Pannelli Led

Pannelli Led: dove installarli e come sceglierli

Scopri come scegliere i pannelli Led per l'illuminazione

Pannelli Led: dove installarli e come sceglierli

Scopri come scegliere i pannelli Led per l’illuminazione


I pannelli Led sono oggi tra i più diffusi apparecchi per l’illuminazione di ambienti residenziali e spazi pubblici. Vengono spesso installati nelle strutture di grandi dimensioni dove è necessaria un’illuminazione uniforme e omogenea, quali possono essere uffici, ospedali, scuole, magazzini e centri commerciali.

Oltre alla diffusione equilibrata della luce, i pannelli LED offrono il vantaggio della massima semplicità di installazione. Nella maggior parte dei casi si montano a incastro nei controsoffitti modulari o in compensato, oppure possono essere fissati direttamente al soffitto o tramite un sistema di sospensione, che solitamente viene fornito in kit.

I pannelli Led offrono una serie di vantaggi interessanti, sia per quanto riguarda l’efficienza, sia per il design e la sicurezza, tanto da essere considerati una vera e propria rivoluzione nel campo dell’illuminazione per interni, ideale per sostituire i tubi fluorescenti di vecchia generazione. Prima di acquistarli, è importante valutarne con attenzione la qualità e le prestazioni, poiché devono corrispondere a precisi standard. Per questo si raccomanda di scegliere apparecchi provenienti da produttori noti e affidabili.

Lo store online di Lampadadiretta.it, specializzato nella vendita e fornitura di sistemi di illuminazione Led, è il riferimento ideale per chiunque abbia intenzione di acquistare pannelli Led, così come faretti a incasso, faretti orientabili, lampade da esterno, riflettori e tutto ciò che riguarda l’illuminotecnica, sia per ambienti interni che per giardini e cortili.

Lampadadiretta.it proviene da un’esperienza ultratrentennale ed offre ai propri clienti non solo un ampio assortimento di articoli e accessori, acquistabili sia all’ingrosso che al dettaglio, ma anche un servizio completo di consulenza per consentire la perfetta realizzazione di ogni progetto. Con l’ulteriore vantaggio dell’acquisto online, che garantisce il miglior rapporto tra qualità e prezzo e consente di ricevere tutto al recapito indicato, con un notevole risparmio di tempo.

Perché scegliere i pannelli Led: caratteristiche e vantaggi

Negli ultimi anni, i pannelli Led hanno consentito di gestire perfettamente l’illuminazione negli spazi di grandi dimensione, rimuovendo i tubi fluorescenti al neon e sostituendoli con un dispositivo efficiente e a basso impatto ambientale.

La possibilità di scegliere tra diverse dimensioni e conformazioni, li rende adatti sia come sistema di illuminazione per ambienti grandi e dal soffitto molto alto, sia come luce soffusa e con poche ombre, adatta per le biblioteche, gli spazi espositivi e le sale riunioni. Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che rendono i pannelli Led particolarmente interessanti e apprezzati anche dagli interior designer:

Risparmio energetico ed efficienza

Come tutte le luci Led in genere, anche i pannelli da soffitto offrono il vantaggio di consumi realmente ridotti al minimo, con un risparmio energetico anche di oltre il 70% al confronto con i sistemi di illuminazione tradizionali. I consumi minimi rappresentano il principale vantaggio della tecnologia Led.

Lunga durata nel tempo

Un pannello Led può arrivare a raggiungere anche oltre 30mila ore di vita, questo significa che ha una durata di diversi anni, riducendo di conseguenza anche le spese di manutenzione dell’impianto. Alla durata notevole, si aggiunge una minima emissione di calore, che garantisce una maggiore resistenza all’uso.

Design essenziale per una resa migliore

Il design moderno e minimalista dei pannelli Led è stato studiato non solo per una questione di estetica. Ma anche per favorire una diffusione uniforme della luce, riducendo al minimo le ombre, e per una più facile installazione. I pannelli Led sono disponibili con diverse finiture e si adattano perfettamente a qualsiasi contesto e situazione. Dal corridoio di un hotel alla sala di lettura di una biblioteca.

Tutela dell’ambiente

Le luci Led sono a basso impatto ambientale, i pannelli, in particolare, vengono realizzati sulla base di standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale, per evitare che nella produzione vengano utilizzati materiali inquinanti o potenzialmente tossici. Nei pannelli Led non sono contenuti gas o altri prodotti ad alto rischio per l’ambiente, inoltre vengono realizzati solo con materiali riciclabili.

Possibilità di personalizzazione

I pannelli Led sono disponibili in numerose varianti. Dal classico modulo quadrato di 30 cm laterali, alle versioni di dimensioni maggiori o rettangolari. È inoltre possibile scegliere la colorazione delle luci in riferimento alla temperatura, più calda o più fredda, ottenendo una luce chiara o soffusa. Pppure un’illuminazione del tutto simile alla luce naturale. In alcuni contesti, possono essere indicate anche le luci Led colorate, per creare effetti luminosi e scenografie particolari.