funzionamento, la durata di preparazione rimanente viene indicata sul display LC.
Bestseller No. 4
Magimix Gelato Expert Gelatiera compressore 180W 2L Acciaio inossidabile
  • Durevole e facile da pulire
  • Accessorio da cucina per tutti gli amanti delle decorazioni.
  • Si possono usare sicuramente e efficacemente per lungo tempo
  • Per le feste, i pranzi fuori casa; da usare in ufficio o a casa
OffertaBestseller No. 5
Simac 695 Gelataio, Gelatiera Autorefrigerante con compressore, 135 W, Capacità 1L, Fino a -35°C, Cestello removibile, Bianco, Ariete
  • Merende fresche e genuine: prepara yogurt cremosi, gelati gustosi e sorbetti freschi con ingredienti naturali;
  • Semplice e veloce: inserisci gli ingredienti nel cestello, attendi il tempo di preparazione, estrai il cestello e utilizza l’apposita spatola per servire il gelato;
  • Soddisfa tutti i palati: utilizza frutta fresca di stagione per ottenere gusti diversi e pieni di sapore
  • Prodotto affidabile

Home & Design: Trova il modello perfetto per te