Piano cottura per la cucina
Scopri il più adatto alle tue esigenze
Il piano cottura rappresenta uno degli elettrodomestici che hanno il maggior impatto sull’ambiente cucina e proprio per questo motivo deve essere scelto tramite un’accurata valutazione di diversi fattori. In primis dobbiamo valutare le dimensioni che la nostra cucina ha a disposizione e scegliere di conseguenza.

Di regola la profondità di un piano cucina standard è intorno ai 51 cm mentre le dimensioni in larghezza possono cambiare dai 30 ai 100 cm in base al numero dei punti di cottura presenti.in questo caso la scelta dipenderà sia ovviamente nello spazio che abbiamo a disposizione sia dal volume di piatti che siamo abituati a cucinare, quindi se siamo appassionati e vogliamo cucinare contemporaneamente più pietanze dobbiamo partire da almeno quattro fuochi. Una volta decisa la dimensione, dobbiamo scegliere la tipologia di alimentazione.
Quale piano cottura scegliere?
Esistono fondamentalmente tre tipi di piani cottura ovvero quello a gas, quello elettrico e quello ad induzione. L’alimentazione a gas rappresenta la tradizione è proprio per questo è sicuramente tra le scelte più diffuse. I modelli base hanno di solito quattro fuochi di diversa grandezza e potenza e vengono prodotti in acciaio inox oppure smaltato. Modelli più evoluti vedono la presenza di sei bruciatori anche in vetro temperato. Le griglie che separano i fornelli possono avere come materiale in uso sia il metallo oppure la ghisa, quest’ultima scelta consigliata perché maggiormente refrattaria all’innalzarsi delle temperature.
I piani di cottura gas sono solitamente più economici ed hanno una grande diffusione per quello che riguarda il mercato. I piani di cottura ad induzione rappresentano sicuramente il modello più elegante raffinato con ovviamente quotazioni maggiori. Il motivo è molto semplice visto che tra i tanti vantaggi c’è sicuramente una tempistica di cottura molto più ridotta e rapida e la mancanza di fiamme o fuochi.
Grazie infatti al collegamento elettrico di speciali dispositivi viene riprodotto un campo magnetico che riesce ad entrare rapidamente in contatto con le pentole sotto forma di calore. Il materiale utilizzato per questo raffinato processo e la vetro ceramica che è totalmente resistente al caldo e con una grande facilità per quello che riguarda la pulizia. Il piano di cottura elettrico funziona invece tramite appunto l’induzione di calore tramite energia elettrica che si sviluppa sul piano attraverso luci alogene oppure dispositivi radianti. Al contrario dei piani ad induzione, quelli elettrici raggiungono temperature molto elevate necessitando quindi una grande attenzione in fase di preparazione per non scottarsi. Andiamo a controllare insieme quali sono i piani di cottura maggiormente venduti nel mercato online.
I migliori Piano Cottura più venduti
- 4 FUOCHI: prepara le tue ricette con il nuovo Piano Cottura a Gas 4 Fuochi Candy composto da due bruciatori rapidi, un semirapido e un ausiliario
- GRIGLIE LAVABILI: posiziona le griglie del Piano Cottura a Gas e avvia un programma di lavaggio tra i 70°-75°: torneranno come nuove
- CONTROLLO LATERALE: le manopole del Piano Cottura 4 Fuochi sono disposte lateralmente in modo da essere difficilmente accessibili ai più piccoli
- FACILE DA PULIRE: grazie alla superficie liscia puoi far splendere il tuo Piano Cottura da Incasso con una sola passata di spugna
- SISTEMA DI SICUREZZA: il Piano Cottura Candy (Metano o GPL) interrompe l'alimentazione del gas se la fiamma si spegne accidentalmente
- ZEROWATT ZMH6LCX 60cm INOX Piano cottura
- Zerowatt
- Piano cottura a gas con manopole frontali: per un controllo più comodo delle zone cottura da davanti
- Massima stabilità grazie alla griglia in acciaio
- Manopole a ponticello: per un controllo ergonomico.
- Superficie elegante in acciaio inox.
- 【4 fuochi piano gas in vetro】: design a incasso, pannello in vetro temperato, spessore 8 mm, facile da pulire.
- 【4 bruciatore】: 1,75 kW, 3,3 kW, 1,75 kW, 1 kW. Bruciatore imitazione, supporto in ghisa.
- 【Accensione】: Accensione a impulso, controllo tramite pulsante.
- Sicurezza: sicurezza tramite termocoppia; valvola di sicurezza per albero in rame.
- 【Fonte d'aria】: NG/LPG (conversione del GN al GPL).
- 【Dimensioni del prodotto (mm) 】760mmx500mmx115mm, Tagliare le dimensioni (mm): 730mmx480mm
- 【Il CABO DEVE ESSERE TERRITORATO】Questo piano cottura è progettato per essere collegato ad un'alimentazione elettrica a 127-240V/50 Hz o 120V/60 Hz in corrente alternata.
- 【Incontra tutto la cottura】: 5 bruciatori, 3300W, 2700W, 1750W, 1000W, alta efficienza, potenza forte, minori emissioni di calore possono incontrare frittura, ebollizione, vapore in umido.
- 【Facile da Usare & Forte Garanzia】 : accensione automatica tramite controllo rotante, regolazione del gas flessibile e accurata. Controllo frontale, gas naturale e uso di GPL.
- 【Manutenzione e pulizia】 Prima di qualsiasi manutenzione o pulizia può essere effettuata, è necessario spegnere il piano cottura. Il piano cottura è meglio pulito mentre è ancora caldo, come fuoriuscita può essere rimosso più facilmente che se è lasciato a raffreddare.
Lascia un Commento