multipresa

La Multipresa Elettrica

Scopri i modelli e le marche più vendute

La Multipresa Elettrica per la casa

Scopri i modelli e le marche più vendute


Purche si possa definire una casa funzionale, occorre disporre a muro ed in ogni singola stanza, delle prese elettriche, dedicate a qualsiasi genere di impiego. Basti pensare alla cucina per esempio scegliere dove collegare elettrodomestici come il frigorifero o il forno diventa una scelta essenziale. Oppure nel caso semplicemente del salone dove nella maggior parte dei casi si possiede una televisione o un personal computer. Indipendentemente dall’impiego tuttavia è importante avere una presa elettrica multipla, che permetta di sfruttare al massimo l’utilizzo di più apparecchi da uno stesso punto. Immaginate di dover collegare la tv, il decoder, l’impianto stereo, il pc e le sue periferiche quali scanner o stampanti, è impensabile inserire a parete una serie di prese elettriche. Meglio affidarsi ad una singola presa multipla dotata di più ingressi per connettere più device, ottimizzando così le prese al muro a disposizione nella stanza. 

Sei dunque alla ricerca di una ciabatta multipresa che possa soddisfare le tue esigenze, ma non sai quale sia la migliore? Vale la pena acquistarne una di qualità piuttosto che una di design? In questo articolo vi aiuteremo a capire quali scegliere, quali sono quelle più richieste dagli utenti, quelle più affidabili, tenendo conto di tutte le situazioni necessarie e considerando la soluzione migliore per le vostre esigenze. La prima cosa che c’è da sapere sulle multiprese riguarda logicamente la potenza che dovrà supportare, onde evitare rischi di sovraccarico di corrente. Se dovete usare una presa multipla per collegare tv e tutte le periferiche annesse, basta controllare il suo isolamento al contatto ed al fuoco ed assicurarsi che abbia una buona resistenza meccanica.

Quale Multipresa elettrica preferire?


È risaputo ormai che apparecchi come la televisione o il personal computer hanno una bassa potenza ed un basso consumo, per cui non si rischia nulla a collegarli su un’unica presa multipla, viceversa vi sconsigliamo l’utilizzo di una ciabatta multipresa, se dovete collegare due o più elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi ecc. , che invece risultano di gran lunga più potenti ed a rischio sovraccarico. Noi in questo articolo analizzeremo e consiglieremo le multiprese a pavimento.

multiprese elettriche
Guarda la multipresa migliore

Il web è pieno di soluzioni più o meno valide. Ma per una giusta scelta occorre fare delle macro distinzioni sul paese di appartenenza, esistono infatti modelli americani, europei, britannici, francesi. Nel nostro caso affronteremo quello standard italiano. Ufficialmente non vi è una vera e propria norma sulla conformità della multipresa, tuttavia è consigliabile evitare ogni genere di adattatore non conforme ed optare per una soluzione in genere di marca con la dicitura CEI che nella maggior parte interessa il cavo e la spina. 

Di soluzioni come abbiamo già detto ce ne sono un’infinità, dipende naturalmente dal tipo di uso che se ne intende fare, in commercio infatti è possibile trovare modelli con prese multiple da 3 ingressi fino a 10, compatibili con spine Schuko (per intenderci quelle rotonde, usate spesso per gli elettrodomestici). Ma la vera novità riguarda un ultima tipologia lanciata sul web che oltre ad avere diversi ingressi tradizionali, è dotata di una o più slot USB, ideali per alimentare o ricaricare direttamente i vari dispositivi come smartphone o tablet. Ma anche accessori come auricolari o power bank, diventando fondamentale e versatile per tutti gli usi.

Le Multiprese più vendute sul web


Per concludere il discorso e guidarvi ancora di più nella scelta più consona alle vostre esigenze, abbiamo di seguito inserito le soluzioni più vendute sul web, considerando il rapporto qualità-prezzo e tenendo presente di tutte le recensioni degli utenti.

Bestseller No. 1
Extrastar Multipresa 12 Posti 4 polivalenti (schuko 10/16A) 8 bivalenti 10/16A, Colore bianco, Cavo 1.5 m - Spina 16A
  • 6 uscite con presa di corrente con spine Ita 10A/16A Schuko, ciabatta dotata di fori con protezione per bambini.
  • Protezione sovraccarichi e sovratensione Oxide Varistor, cavo di alimentazione lungo 1,5 metri con spina Italiana 16A, cavo: H05VV-F 3G 1.0 mm2.
  • Prese angolate a 45°, voltaggio massimo: 250V/2500W.
  • Completa di interruttore luminoso e dotata di occhielli per il fissaggio a muro/parete.
  • Garanzia Extrastar di 2 anni sul prodotto.
Bestseller No. 2
Multipresa Ciabatta Elettrica 15 in 1, con 12 Prese e 3 USB Rapide, Cavo di Prolunga da 3M, Pulsanti di Controllo Indipendenti e Luce Notturna Tattile
  • [15 - in - 1 Design] 12 ingressi + 3 porte USB (5 V / 2,4 a totale) + 3 metri di cavo di estensione. Il design unico della torre multiporta può collegare più interfacce e risparmiare spazio allo stesso tempo. Il foro di estensione di 3 metri risolverà efficacemente il problema, il problema di questo foro è breve senza preoccuparsi della distanza.
  • [High Power Design] Supporta un alimentatore da 110 V - 250 V con un'enorme potenza di 2500 W. Tre porte USB possono fornire corrente a 2,4 A, ricarica rapida. Realizzato in plastica ABS ignifuga e filo di rame in PVC, la protezione intelligente controlla la potenza. Accende l'indicatore LED per garantire l'elevata sicurezza del caricatore.
  • [Tre Interruttori Principali] Ognuno dei quali controlla in modo indipendente quattro prese di corrente in ogni riga, non interferiscono tra loro. Adatto per ufficio, camera da letto, soggiorno, cucina. Le luci notturne con controllo touch consentono di spegnere il dispositivo in modo semplice. Sicuro anche a mezzanotte per evitare scosse elettriche.
  • [Protezione dalle alte temperature] Certificazione RoHS, CE e FCC. Materiale guscio ignifugo, protezione da sovraccarico e sovratensione, resistenza alle alte temperature. Quando la tensione aumenta, l'alimentatore si spegne automaticamente per proteggere il dispositivo collegato. .Resiste fino a 750° Temperatura c. Assicurati che le tue apparecchiature elettroniche domestiche funzionino in modo sicuro e affidabile.
  • [Servizio Post-vendita] Presa di alimentazione USB per la protezione da sovratensioni e luce notturna, incluso supporto manuale, 18 mesi di vita senza preoccupazioni e un servizio clienti cordiale. L'ultimo design alla moda è ideale per tutti i tipi di occasioni, tra cui cerimonia di apertura, grande raduno, cucina di famiglia, studio, ecc.
Bestseller No. 3
Electraline 62019 Multipresa 9 Posti 3 Polivalenti Schuko 10/16A + 6 Bivalenti 10/16A-Cavo, Nero, 1.5 m
  • Multipreesa 9 Posti: 3 Polivalenti Schuko + 6 Bivalenti 10/16A
  • Cavo ho5 vv-f sezione 3g1 mm² lunghezza 1, 5 metri
  • Indicatore on/off luminoso
  • Tutte le prese sono dotate di children safety - impedisce di introdurre corpi estranei nella presa in tensione
  • Con asola di fissaggio, fori per fascette autobloccanti
Bestseller No. 4
Ewent EW3920 Multipresa Ciabatta Elettrica a 6 Posti 2 Prese Universali Italiane+Schuko + 4 Bivalente 10/16A, Spina Italiana 16A, Cavo 1.5 m, Bianca
  • 2 prese di corrente per spine italiane (10/16a) e schuko
  • 4 prese di corrente per spine italiane (10/16a)
  • Tutte le prese sono dotate di potezione bambino che impedisce di inserire corpi estranei nella presa in tensione
  • Cavo di alimentazione lungo 1,5 mt; con spina italiana 16a
  • Prese angolate a 45°, voltaggio massimo: 250v/2500w
Bestseller No. 5
Extrastar Multipresa Ciabatta Elettrica con 6 Prese Universali ITA 10/16A e Schuko, Interruttore Luminoso, Cavo 3 m con Spina Italiana 16A, Bianco, bipasso.
  • 6 uscite con presa di corrente con spine Ita 10A/16A Schuko, ciabatta dotata di fori con protezione per bambini.
  • Protezione sovraccarichi e sovratensione Oxide Varistor, cavo di alimentazione lungo 3 metri con spina Italiana 16A, cavo: H05VV-F 3G 1.0 mm2.
  • Prese angolate a 45°, voltaggio massimo: 250V/2500W.
  • Completa di interruttore luminoso e dotata di occhielli per il fissaggio a muro/parete.
  • Garanzia Extrastar di 2 anni sul prodotto.

Home & Design: Quale multipresa elettrica preferisci?

it_ITItalian