mozzarella di bufala

La migliore Mozzarella di Bufala

Scopri l'unica mozzarella in commercio che può vantare il riconoscimento DOP

La migliore Mozzarella di Bufala Campana

Qual è la migliore mozzarella di bufala al mondo? Scopri l’unica mozzarella in commercio che può vantare il riconoscimento DOP


La mozzarella di bufala campana rientra senza dubbio tra le eccellenze gastronomiche italiane. Con una produzione assolutamente capillare che raggiunge da anni  tutti gli angoli del mondo come vero e proprio porta bandiera tricolore delle bontà made in Italy.

mozzarelle di bufala
Guarda qui le migliori mozzarelle di bufala

Le zone italiane interessate nella produzione di questa straordinaria bontà casearia sono soprattutto la Campania e in parte minore la parte meridionale del Lazio  ed alcune zone della Puglia. L’etimologia della parola deriva dal processo di mozzatura che si esercita durante la creazione delle varie porzioni rispetto al filone originario. Come dice ovviamente il nome, il latte che dà origine a questo straordinario prodotto è chiaramente quello di bufala tipico della zona mediterranea ed in particolare delle aree regionali suddette. Le regole che disciplinano gli animali atti alla produzione di questo latte possono essere accomunati ad un avere propria anagrafe, che segue in modo pedissequo norme severe per quello che riguarda l’origine e la provenienza, con un controllo specifico. 

Quali sono le migliori mozzarelle di bufala?


Per quello che riguarda la produzione e la confezione, ci troviamo di fronte anche qui ad una serie di regole assolutamente ferree per garantire la massima trasparenza e originalità della mozzarella. Le confezioni infatti devono essere termo saldate per garantire la massima sicurezza a livello igienico. Nel caso invece in cui ci trovassimo di fronte ad una confezione con la classica annodatura, è obbligatorio da parte del produttore apporre un sigillo di garanzia e qualità sulla stessa. Questa straordinaria mozzarella può essere venduta in varie forme come ad esempio la treccia oppure le ovoline, bocconcini o nodini. I pesi saranno variabile potranno andare da 100 g fino a 900 g.

mozzarella di bufala
Scopri le mozzarelle di bufala più vendute

Una variabile che riscontra sempre un grande successo rispetto alla classica mozzarella è quella che ha al proprio interno l’affumicatura. Un processo che si ottiene con l’esposizione della mozzarella suddetta al fumo ottenuto tramite la paglia di grano bruciata. La mozzarella è contenuta in un cilindro con una sorta di coperchio nella parte superiore realizzato con un panno bagnato. Il valore nutrizionale della mozzarella di bufala campana e assolutamente bilanciato visto che il latte utilizzato a una quantità di grassi assolutamente bassa oltre ad un valore proteico molto strutturato.

Storicamente come abbiamo già detto collochiamo la mozzarella di bufala campana nella zona del casertano dove si trovano tracce della sua produzione risalenti addirittura al XV secolo. Vediamo insieme quali sono le tipologie di mozzarella di bufala campana più vendute nelle specializzate piattaforme di commercio online.

Le 5 migliori mozzarelle di bufala più vendute sul web


Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Mozzarella Aversana 100% latte di bufala fresco appena munto (Mozzarella di bufala tonda 2 da 500 grammi)
  • Mozzarella di bufala premiata TOP ITALIAN FOOD 2023 da Gambero Rosso
  • Mozzarella prodotta con latte di bufala fresco appena munto!
  • La nostra Mozzarella di bufala è spezzata a mano come una volta, lo si nota dal classico taglio a V.
  • Per gustarla al meglio, nei periodi particolarmente freddi, poichè la mozzarella esprime al meglio i suoi aromi se consumata alla temperatura di circa 28-30°C, consigliamo di riscaldarla delicatamente nel microonde a 600 watt per circa 15 secondi oppure, se lo si desidera, di immergerla con l'intera busta in acqua tiepida per circa 15 minuti. Provaci!
  • Latte Fresco. Gusto Autentico. Il tuo cibo è più buono quando è fatto con ingredienti sani. Ecco perché la nostra mozzarella è fatta solo con il latte appena munto delle nostre bufale.

Quali mozzarella di bufala preferisci? Facci sapere la tua