memory stick

Memorie Archiviazione Usb: Le più usate

Scopri la soluzione migliore per espandere il tuo spazio di archiviazione

Memorie Archiviazione Usb

Come orientarsi alla scelta della soluzione migliore


Le pen drive USB, dette anche flash drive, chiavette USB o pennette USB, sono Memorie Archiviazione Usb dei quali non si può fare più a meno. Oltre alla dimensione e alla robustezza i requisiti più importanti sono la capacità di archiviazione, la velocità di trasferimento dei dati e lo standard USB. Più sono pesanti i file che intendi archiviare e, naturalmente , maggiore sarà la capacità: Oggi il mercato offre memorie di archiviazione da 4 GB sino a 256 GB.

L’altra caratteristica  da prendere in considerazione è la velocità di trasferimento, espressa in megabyte al secondo, cioè la velocità con la quale la pen drive può leggere e trascrivere  i file. Il più recente standard USB presente in commercio è la versione 3.1, con il nuovo connettore reversibile USB di Tipo-C , tuttavia è ancora possibile trovare dei dispositivi che supportano lo standard USB 2.0, poichè anche lo standard influisce sui tempi di trasferimento dati, per questo è consigliabile orientarci su pen drive con standard USB 3.1.

Memorie Archiviazione Usb: Quale scegliere?

memory stick

Samsung Memorie Duo Plus USB Flash Drive

#1 Nelle versioni da 32 a 256 GB, dotata delle due connessioni tipo-c (adatta ai cellulari) e USB 3.1 per PC. Solida, veloce in fase di lettura e scrittura, e stabile. Per un utilizzo più efficace si consiglia di riformattarla in exFAT. In fase di lettura supera i 300 MB/s mentre in fase di scrittura supera i 50 MB/s e in pratica, in appenna 30 secondi si trasferisce un film.

Sandisk Ultra Dual USB Drive Type-C 

#2 Presente sul mercato nelle versione da 16 GB a 258 GB. Ha una velocità di lettura fino a 150 MB/s,  in fase di scrittura la velocità si riduce. E’ dotata di una leva  “slider” che permette di far uscire la 3.0 da un lato e la tipo-c , dall’altro per cui . si può utilizzare per PC e smartphone. Pur se di dimensioni più piccole rispetto ad altre pen drive è molto solida e dal design accattivante. Appena inserita si apre immediatamente la finestra di dialogo e le prestazioni sono veramente eccellenti

Qarfee Memoria USB

#3 Qarfee Memoria USB Anch’essa presente sul mercato in diversi modelli (32, 64 e 128 GB). La sua versatilità ne permette l’utilizzo, oltre che con il PC con le più rinomate marche di cellulari. Le velocità di trasferimento dati sono inferiori alle altre due ma ancora molto buone.E’ dotata di due applicazione di gestione file ma probabilmente quella più efficace è “ U-disk”

ARCANITE, 128 GB

#4 Chiavetta USB 3.1, Velocità di lettura fino a 400 MB/s, velocità di scrittura a 100 MB/s, PenDrive in vendita in esclusiva su Amazon perfetta se dovete spostare una importante mole di dati, più veloce dei classici HD usb esterni, leggermente più lenta di un SSD.. Attenzione poichè ha solo la connessione Usb A, è per questo adatta all’uso con pc ma non con telefonini e con tutti gli apparati dotati di attacco usb -c.

Memorie Archiviazione Usb: Scrivici e facci sapere la tua