mortadella

La Mortadella Bologna IGP

Scopri l'insaccato italiano più famoso al mondo

La Mortadella Bologna IGP

Scopri l’insaccato italiano più famoso al mondo


La mortadella è un vero e proprio monumento della tradizione alimentare italiana, uno degli insaccati più gustosi in assoluto. La storia di questo prodotto risale addirittura all’epoca romana quando si pestavano interiora e altri tipologie di carne per poi essere cotte con maggiore facilità. Il recipiente dove si effettuava questa operazione si chiamava mortarium (mortaio). Si desume che da questo termine derivi l’odierno termine mortadella. La storia di molti alimenti del Bel Paese si forma nel corso dei secoli, la mortadella non da eccezione e già dal XIV secolo troviamo le prime testimonianze scritte dove si trova questo termine per indicare un particolare tipo di insaccato cotto che però utilizzava molte varietà di carne.

Arriviamo poi all’epoca del basso Medioevo nella Bologna del tardo 1600 dove le corporazioni misero per iscritto che l’unica carne da utilizzare per la produzione della mortadella doveva essere solamente quella di maiale. Da quel momento Bologna sarà addirittura presente nel nome della tipologia di mortadella più diffusa che infatti è denominata ”Bologna”. La tipica forma allungata ed ovale dal colore rosa vivo è formate da parti di carne suina e lardelli di alta qualità che vengono tritati in modo minuzioso fino a creare una sorta di pasta molto morbida che  sarà poi insaccata fino ad arrivare al prodotto finale. Pur essendo un insaccato, la mortadella non ha grassi “cattivi”.

Qual è la mortadella migliore?


La cottura e la qualità delle carni utilizzate permettono infatti di avere un alimento con grassi monoinsaturi che sono assolutamente i migliori per il nostro organismo. La provenienza geografica è sicuramente uno dei fattori che dobbiamo controllare al momento dell’acquisto, la mortadella chiaramente risponde a questi dettami. Le migliori marche hanno infatti l’Indicazione Geografica Protetta, a testimoniare l’eccellenza delle carni utilizzate e dei procedimenti che ricalcano in modo pedissequo le procedure prestabilite. Come molti altri prodotti che fanno della semplicità il loro punto di forza, riesce a dare il suo meglio in preparazioni molto semplici.

Forse nessun altro salume riesce a legarsi così bene con il pane, che sia lo sfilatino oppure la romana “rosetta” per non parlare della pizza bianca…Le due grandi varietà sono quella con il pepe e quella con il pistacchio. La mortadella può essere anche triturata a tal punto da creare una vera e propria spuma che è perfetta per aperitivi e antipasti. Vediamo allora insieme quali sono i marchi e le tipologie di mortadella che trovano il maggior successo nelle vendite online. 

I 5 tipi di mortadelle più vendute in Italia sul web


Bestseller No. 1
Mortadella Bologna IGP "La Gloriosa" - 0,7 kg
  • Il panino più gustoso è quello con la mortadella. Un profumo e un sapore indimenticabili!
  • Ingredienti: carne di maiale, sale, saccarosio, spezie, conservante (nitrito di sodio)
  • Il modo più facile e gustoso è tagliarla a fette più o meno sottili, e trasformarla nella regina degli aperitivi o degli antipasti con pane e crostini caldi
  • Come si conserva: conservare in frigorifero tra i 2 e i 5 gradi, dopo il taglio ricoprire la parte tagliata con una pellicola trasparente.
Bestseller No. 2
Mortadella Classica con pistacchi Salumi Pasini® | Metà | 3 kg | Senza Glutine e Lattosio
  • ✔️ 【Mortadella Classica con Pistacchi Artigianale】- Metà. Peso Totale: 3kg. Salume tipico dell’Emilia Romagna.
  • ✔️ 【Carni Pregiate】- Lavorata artigianalmente, seguendo la ricetta tipica italiana. Da gustare come aperitivo insieme a formaggi e confetture, o per creare un gustoso panino.
  • ✔️ 【Massima Genuinità】- Senza Glutine, Senza Lattosio, Senza OGM e Senza Proteine del Latte.
  • ✔️ 【Alta Qualità】- Garantiamo la Massima Freschezza di tutti i prodotti e la Conservazione e Spedizione per mantenere la loro integrità. Consegnato in box refrigerati con ghiaccio secco in modo da conservarlo alla temperatura corretta.
  • ✔️【Gusto Sopraffino】- Profumo intenso e leggermente speziato. Perfetta tagliata a cubetti come aperitivo o come classico ripieno dei tortellini.
Bestseller No. 3
Mortadella Fiorucci Pallina di Suprema Confezione 760g
  • Dalla grande tradizione Fiorucci nasce una vera e propria novità nel mondo dei salumi. Da oggi è presente sul mercato la pallina di Suprema 100% Naturale, la prima mortadella fatta soltanto di ingredienti genuini. Una piccola rivoluzione dedicata a tutti coloro che scelgono il benessere e la salute senza dover rinunciare all’inconfondibile profumo e all’inimitabile sapore autentico della mortadella.
  • Mortadella Pallina di Suprema 100% Naturale, prodotta senza glutine, latte, lattosio, caseinati e senza l’aggiunta di glutammato e fosfati è particolarmente adatta a tutte le persone che hanno allergie o intolleranze alimentari.
Bestseller No. 4
Negroni Mortadella Stella 100% Italiana, 100g
  • Senza glutine; Senza polifosfati aggiunti e derivati del latte a norma del disciplinare
  • Indicazione Geografica Protetta
  • Energia : 1103 kJ 266 kcal,Grassi : 22 g,di cui acidi grassi saturi : 8,3 g,Carboidrati : 0 g,di cui zuccheri : 0 g,Proteine : 17 g,Sale : 2,6 g/ per 100g
  • Confezionato in atmosfera protettiva. Conservare a: +2°/+5° C
  • Senza glutammato aggiunto
Bestseller No. 5
Mortadella di Norcia
  • Peso 600 grammi circa, spedito in confezioni isotermiche di polistirolo, rivestite a loro volta da una robusta scatola di cartone.
  • Dal delicato e con il suo profumo aromatico la Mortadella si presta a svariate preparazioni e a diversi usi in cucina. È, insomma, un prodotto estremamente versatile. Per iniziare può essere naturalmente consumata a fette o a cubetti, accompagnata a del pane, come antipasto ma i suoi usi non finiscono certo qui. La Mortadella infatti, è una presenza costante in molti piatti sia tradizionali che moderni.
  • Scadenza media 120 giorni.

Mangia & Bevi: La preferisci con o senza pistacchi?

w