panettone artigianale

Il miglior panettone artigianale tradizionale

Soffice e fragrante per il dolce per eccellenza della tradizione natalizia

Il miglior panettone artigianale tradizionale Italiano

Soffice e fragrante per il dolce per eccellenza della tradizione natalizia


Manca poco al Natale ed ovviamente insieme al clima di festa che caratterizza questa festività stanno per arrivare sulle nostre tavole alcuni dei dolci che rendono unico questo giorno. Non pensiamo di fare un torto a nessuno affermando che il panettone è un vero e proprio simbolo culinario della sconfinata e prestigiosa tradizione culinaria del bel paese.

Nel corso degli anni il panettone avvisto un imponente proliferare di produzioni di massa che vanno di pari passo con le tantissime case artigianali sparse lungo tutto lo stivale. Con questo enorme varietà di opzioni come possiamo fare per scegliere un panettone che coniughi gusto e qualità degli ingredienti utilizzati? Proviamo a vederlo insieme. La prima cosa che dobbiamo osservare è la classica forma a fungo con questa sorta di tetto arrotondato che esce dall’involucro in cartoncino. Dove la crosta superiore deve avere un aspetto compatto e con una colorazione omogenea senza traccia di fastidiose e inestetiche bruciature. Il contenitore in carta si chiama pirottino non è solo un semplice involucro bensì svolge una funzione di sostegno per evitare al prezioso contenuto di veder ammorbidirsi eccessivamente la propria consistenza e forma. 

Un altro fattore molto importante da valutare è quello della cosiddetta scarpatura ovvero il taglio incrociato che è facilmente visibile sulla parte superiore del panettone. Anche questo particolare non svolge solamente un ruolo estetico bensì funge da coadiuvante per il mantenimento della morbidezza dell’impasto e la conservazione delle qualità aromatiche del prodotto in questione. Oltre a questi accorgimenti, possiamo visivamente controllare nell’immediato la presenza e la distribuzione dei canditi e dell’uvetta. La quantità deve essere abbastanza copiosa non di meno dobbiamo ovviamente prediligere la qualità.

Qual è il panettone migliore?


Possiamo controllare tutto ciò negli ingredienti utilizzati con alcune piccole chicche da controllare. Ad esempio un panettone di qualità superiore avrà al proprio interno il cedro che riesce a dare un aroma più pregiato e di qualità migliore rispetto all’utilizzo più ripetitivo dell’arancia. Ed è proprio dal controllo degli ingredienti che potremmo tranquillamente controllare la qualità e l’attinenza alla ricetta originaria. In primis l’unico grasso ad essere utilizzato deve essere il burro senza la presenza di altre tipologie. La quantità del tuorlo d’uovo deve essere tale da generare un colore giallastro abbastanza tiepido. Diffidiamo allora da panettoni che vedono il colore dell’impasto con un giallo troppo squillante.

panettone pivenduti

L’Italia rappresenta la punta di diamante nella produzione mondiale di panettone e proprio per questo motivo possiamo trovare una gran quantità di tipologie nel mercato online, andiamo a vedere insieme quali sono le più vendute.

La Top 5 dei Panettoni più acquistati online


Bestseller No. 1
BAJ 1768 - Panettone antica Milano - Ricetta tradizionale 1 kg - Con libretto storico
  • Panettone artigianale a livitazione lenta naturale di 48 ore
  • Grano 100% italiano
  • Uvette e canditi di arancia
  • Incluso un libretto storico con la storia del marchio Baj e le antiche pubblicità e fotografie ottocentesche originali della Confetteria Baj
Bestseller No. 2
Panettone tradizionale Zaghis con Scorzone di arance di Sicilia, uvetta e Cedro Diamante di Calabria, in confezione di latta vintage a righe da 750g
  • RICETTA CLASSICA: la tradizione milanese raccontata in un prodotto d’eccellenza. Come vuole la classica ricetta, il Panettone Classico è arricchito da scorzone e uvetta e presenta la caratteristica croce sulla parte superiore.
  • INGREDIENTI SELEZIONATI: le materie prime che utilizziamo sono una selezione dei migliori prodotti che il territorio ci offre, per questo panettone artigianale sono stati utilizzati: uova fresche da galline allevate a terra, scorzone di arance siciliane e di cedri calabresi, burro prodotto da crema di latte freschissima, latte fresco da vacche venete e friulane, miele millefiori di qualità primaverile, il tutto aromatizzato naturalmente con vaniglia Bourbon del Madagascar
  • LIEVITO MADRE: il lievito è sostanza viva, quotidianamente rinnovata dalle abili mani dei nostri pasticceri che ne costudiscono sapori e segreti. Dalla madre del 1964 prendono vita i profumi antichi, unici e sempre freschi dei dolci Zaghis.
  • CONFEZIONE DI LATTA: ottima come idea regalo, la nostra linea di confezioni in latta, ha uno stile vintage caratterizzato da colori pastello, che ricordano le confezioni con cui il forno Zaghis utilizzava per i propri dolci natalizi nei primi anni di attività. Ma che all’interno conservano i prodotti nati dalle idee dei giovani pasticceri di oggi.
  • ZAGHIS: dal 1964 la nostra mission è rendere unico e inimitabile ogni prodotto, diffondendo le eccellenze del nostro territorio unite al valore del lievito madre, vero patrimonio Zaghis, per essere con chi, ogni giorno, cerca un momento di dolcezza.
Bestseller No. 3
CG Panettone Artigianale Classico ''Decora e Farcisci'' con Crema al Cioccolato Fondente, Panettone con Crema per Farcitura, Sfornato in Italia e Lievitato Naturalmente, Incarto Regalo, 830g
  • 🌟 Panettone artigianale classico facente parte della linea "Decora e Farcisci" di CG
  • Include 1 sacca di crema al cioccolato fondente 🍫 per farcire le fette di panettone come preferite
  • L'incarto allegro lo rende ideale per essere regalato da solo o da inserire in un cesto gastronomico
  • Peso netto totale: 830g (750g + 80g di crema)
  • Dolce natalizio brandizzato CG "Cioccolato Gourmet", sfornato in Italia
Bestseller No. 4
Panettone Artigianale Pistacchio Zaghis 800g Con Cremosa Crema di Pistacchio E Granella Tostata, Cioccolato Bianco E Lievito Madre, confezionato in Latta Vintage
  • RICETTA CREMOSA: la tradizione milanese raccontata in un prodotto d’eccellenza. La versione al Pistacchio è guarnita da 120g di cremoso ripieno, una dolce copertura di Cioccolato Bianco ed una spolverata di Granella di Pistacchio tostata.,
  • INGREDIENTI SELEZIONATI: le materie prime che utilizziamo sono una selezione dei migliori prodotti che il territorio ci offre, per questo panettone artigianale sono stati utilizzati: uova fresche da galline allevate a terra, Pistacchi italiani, latte fresco da vacche venete e friulane, Miele Millefiori di qualità primaverile, il tutto aromatizzato naturalmente con vaniglia Bourbon del Madagascar
  • LIEVITO MADRE: il lievito è sostanza viva, quotidianamente rinnovata dalle abili mani dei nostri pasticceri che ne costudiscono sapori e segreti. Dalla madre del 1964 prendono vita i profumi antichi, unici e sempre freschi dei dolci Zaghis.
  • CONFEZIONE DI LATTA: ottima come idea regalo, la nostra linea di confezioni in latta, ha uno stile vintage caratterizzato da colori pastello Tiffany, che ricordano le confezioni con cui il forno Zaghis utilizzava per i propri dolci natalizi nei primi anni di attività. Ma che all’interno conservano i prodotti nati dalle idee dei giovani pasticceri di oggi.
  • ZAGHIS: dal 1964 la nostra mission è rendere unico e inimitabile ogni prodotto, diffondendo le eccellenze del nostro territorio unite al valore del lievito madre, vero patrimonio Zaghis, per essere con chi, ogni giorno, cerca un momento di dolcezza.
Bestseller No. 5
Bonci | Panbriacone Quadro | gr 800 Panettone Artigianale
  • Prodotto dolciario
  • Lievitazione Naturale
  • Imbevuto con sciroppo alcolico

Mangia & Bevi: Quali panettone è il tuo preferito?

ated title=”Ti potrebbe Interessare anche” total=”2″]