mortadella

La Mortadella Bologna IGP

Scopri l'insaccato italiano più famoso al mondo

La Mortadella Bologna IGP

Scopri l’insaccato italiano più famoso al mondo


La mortadella è un vero e proprio monumento della tradizione alimentare italiana, uno degli insaccati più gustosi in assoluto. La storia di questo prodotto risale addirittura all’epoca romana quando si pestavano interiora e altri tipologie di carne per poi essere cotte con maggiore facilità. Il recipiente dove si effettuava questa operazione si chiamava mortarium (mortaio). Si desume che da questo termine derivi l’odierno termine mortadella. La storia di molti alimenti del Bel Paese si forma nel corso dei secoli, la mortadella non da eccezione e già dal XIV secolo troviamo le prime testimonianze scritte dove si trova questo termine per indicare un particolare tipo di insaccato cotto che però utilizzava molte varietà di carne.

Arriviamo poi all’epoca del basso Medioevo nella Bologna del tardo 1600 dove le corporazioni misero per iscritto che l’unica carne da utilizzare per la produzione della mortadella doveva essere solamente quella di maiale. Da quel momento Bologna sarà addirittura presente nel nome della tipologia di mortadella più diffusa che infatti è denominata ”Bologna”. La tipica forma allungata ed ovale dal colore rosa vivo è formate da parti di carne suina e lardelli di alta qualità che vengono tritati in modo minuzioso fino a creare una sorta di pasta molto morbida che  sarà poi insaccata fino ad arrivare al prodotto finale. Pur essendo un insaccato, la mortadella non ha grassi “cattivi”.

Qual è la mortadella migliore?


La cottura e la qualità delle carni utilizzate permettono infatti di avere un alimento con grassi monoinsaturi che sono assolutamente i migliori per il nostro organismo. La provenienza geografica è sicuramente uno dei fattori che dobbiamo controllare al momento dell’acquisto, la mortadella chiaramente risponde a questi dettami. Le migliori marche hanno infatti l’Indicazione Geografica Protetta, a testimoniare l’eccellenza delle carni utilizzate e dei procedimenti che ricalcano in modo pedissequo le procedure prestabilite. Come molti altri prodotti che fanno della semplicità il loro punto di forza, riesce a dare il suo meglio in preparazioni molto semplici.

Forse nessun altro salume riesce a legarsi così bene con il pane, che sia lo sfilatino oppure la romana “rosetta” per non parlare della pizza bianca…Le due grandi varietà sono quella con il pepe e quella con il pistacchio. La mortadella può essere anche triturata a tal punto da creare una vera e propria spuma che è perfetta per aperitivi e antipasti. Vediamo allora insieme quali sono i marchi e le tipologie di mortadella che trovano il maggior successo nelle vendite online. 

I 5 tipi di mortadelle più vendute in Italia sul web


OffertaBestseller No. 2
Mortadella Fiorucci Suprema, Pallina di Suprema Confezione 760g
  • ✅Suprema, la Mortadella numero 1 in Italia, oggi in un comodo formato più pratico e versatile, per soddisfare ogni tua esigenza culinaria.
  • ✅La mortadella Suprema è la regina delle mortadelle, contraddistinta dal suo gusto inconfondibile, dalla croccantezza inimitabile e dal profumo inebriante.
  • ✅La mortadella Suprema è un insaccato prodotto con carne di puro suino finemente tritata ed arricchita con cubetti di grasso di maiale presi principalmente dal collo dell’animale. Il suo sapore è esaltato dall’aggiunta di spezie selezionate per dare al palato una nota aromatica più decisa.
  • ✅Le origini del suo nome deriva dallo strumento con cui i Romani usavano tritare la carne di maiale per questo insaccato, il mortarium, mortaio, oppure dalla pianta utilizzata per aromatizzare la carne della mortadella prima che venisse insaccata, il myrtium, mirto.
  • ✅Bella, profumata, decisa. Da sempre apprezzata a tavola, la mortadella è ideale da servire a pranzo o da gustare per uno spuntino veloce. Come la classica e intramontabile pizza bianca con la mortadella
Bestseller No. 4
MORTADELLA LEVONI ORO Kg. 4,50/5,00 Il Pezzo
  • MORTADELLA LEVONI ORO Kg. 4,50/5,00 il Pezzo
  • Solo da carni selezionate di suini nati e allevati in Italia Senza glutine, lattosio e proteine del latte. Senza polifosfati aggiunti
Bestseller No. 5
Rovagnati | Mortadella Trancio | 7kg circa | Mortadella IGP Massima a Metà con Pistacchio | 1/2 Pezzo Sottovuoto | Senza Glutine | Senza Derivati del Latte
  • 📦 PRODOTTO: Mortadella IGP Massima a Metà con Pistacchio con budello naturale di Rovagnati, confezione da 7,0kg circa (il peso effettivo può discostarsi leggermente da quello indicato sia in difetto che in eccesso).
  • 🥩 SELEZIONE: Lavorata seguendo le rigide regole produttive stabilite nel Disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico Organismo di controllo.
  • ✅ PER TUTTI: Presente nel Prontuario AIC, senza glutine, senza derivati del latte e senza glutammato aggiunto.
  • 🔍 INGREDIENTI: Carne di suino, sale, PISTACCHIO 0,7%, zucchero, aromi naturali, spezie, piante aromatiche, antiossidante: ascorbato di sodio; conservante: nitrito di sodio. Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
  • 📜 STORIA: La Mortadella IGP Massima a Metà con Pistacchio di Rovagnati combina un'armonia di gusto e leggerezza. Quando la naturalità si sposa con l’aroma e la competenza forgia il sapore, non possono che nascere dei veri capolavori del gusto.

Mangia & Bevi: La preferisci con o senza pistacchi?

w