palla medica

Palla medica per l’allenamento

Un attrezzo per tonificare e rafforzare la muscolatura

Palla medica per l’allenamento

Un attrezzo per tonificare e rafforzare la muscolatura


Sicuramente rientra tra gli attrezzi maggiormente utilizzati per quello che riguarda lo sport e le cure poste traumatiche, uno degli attrezzi che ha senza dubbio una risultanza molto importante. Negli ultimi anni del 1800 del secolo scorso, lo statunitense Robert Jenkins sfruttò e mise appunto gli antichi insegnamenti che accompagnano questo prodotto.

Si deve arrivare addirittura ad Ippocrate che più di 2000 anni fa utilizzava un oggetto di forma semisferica formato con pelle animale insieme ad un contenuto di sabbia. Tutto questo serviva a facilitare il recupero di molti pazienti da infortuni muscolari ed ossei. Come dicevamo il suo utilizzo si riscontra soprattutto nelle palestre oppure nel processo fisioterapico, va detto che anche nell’utilizzo casalingo la palla medica trova un riscontro molto alto.

Qual è la migliore palla medica?


Le dimensioni possono variare e partono da circa 5 cm di diametro a salire, allo stesso tempo anche il peso può variare da una base di partenza di circa 1 kg fino arrivare alle più imponenti che arrivano sino a 10 kg.Possiamo classificare i modelli presenti sul mercato tra piccoli, medi e grandi. La palla medica piccola viene di solito utilizzata come succedaneo di pesi e manubri perché hanno un maggior controllo in fase di rimbalzo. I modelli di taglia media non hanno una fase di rimbalzo molto sviluppato e sono assolutamente consigliate per workout che prevedono il lancio a terra.

La palla medica per il fitness grande viene anche detta Palla da muro trattandosi di sfere con una copertura in morbida gomma piuma mista a eco pelle assolutamente performante per quello che riguarda il contatto con le pareti.il loro rimbalzo è controllato e serve soprattutto per garantire una presa sicura che coadiuva la resistenza muscolare. Nel caso delle palle mediche da circa 5 kg loro utilizzo è consigliato anche per chi vuole effettuare allenamenti di potenziamento muscolare e tonificazione delle giunture. Assolutamente consigliato per gli esercizi che includono l’utilizzo di muscoli interni alla coscia tricipiti ed anche e soprattutto per i glutei.

La palla medica (chiamata anche Medicine Ball o Meb Ball) che invece propone l’utilizzo delle maniglie è quella più utilizzata nell’ambito sportivo. E’ quella maggiormente consigliata per chi sta iniziando i primi rudimenti di questa tipologia di allenamento. Le maniglie sono ergonomiche e favoriscono il movimento muscolare di spalle, pettorali e muscoli addominali. A livello estetico si presentami in varie colorazioni che possono passare da colori classici come il nero, il giallo e il rosso. Andiamo a vedere insieme quali sono le tipologie di male mediche che riscontrano il maggior successo nelle vendite online.

Le 5 migliori tipologie di palla medica


Bestseller No. 1
Prosource Medicina Morbida, Palla Medica Unisex, Blu, Taglia Unica
  • Versatile per allenamenti CrossFit, allenamento di agilità, esercizi di base, fitness funzionale e forza
  • Resistente agli strappi per una palla di lunga durata, perfetta per la casa e la palestra
  • Il design imbottito assorbe gli urti durante gli esercizi di forza e potenza
  • Facile da tenere e lanciare contro un muro e con un partner
  • Esterno in pelle PU morbido al tatto e resistente all'acqua
Bestseller No. 2
Palla Fitness, BelonLink Palla Pilates, Attrezzi Palestra Casa per Gravidanza, Palla di stabilità Anti-Scoppio e Extra Spessa con Pompa Rapida Palla da Ginnastica per Fitness Yoga e Pilates, 55cm
  • 【ANTI-BURST E ANTISCIVOLO】 La palla da yoga BelonLink è realizzata in materiale PVC resistente e non tossico e può trasportare fino a 300 kg in uno stato statico. Inoltre impedisce di scivolare durante l'esercizio.
  • 【REGOLAZIONE FACILE E VELOCE】 Con una pompa di riempimento manuale, un tappo dell'aria e un dispositivo di rimozione della valvola, puoi gonfiare la sfera di compensazione in modo rapido e semplice. La tua Stability Ball viene consegnata sgonfia e può essere gonfiata in pochi minuti con il minimo sforzo.
  • 【VARIETÀ DI USI】 Un eccellente accessorio per il fitness per yoga, pilates, stretching, equilibrio o esercizi di base a casa, in palestra o in ufficio! Ideale anche per alleviare il mal di schiena durante la gravidanza e migliorare la postura.
  • 【FACILE DA PULIRE】 Lavare a mano la palla da yoga con un panno morbido e acqua calda e sapone. NON utilizzare prodotti chimici aggressivi che potrebbero graffiare la superficie. Conserva la tua palla da ginnastica in casa a temperatura ambiente.
  • 【SCELTA REGALO PERFETTA】 Ottimo pacchetto regalo per il tuo collega, amico o familiare che ama la forma fisica e la stabilità! Se hai qualche domanda, ti preghiamo di contattarci!
Bestseller No. 4
FourGroup Palla Pilates Piccola - Palla Fitness 25 CM per Esercizi Ginnastica a Casa e Dove Vuoi
  • RESISTENTE: Realizzata in pvc , la palla fitness risulta essere morbida ma allo stesso tempo molto resistente , con una superficie antiscivolo perfetta per fare esercizi come yoga , pilates o fisioterapia.
  • MIGLIORE FUNZIONALTA': l'allenamento con la fitball consente di migliorare funzionalità muscolo-articolare ,tono, forza, resistenza breve, flessibilità, mobilità. E' un attrezzo che non può mancare a casa.
  • COMPLETA: ogni palla fitness viene fornita con una cannuccia per il gonfiaggio, e' utile gonfiare e sgonfiare la palla yoga in base alle proprie esigenze. Il colore viola è bellissimo da vedere.
  • MULTIUSO: dopo il gonfiaggio può essere usata anche come strumento di gioco per i bambini. perfetta in viaggio. con le sue piccole dimensioni è comoda da portare ovunque. accessori palestra indispensabile.
  • DIMENSIONI VARIABILI tra 21 cm e 25 cm. la palla fitness viene utilizzata per il lavoro di resistenza per pilates e altri esercizi di fitness al tappeto. migliora coordinamento e flessibilità.
Bestseller No. 5
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 3 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
  • Bel prodotto di alta qualità
  • Lavabile, disinfettabile e gonfiabile attraverso una valvola
  • Con ottimo rimbalzo, utilizzabile in diversi sport
  • Peso: 3 kg, diametro: 22 cm, colore: nero-verde

Ha mai provato una palla medica? Facci sapere la tua