migliori piani cottura

Piano cottura per la cucina

Scopri il più adatto alle tue esigenze

Piano cottura per la cucina

Scopri il più adatto alle tue esigenze


Il piano cottura rappresenta uno degli elettrodomestici che hanno il maggior impatto sull’ambiente cucina e proprio per questo motivo deve essere scelto tramite un’accurata valutazione di diversi fattori. In primis dobbiamo valutare le dimensioni che la nostra cucina ha a disposizione e scegliere di conseguenza.

Piano Cottura
Guarda qui i piani cottura più venduti

Di regola la profondità di un piano cucina standard è intorno ai 51 cm mentre le dimensioni in larghezza possono cambiare dai 30 ai 100 cm in base al numero dei punti di cottura presenti.in questo caso la scelta dipenderà sia ovviamente nello spazio che abbiamo a disposizione sia dal volume di piatti che siamo abituati a cucinare, quindi se siamo appassionati e vogliamo cucinare contemporaneamente più pietanze dobbiamo partire da almeno quattro fuochi. Una volta decisa la dimensione, dobbiamo scegliere la tipologia di alimentazione.

Quale piano cottura scegliere?


Esistono fondamentalmente tre tipi di piani cottura ovvero quello a gas, quello elettrico e quello ad induzione. L’alimentazione a gas rappresenta la tradizione è proprio per questo è sicuramente tra le scelte più diffuse. I modelli base hanno di solito quattro fuochi di diversa grandezza e potenza e vengono prodotti in acciaio inox oppure smaltato. Modelli più evoluti vedono la presenza di sei bruciatori anche in vetro temperato. Le griglie che separano i fornelli possono avere come materiale in uso sia il metallo oppure la ghisa, quest’ultima scelta consigliata perché maggiormente refrattaria all’innalzarsi delle temperature.

I piani di cottura gas sono solitamente più economici ed hanno una grande diffusione per quello che riguarda il mercato. I piani di cottura ad induzione rappresentano sicuramente il modello più elegante raffinato con ovviamente quotazioni maggiori. Il motivo è molto semplice visto che tra i tanti vantaggi c’è sicuramente una tempistica di cottura molto più ridotta e rapida e la mancanza di fiamme o fuochi.

Grazie infatti al collegamento elettrico di speciali dispositivi viene riprodotto un campo magnetico che riesce ad entrare rapidamente in contatto con le pentole sotto forma di calore. Il materiale utilizzato per questo raffinato processo e la vetro ceramica che è totalmente resistente al caldo e con una grande facilità per quello che riguarda la pulizia. Il piano di cottura elettrico funziona invece tramite appunto l’induzione di calore tramite energia elettrica che si sviluppa sul piano attraverso luci alogene oppure dispositivi radianti. Al contrario dei piani ad induzione, quelli elettrici raggiungono temperature molto elevate necessitando quindi una grande attenzione in fase di preparazione per non scottarsi. Andiamo a controllare insieme quali sono i piani di cottura maggiormente venduti nel mercato online.

I migliori Piano Cottura più venduti


OffertaBestseller No. 1
Piastra di cottura a gas a 4 fuochi, autosufficiente, piano cottura a incasso, per gas naturale/propano, sicurezza tramite termocoppia
  • 【4 fuochi piano gas in vetro】: design a incasso, pannello in vetro temperato, spessore 8 mm, facile da pulire.
  • 【4 bruciatore】: 1,75 kW, 3,3 kW, 1,75 kW, 1 kW. Bruciatore imitazione, supporto in ghisa.
  • 【Accensione】: Accensione a impulso, controllo tramite pulsante.
  • Sicurezza: sicurezza tramite termocoppia; valvola di sicurezza per albero in rame.
  • 【Fonte d'aria】: NG/LPG (conversione del GN al GPL).
OffertaBestseller No. 2
Bosch Serie PGP6B5B85, Piano cottura a gas, Manopole a ponticello: controllo ergonomico, 4 fuochi, Acciaio, 60 cm
  • Piano cottura a gas con manopole frontali: per un controllo più comodo delle zone cottura da davanti
  • Massima stabilità grazie alla griglia in acciaio
  • Manopole a ponticello: per un controllo ergonomico.
  • Superficie elegante in acciaio inox.
OffertaBestseller No. 3
Candy Idea CDOY6GRX Piano Cottura a Gas, 4 Fuochi, Griglie Smaltate, 59,5x51x1 cm, Acciaio Inox
  • 4 FUOCHI: grazie alle 4 zone del Piano Cottura a Gas Candy puoi cucinare facilmente con padelle larghe e di diverse dimensioni
  • ACCIAIO INOX: il tuo Piano Cottura a Gas 59,5 cm Candy è in acciaio inox, un materiale durevole nel tempo, facile da pulire e da igienizzare
  • GRIGLIE IN LAVASTOVIGLIE: posiziona le griglie del tuo Piano Cottura 4 Fuochi Candy in lavastoviglie e avvia un programma di lavaggio tra i 70°-75°
  • DESIGN: il tuo Piano Cottura a Gas in Acciaio Inox Candy è caratterizzato da una estetica minimalista, adatto per ogni tipo di ambiente
  • DIMENSIONI: 59,5x51x1 cm
Bestseller No. 4
Piano Cottura a Gas, Vetro Nero(4 fuochi -7800W)
  • ✔️ Piano cottura a gas a 4 zone --- Il piano cottura a gas autosufficiente da 7800 W ha 4 potenti bruciatori di cottura sigillati con 3300 W + 1750 W + 1750 W + 1000 W.
  • ✔️Sicuro --- Il piano cottura a gas in vetro a gas naturale ha un rilevamento della mancanza di fiamma della termocoppia. Il piano cottura a gas IsEasy in vetro spegne automaticamente il gas quando non viene rilevata alcuna fiamma.
  • ✔️Installazione e utilizzo --- Design da incasso. Il piano cottura a gas propano integrato è un dispositivo plug and play che si accende automaticamente ruotando la manopola di controllo.
  • ✔️Gas naturale/propano --- Dual-Fuel, GN/GPL. L'impostazione predefinita è per il gas naturale e c'è un kit di conversione per il propano. Non è necessario acquistarlo separatamente.
  • ✔️Manutenzione --- La superficie del piano cottura a gas in vetro è realizzata in vetro di sicurezza temperato da 8 mm, di facile manutenzione. Dimensioni del prodotto: 60*52*5,5 cm. Dimensioni del ritaglio: 56 * 48 cm.
Bestseller No. 5
Whirlpool AKT 616/NB hob Black Built-in 60 cm Gas 4 zone(s)
  • Whirlpool AKT 616/NB hob Black Built-in 60 cm Gas 4 zone(s)

Home&Design: Quale piano cottura preferisci?