marmellata confettura

Marmellata e Confettura: Quale preferire?

Scopri la differenza tra i due prodotti più venduti

Marmellata e Confettura: Quale preferire?

Scopri la differenza tra i due prodotti più venduti


Quante volte ci siamo trovati a magnificare il gusto della marmellata gustando ce l’ha in una bella colazione oppure in una appetitosa merenda, la marmellata rientra assolutamente tra gli alimenti con la maggiore distribuzione sul mercato globale. Il motivo è facilmente intuibile visto che tramite l’utilizzo di vari frutti per dare un sapore assolutamente unico , tutte le esigenze di gusto vengono soddisfatte. Inizialmente veniva soprattutto utilizzata la mela come frutto principale per la preparazione appunto basti pensare che proprio il nome marmellata deriva dal portoghese e significa mela cotogna.

marmellata confettura
Scopri qui la Marmellata e la Confetture migliore

La preparazione è molto semplice visto che abbiamo bisogno di acqua, zucchero, polpa del frutto prescelto , succo. Inizialmente la sua preparazione era legata soprattutto alla voglia di poter conservare in modo duraturo i frutti che preferivamo. Questo processo è facilmente ravvisabile grazie alla presenza dello zucchero visto che proprio il saccarosio permette di non far nascere batteri pericolosi come il botulino che sarebbe assolutamente nocivo per la nostra alimentazione e per il nostro organismo. Va fatto poi un preciso distinguo per quello che riguarda la dicitura visto che se parliamo specificatamente di marmellata vuol dire che la sua derivazione corrisponde agli agrumi come ad esempio l’ arancia il pompelmo e il cedro.

Cosa scegliere tra Marmellata e Confettura?


Se invece parliamo di altri frutti molto diffusi come ad esempio le pesche le albicocche e le ciliegie allora in questo caso ci troviamo di fronte ad una confettura. Tutto ciò risale al 2006 quando una precisa normativa europea ha prestabilito di dividere in modo più netto e maggiormente riconoscibile i vari prodotti in questione. Un’altra importante riflessione che dobbiamo fare al momento dell’acquisto e capire qual è la differenza tra una confettura normale ed una confettura extra. La soluzione è assolutamente semplice visto che per quello che riguarda una normale confettura, la frutta deve avere un rapporto di minimo 350 grammi su 1 kg di prodotto. Per quello che concerne invece le confetture extra il rapporto deve essere minimo di 450 grammi per ogni chilo prodotto.

marmellata
Guarda qui la marmellata e la confettura migliore

Va da sé che la confettura extra aveva un sapore molto più intenso ma anche meno dolce visto che sarà predominante l’aroma della frutta utilizzata. Sono presenti sul mercato moltissime varietà di marmellate e confetture che rispondono a precisi dettami per quello che riguarda la presenza di conservanti che ovviamente non debbono inficiare nel gusto né soprattutto la corretta fruizione alimentare di questo prodotto così desiderato. Vediamo insieme quali sono le tipologie di marmellate e confetture che riscuotono il maggior successo nel commercio online. 

Le 5 Marmellate e Confetture più vendute


OffertaBestseller No. 1
Agrisicilia Marmellata di Limoni con Zenzero - 360 g
  • Marmellata artigianale
  • Marmellata di limoni con scorze e zenzero
  • La perfetta combinazione che stimola i sensi
OffertaBestseller No. 2
Agrisicilia Confettura Extra di Gelsi Neri - 360 g
  • Confettura artigianale
  • Buona a colazione, ottima per i dolci
  • Indicata per la preparazioni di dolci granite alla siciliana
Bestseller No. 3
Agrisicilia Confettura Extra di Fichi bianchi - 360 g
  • Confettura artigianale
  • Confettura extra di fichi bianchi con 90g; di frutta su 100 g
  • Assapora l'infinità bontà
OffertaBestseller No. 4
Hero Light Confettura di Fragole Light, 8 Vasetti da 280 gr, Marmellata e Confettura Extra con Frutta di Alta Qualità, Senza Zuccheri Aggiunti e Pochissime Calorie per Porzione
  • Scopri tutto il sapore della confettura Hero Light alle Fragole con solo 8 calorie a porzione che puoi goderti quando vuoi.
  • Non contiene zuccheri aggiunti, ma solo quelli naturalmente presenti nella frutta.
  • 77% di calorie in meno rispetto alle confetture più vendute. Senza glutine e vegana.
  • Ideale per chi è attento alla linea e al benessere, ma non vuole rinunciare al gusto e alla qualità. Senza conservanti e senza coloranti.
  • Per gli amanti della fragola, questo frutto è un'ottima fonte di vitamina C, magnesio e potassio.
Bestseller No. 5
Agrisicilia Confettura Extra di Amarene, 360 Grammi
  • Confettura artigianale
  • Confettura extra di amarene con 90g; di frutta su 100 g
  • Ideale sia colazione, che a merenda; ottima come guarnizione sul gelato
  • Prodotto di ottima qualita

Mangia & Bevi: Marmellata e Confettura cosa preferisci?

w