miele

Miele: Il prodotto ideale sia in cucina che per la bellezza

Scopri l'alimento alleato del sistema immunitario

Miele: Il prodotto ideale sia in cucina che per la bellezza

Scopri l’alimento alleato del sistema immunitario


Il miele è sicuramente uno degli alimenti maggiormente presente nella nostra quotidianità che riesce a essere utilizzato con costanza in tutte le fasi della giornata. La sua storia risale addirittura al IV secolo A.C dove l’antico popolo ittita (attuale Turchia). Dove sono state ritrovate diverse arnie che contenevamo l’antenato del miele ovvero il “melit”, da cui deriva il nome. Quando ci troviamo a dover acquistare del miele dobbiamo chiaramente controllare determinate informazioni per avere prodotti di qualità.

Come in molti altri casi, i prodotti al 100% italiani garantiscono una maggiore cura delle lavorazioni e delle materie prime utilizzate. Sulle etichette è preferibile avere sempre la chiara provenienza del miele, cercando di optare per quelle tipologie che non mixano mieli di diversa provenienza geografica. Tutto ciò contribuisce ad avere sempre un miele di qualità che prediliga il gusto e abbia un apporto sano alla nostra alimentazione. Questa squisitezza infatti viene utilizzata molto spesso dagli atleti per l’apporto calorico che risulta essere una fonte di energia sana e naturale. Il miele d’acacia è sicuramente tra i più venduti grazie alla distribuzione su larga scala che riesce a mantenere un livello qualitativo di ottima fattura.

Qual è il miele migliore?


Il classico colore chiaro indica la purezza del prodotto che più ha una tonalità tenue più è riconosciuto come miele d’eccellenza. A livello olfattivo e di gusto è molto delicato e proprio per questo è il preferito dai bambini. Viene usato sovente come dolcificante come ad esempio nel tè. Dove si sposa perfettamente con le note di quest’ultimo. Questo meraviglioso prodotto risulta essere anche un’ottima risorsa per chi ha problematiche legate al fegato visto che la sua assunzione garantisce un’azione disintossicante. Inoltre viene utilizzato da sempre come rimedio naturale per alleviare bruciore di stomaco e soprattutto per lenire la tosse ed il mal di gola. Esiste uno stereotipo che va sfatato ovvero che la qualità dipende dallo stato liquido. Mentre se ci troviamo di fronte ad un miele che si è solidificato si tende a pensare che non abbia una qualità di livello.

Niente di più falso visto che si tratta di un processo chiamato cristallizzazione che è assolutamente naturale e soprattutto e segno della mancanza di troppi conservanti. Quando invece il miele rimane per troppo tempo liquido vuol dire che la produzione ha utilizzato una tecnica di pastorizzazione scaldando l’alimento a più di 75 °C. Tutto ciò però fa diminuire drasticamente le qualità benefiche come l’apporto di enzimi e vitamine. Vediamo insieme quali sono le tipologie maggiormente vendute online.

I 5 tipi di miele più venduti sul web


Bestseller No. 2
Agrisicilia Miele Di Limone Da Agricoltura Biologica - 300 g
  • Confezione da 300 g
  • Colore giallo paglierino
  • Cremoso dal sapore delicato con note di fiori di zagara di limone
  • Estratto a freddo, mantiene inalterate vitamine e sostanze nutritive
  • Si può consumare a colazione, ottimo come dolcificante naturale e ideale per accompagnare taglieri di formaggi
Bestseller No. 3
MIELE Italiano Naturale Bio dei FIORI ROSSI di Aloe Arborescens ETNEA in vaso 500gr da agricoltura Biologica Siciliana
  • ✅ 𝐌𝐈𝐄𝐋𝐄 𝐄𝐓𝐍𝐄𝐎:dai nostri terreni in zona vulcanica alle pendici dell'Etna - Ramacca (Ct) - Sicilia - Italia, dal raro microclima, la nostra piantagione di Aloe Arborescens Etnea a cielo aperto fiorisce da dicembre ad aprile, le nostre api danno vita al 𝐌𝐈𝐄𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐅𝐈𝐎𝐑𝐈 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐀𝐋𝐎𝐄 𝐀𝐑𝐁𝐎𝐑𝐄𝐒𝐂𝐄𝐍𝐒 𝐄𝐓𝐍𝐄𝐀. Dal primo produttore europeo di Aloe ARBORESCENS ETNEA a cielo aperto al nostro cliente
  • ✅ 𝐏𝐑𝐎𝐏𝐑𝐈𝐄𝐓𝐀' 𝐎𝐑𝐆𝐀𝐍𝐎𝐋𝐄𝐓𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄: proprietá benefiche apportate alla dieta amplificate rispetto a qualsiasi altro miele, il prodotto é il risultato del fiore della nostra Aloe denominata '' ETNEA '' in quando nasce e cresce al massimo del suo potenziale nella piana sottostante il vulcano Etna, i minerali contenuti nel terreno di influenza vulcanica ed il microclima caldo di giorno e fresco di notte conferiscono al fiore il colore rosso, unico per una aloe.
  • ✅ 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐒𝐓𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐄 𝐒𝐀𝐏𝐎𝐑𝐄: il miele si presenta con una grande densitá, risulta corposo mentre il colore e giallo con accenni rosei, il sapore risulta ovviamente dolce e in bocca pastoso, gustoso con un retrogusto DECISO, FORTE caratteristica attribuita dalla speciale combinazione climatica-territoriale in cui vivono i protagonisti che danno vita al prodotto
  • ✅ 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄, 𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐄𝐑𝐕𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: la lavorazione del prodotto avviene in modalitá tradizionale-artigianale senza pastorizzazione, quindi cristallizza naturalmente e senza nessuna raffinazione. Lavorato da abili mani, di uomini che fanno dell'apicoltura una nobile arte. Conservare con il tappo ben sigillato lontano da fonti di calore e luce per preservarne le caratteristiche organolettiche.
  • ✅ 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐋'𝐔𝐒𝐎: oltre al normale uso che si puó fare con il nostro miele come integratore energetico della dieta giornaliera e del rafforzamento del proprio sistema immunitario CONSIGLIAMO Il NOSTRO MIELE PER LA DOLCIFICAZIONE PERSONALIZZATA DEI NOSTRI SUCCHI DI FOGLIE FRESCHE DI ALOE ARBORESCENS ETNEA, PER LA PREPARAZIONE CON LE NOSTRE FOGLIE FRESCHE DELLA RICETTA DI PADRE ROMANO ZAGO O PER ACCOMPAGNARE LA DEGUSTAZIONE DELLE NOSTRE MANDORLE BIOLOGICHE
Bestseller No. 4
Agrisicilia Miele Millefiori Da Agricoltura Biologica - 300 g
  • Confezione da 300 g
  • Colore dal giallo intenso tendente all'ambrato
  • Cremoso dal sapore aromatico e intenso
  • Estratto a freddo, mantiene inalterate vitamine e sostanze nutritive
  • Si può consumare a colazione, ottimo come dolcificante naturale e ideale per accompagnare taglieri di formaggi
Bestseller No. 5
Miele biologico di Eucalipto - Italiano non Pastorizzato | Apicoltura Colle Salera (500 gr)
  • Miele biologico Italiano non Pastorizzato - Certificazione Icea
  • Di colore nocciola, ha un sapore persistente ed un aroma caratteristico. Ha una cristallizzazione in massa compatta.
  • Come la pianta da cui deriva, trova applicazione soprattutto nelle affezioni della cavità orale e nasale, dei bronchi, dello stomaco e dell'intestino.
  • Poiché i suoi olii essenziali agiscono in profondità, è ottimo nella cura di infezioni interne (reni, condotti urinari, vescica, ovaie, prostata, pancreas).
  • Ideale con formaggi stagionati e saporiti come il grana e il parmigiano oppure con formaggi magri. Perfetto anche per accompagnare i primi e i secondi piatti di pesce e verdure miste condite semplicemente con olio, limone e miele di eucalipto.

Mangia & Bevi: Facci sapere quale è il tuo preferito