mandolina

Mandolina o affettaverdure per tagliare frutta e verdure

Le attrezzature per velocizzare i tagli in cucina

Mandolina o affettaverdure da cucina per tagliare frutta e verdure

Le attrezzature più vendute per tagliare in varie forme: a dischi, a fette, a fiammifero o alla julienne


Il risultato di un buon piatto in cucina deriva da molti fattori, uno dei quali è proprio la preparazione. In una cucina funzionale tuttavia, oltre alla competenza, alla passione ed alla pazienza, occorre avere gli strumenti giusti. Non a caso se si hanno gli attrezzi appropriati si riesce a preparare in maniera lineare e precisa tutti i tipi di piatti, ottimizzando tra l’altro sia il tempo che la fatica. Per farvi capire nel pratico prendiamo per esempio il caso della mandolina. Potrà sembrare un semplice utensile da cucina utile per tutte quelle operazioni di taglio di frutta o verdura ma in realtà è un ottimo mezzo, usato anche nel mondo professionale, per affettare in maniera uniforme e rapida tutte queste preparazioni, senza il rischio di infortuni accidentali.

Perché è importante disporre di una mandolina in cucina, diciamo che quando si tratta di affettare una verdura, occorre precisione e tempo. Per questo che essere in possesso di uno strumento del genere, aiuta a preparare in breve tempo tutti i tipi di pietanza in genere di medio-alta consistenza. In commercio, vista l’ampia scelta di soluzioni, è possibile trovare modelli di ogni genere e tipo, adatti a ogni portafoglio. Si può puntare su versioni manuali, molto pratiche e di design, spesso usate in cucine domestiche, fino ad optare per quelle un po’ più complete e strutturate come quelle elettriche, generalmente utilizzate in ambiti professionali. Ma come si fa dunque a scegliere la mandolina giusta per le proprie esigenze?

Che cos’è la mandolina per la cucina?


Per conoscere meglio il mondo “mandolina” abbiamo deciso di creare questa guida all’acquisto, dove analizzeremo in breve quali sono i fattori principali da valutare per scegliere il modello più opportuno alle vostre richieste. Se siete interessati quindi, non vi rimane che leggere di seguito. Diciamo che uno dei principali fattori nella scelta della mandolina giusta è il materiale di realizzazione. I modelli più validi (ma anche più costosi) sono realizzati in metallo. Dotati di una lama in acciaio inox, tuttavia se state cercando un prodotto standard per un uso occasionale, esistono opzioni molto più economiche realizzate in plastica dura, con una lama in acciaio, ma che alla fine risultano essere meno durevoli nel tempo.

Trattandosi di uno strumento utilizzato per affettare, è importante capire la qualità delle sue lame. Per cui, uno degli elementi più importanti da verificare è senza ombra di dubbio la sua lama. In rete è possibile scegliere tra diverse tipologie di lame, tra le quali, la più valida risulta essere a forma di V, molto più facile e pratica da usare in ambito domestico, dato che non necessita di una forte pressione durante le operazioni di taglio a fette. Un altro fattore da valutare poi riguarda la sua manutenzione.Il mercato ci offre tantissime soluzioni. Sia in plastica dura che in metallo, ma dopo ogni operazione è importante la sua pulizia.

I 5 tipi di mandolina più vendute online


Quindi ogni qualvolta desideriate utilizzare la mandolina non dovete dimenticare che per un utilizzo duraturo nel tempo, è bene lavare bene questo utensile. Alcuni modelli sono realizzati per essere lavati anche in lavastoviglie, quindi, un pratico suggerimento, per una durata più lunga, puntate su modelli di versatile manutenzione. Per concludere il discorso, abbiamo infine, inserito di seguito, quelle che, secondo le nostre accurate ricerche, risultano essere le mandoline più vendute sul web, tenendo in considerazione del miglior rapporto qualità prezzo, se siete dunque curiosi di conoscere quali sono, date uno sguardo e buona lettura!

Bestseller No. 1
Fackelmann Mandolina Affetta Verdure una lama regolabile in acciaio Inox, dotato di paradito Permette di fare fette spesse da 1 a 6 mm Dimensioni 32x12x3,5 cm
  • UTILE Regolabile ed affilato, la lama in Acciaio Inossidabile ha varie regolazioni da poter settare sul retro, affilatura su entrambi i versi della lama, utilizzabili entrambi per creare fette sottili
  • PRATICO Facile ed Efficiente: impugnatura e paradito permettono di affettare in modo sicuro, senza incidenti
  • INCLUDE La confezione comprende 1 Affettaverdure Regolabile ed un Paradito
  • MATERIALE Corpo in Plastica, Lama in Acciaio Inossidabile Antiruggine Lavare a Mano
  • DIMENSIONI 32 x 3,5 x 12,5 cm DIMENSIONI lama circa 12cm
Bestseller No. 2
Affettatrice Mandolina per Verdure Professionale - Affetta Verdure con Guanti di Sicurezza, Regolabile in Acciaio Inox, Fare Fette Spesse da 1 a 9 mm, Taglia Verdure Manuale
  • Mandolina per Verdure Professionale - Fetta da 1 a 9 mm di spessore. Due opzioni per le impostazioni julienne: 4,5 mm e 9 mm.
  • Risparmia tempo in cucina - l'affettatrice per verdure può tagliare facilmente ed efficacemente le verdure a fette o strisce, perfette per patate, cetrioli, pomodori, zucchine, carote, mele, cipolle e così via.
  • Facile da usare - con una lama rotante regolabile incorporata, basta regolare la manopola per modificare le opzioni di taglio. Non è necessario toccare la lama.
  • Include guanti resistenti al taglio - ti offre la massima protezione durante il tempo in cucina.
  • Design antiscivolo - nessuno scivolamento durante il taglio delle verdure. La maniglia di supporto è pieghevole e può essere ripiegata per riporla facilmente in un cassetto, oppure appendere al muro.
Bestseller No. 3
Affettatrice Mandolina per Verdure della Chef’s INSPIRATIONS. Perfetta per Affettare Cibo, Frutta e Verdura. Julienne Professionale. Guanti Protettivi Inclusi
  • AFFETTA LE TEMPISTICHE DI PREPARAZIONE DEL 50% ED OTTIENI IL TAGLIO PERFETTO OGNI VOLTA. Con questa affettatrice mandolina regolabile spenderete meno tempo preparando cibo e potrete passare più tempo godendovelo... i risultati professionali semplicemente vi stupiranno!
  • VELOCE E FACILE DA USARE. Tagliate i vostri frutti, patate e verdure rapidamente e facilmente in fette uniformi o a julienne con questa affettatrice per alimenti a mandolina. Le impostazioni regolabili consentono di creare fette dall'aspetto professionale e julienne per diverse occasioni. Regolabile da 1mm a 9mm fette, 4,5 e 9mm per fette a julienne. Ottimo per tagliare patatine fritte, patate a fiammifero, coleslaw, frutta o verdura!
  • APPROVATO DA FDA E PRIVO DI BPA. SICURA DA USARE E FACILE DA PULIRE. Protezione delle mani e manicotto protettivo inclusi. Privo di BPA. Piedini in gomma antiscivolo. Risciacquare semplicemente sotto l'acqua corrente per pulirlo. Lavabile in lavastoviglie.
  • PROGETTATO PER DURARE. Robusto telaio e lama in acciaio inossidabile resistente fatti per durare. Dimenticate le affettatrici di cibo a buon mercato a mandolina. Questa sarà la vostra nuova preferita.
  • COPERTO DALLA NOSTRA GARANZIA DI 365 GIORNI & 30 GIORNI 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI. Crediamo che questa sia una delle migliori mandoline sul mercato, per questo offriamo una garanzia così sorprendente.
Bestseller No. 4
Mandolina Affettatrice Multifunzione,Affettaverdure,Tagliaverdure,Tritatutto Grattugia,6 Lame Affilate Intercambiabili in Acciaio inox con Anche Pelapatate, Taglierina per Patate,Pomodoro,Cipolla
  • ★. Sicurezza – Mandolina Slicer è fatta di acciaio inossidabile di qualità alimentare e senza BPA, non tossico, e non ruggine, un targetguard sicurezza mantiene il vostro cibo pulito e protegge le tue mani contro i danni. Base di contenitore antiscivolo progettato per la stabilità tutto in tagliente su una superficie piana.
  • ★. diversificazione – 6 lame intercambiabili (affettatrice di 1.0 mm e 1.5 mm, julienne di 3 mm e 4 mm, grattugia, affettatrice ondulata), base di recipiente di cibo, Guardia di dito e pelapatate risponde a tutti i tuoi bisogni di tagliare, affettare, e di tritare.Potete tagliare le verdure in qualsiasi forma e l' spessore che volete. Con questo déchiqueteur alimentare, non di occhi lacrimazione durante la mela delle cipolle a nuovo.
  • ★. Convenienza e senza sforzo – il recipiente di cibo trasparente ha una base antiscivolo per mantenere la mandolina saldamente in posizione mentre lavorate superiore. La base trasparente permette di vedere il rete in azione. In Più del silicone antiscivolo sul fondo, non fai mai quando cercate di usarlo. Risparmiate tempo e dell' energia.
  • ★. Facile da pulire e da riporre – I resti di verdure nel coupe-aliments sono facili da lavare e possono essere pronti per un altro uso rapido. Tutte le lame possono essere memorizzati all' interno dopo l' asciugatura, pratico e poco ingombrante, aiuta a evitare di perdere delle lame o le danneggiare. Tutte le lame sono sbloccando in posto per una tacca sopraelevata. Per rimuovere la lama, soulevez-la leggermente e tirez-la verso l' esterno per far scivolare facilmente. Tenete V
Bestseller No. 5
Fackelmann Mandolina Affetta Verdure Manuale con 2 Lame in Acciaio Inossidabile, corpo in plastica con Paradito, Taglia verdure, Dimensioni 29x12,5x3,5 cm per Frutta, Verdura e Tuberi
  • PRATICO E MULTIUSO: Questo Affettaverdure manuale con lama in acciaio Inossidabile, è adatta per tuberi, ortaggi di dimensioni piccole o medie e frutta
  • SICUREZZA: Grazie al paradito è affidabile, e potrai tagliare ed affettare anche verdure più piccole come ravanelli, o semplicemente non sprecare nemmeno un pezzo della tua verdura preferita
  • ADATTO: Affettare sarà semplice e veloce, in totale sicurezza; Grazie alla doppia lama, il lavoro è dimezzato Paradito di Sicurezza Incluso
  • MATERIALE: Plastica Alimentare ed Acciaio Inox
  • DIMENSIONI: 29 x 3,5 x 12,5 cm

Home & Design: Usi la Mandolina per tagliare le verdure?