pietra refrattaria

Pietra refrattaria per pizza da forno: Quale scegliere?

Scopri la più venduta tra i modelli in commercio

Pietra refrattaria per la pizza da forno: Quale scegliere?

Scopri la più venduta tra i modelli in commercio


Avete mai provato a fare la pizza in casa? Se la risposta è sì, allora sfido chiunque a non aver mai provato a farne una in stile napoletano. Ovvero una pizza rotonda con i bordi alti, croccante e ben dorata. Nell’immaginario comune tuttavia, sembrerà difficile creare una pizza così, in un forno di casa. Solitamente infatti le pizze migliori hanno bisogno di una cottura in forni dove le temperature e la velocità di cottura sono elevate. Non a caso il migliore è quello a legna, ma se non si dispone di un forno così si può sempre ricorrere a quello di casa con l’aggiunta di una pietra refrattaria. Di che cosa si tratta.

La pietra refrattaria, meglio nota come appunto pietra per cottura della pizza in forno, è nient’altro che una lastra naturale adatta agli alimenti, che si inserisce nel forno di casa regalando gli stessi risultati di una pizza cotta al forno a legna. Questa fantastica pietra infatti scaldata in forno, riesce a trattenere e raggiungere temperature elevate. Mi spiego meglio. Solitamente un forno domestico raggiunge una temperatura massima di 250 gradi, grazie a questa pietra si potranno raggiungere temperature ancora più alte sfiorando i 400 gradi, proprio come un classico forno a legna. Donando perciò una croccantezza maggiore all’impasto, una cottura più omogenea e una fragranza più analoga a quella delle pizzerie commerciali.

Pietra refrattaria scegliere tra quelle in commercio?


Questo fenomeno infatti ha aumentato la richiesta online di acquisto di pietre refrattarie, diventando un accessorio indispensabile in cucina, specialmente quando si decide di preparare la pizza a casa. Se siete dei neofiti però vi starete domandando quali siano le caratteristiche principali per sceglierne una valida senza sbagliare acquisto. In questo articolo, dunque, abbiamo voluto approfondire il discorso, realizzando appositamente una guida all’acquisto. Diciamo che una pietra refrattaria di qualità è realizzata con materiali naturali. I migliori in circolazione sono composti da argilla naturale o da un minerale composto, meglio noto come cordierite. Entrambe sono materiali che raggiungono alte temperature, l’unica differenza sta nella velocità di riscaldamento e nella sua capacità di mantenimento del calore.

L’argilla è veloce nel scaldarsi, ma perde rapidamente il calore, una volta spento il forno, viceversa la cordierite impiega più tempo a raggiungere la temperatura, ma dura più a lungo. Sappiate che qualora abbiate la volontà di acquistarne una, non dubitate sulla tipologia, poiché sono tutte e due soluzioni molto valide, basta solamente capire quale sia il vostro principale metodo di utilizzo. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione poi è legata alle dimensioni del vostro forno. In commercio c’è l’imbarazzo della scelta, esistono tipologie standard ideali per ogni forno, e, per chi ha bisogno di maggiori capacità, versioni extralarge.

È logico tuttavia che, acquistare una tipologia più grande, comporti un investimento maggiore rispetto ad una pietra refrattaria più ridotta. Un consiglio pratico quindi è quello di misurare, preventivamente all’acquisto, le dimensioni interne del proprio forno. Altro aspetto importante da verificare riguarda la manutenzione. Una volta utilizzata la pietra infatti è importante sapere come deve essere lavata. È assolutamente vietato l’utilizzo di detergenti o saponi per la pulizia, basta infatti un panno umido o nei casi più difficili, addirittura con una spazzola morbida, purchè non graffi la pietra. L’uso di prodotti detergenti infatti potrebbe danneggiarla.

Scopri i 5 tipi di pietra refrattaria più vendute


In conclusione, per darvi una visione più chiara di quello che è il mondo delle pietre refrattarie, abbiamo inserito una lista delle tipologie più vendute sul web. Quindi abbiamo voluto suggerirvi quello che, secondo una nostra ricerca effettuata, risultano essere le soluzioni migliori in base al rapporto qualità prezzo più vantaggioso.

OffertaBestseller No. 1
Pizza Divertimento Pietra refrattaria per forno e griglia a gas - Pietra refratteria in cordierite fino a 900 °C - Base croccante e condimento succulento
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀 𝐋𝐄𝐆𝐍 - L'emissione ottimale di calore della pietra refrattaria per pizza assorbe il liquido in eccesso in un attimo. L'eccellente cuocipizza in pietra garantisce il gusto di una pizza piacevole proprio come al ristorante italiano: con una base croccante e un condimento gustoso!
  • 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄 - Che si tratti di forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra refrattaria è straordinariamente versatile e non è soltanto consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐒𝐈𝐆𝐍 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 - La ostra pietra refrattaria da forno incarna il gusto più puroquesto che abbiamo fatto realizzare la pietra refrattaria proprio sul modello italiano, in modo che ogni pizza che fai a casa abbia successo. fattore divertimento sarà sicuramente garantito!
  • 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 - La nostra pietra per pizza convince per la sua qualità impeccabile. Il set da pizza (rettangolare) può facilmente resistere a temperature fino a 900 °C e, con i suoi 38 x 30 x 1,5 cm, è adatta a quasi tutti i forni per pizza e per le griglie!
  • 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 - Vogliamo renderti la cosa il più semplice possibile: se non sei soddisfatto della pietra refrattaria per pizza con pala Pizza Divertimento, riavrai indietro i tuoi soldi. Senza se e ma - fino a 2 anni dopo l'acquisto!
OffertaBestseller No. 2
Pizza Divertimento Pietra refrattaria per pizza da forno - Con pala per pizza - Pietre di cordierite - Base croccante e condimento gustoso
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀 𝐋𝐄𝐆𝐍𝐀 - L'emissione di calore ottimale della pietra refrattaria per pizza assorbe il liquido in eccesso in un attimo. L'eccellente cuoci-pizza in pietra garantisce una pizza piacevole proprio come dalla tua pizzeria di fiducia: con una base croccante e un condimento succulento!
  • 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄 - Che si tratti di forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra refrattaria è straordinariamente versatile e non solo consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐄𝐓 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐋𝐄𝐓𝐎 𝐈𝐃𝐄𝐀𝐋𝐄 - Con la pietra refrattaria per forno riceverai utili accessori per la pizza: con la pala per pizza sottilissima sarà facilissimo prendere la pizza da sottopizza. La pala della pizza si smonta in modo pratico ed è facile da riporre!
  • 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 - La pietra refrattaria da forno convince per la sua qualità impeccabile. La pietra per pizza (rettangolare) può facilmente resistere a temperature fino a 900 °C e, con i suoi 38 x 30 x 1,5 cm, è adatta a quasi tutti i forni per pizza e per le griglie!
  • 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 - Vogliamo renderti la cosa il più semplice possibile: se non sei soddisfatto della pietra refrettaria Pizza Divertimento riavrai indietro i tuoi soldi. Senza se e ma - fino a 2 anni dopo l'acquisto!
OffertaBestseller No. 3
G3 Ferrari G10180 Pietra Refrattaria Originale in Cordierite Naturale per Forno Pizza G10006 "Delizia"
  • Pietra refrattaria in cordielite naturale
  • Fino a 700°C
  • Utilizzabile in forno, su brace e griglia a gas.
  • Diametro 31 cm: 31 cm è il diametro una volta montata la pietra, una parte resta coperta dall'anello che la fissa al forno pizza.
  • Per Forno Pizza Delizia modello G10006
Bestseller No. 4
Pietra Refrattaria per Pizza da Forno Elettrico, Grill e Barbecue - Rettangolare 30x38 cm - Per un Impasto Croccante
  • 🍕 PIZZA COME IN PIZZERIA: Con la pietra per pizza rettangolare si ottiene un impasto delizioso e soprattutto croccante: croccante all'esterno e deliziosamente morbido all'interno.
  • 🍕 PER FORNO E GRIGLIA: La teglia per pizza fatta in casa rettangolare è adatta all'uso in forno, griglia a gas, barbecue elettrico e griglia a carbone.
  • 🍕 BASE CROCCANTE: Preriscaldare il forno per ca. 20-30 minuti sulla temperatura più alta. Durante questo tempo la piastra della pizza assorbe il calore, il che renderà la crosta della pizza stra croccante.
  • 🍕 ANCHE PER PANE, FOCACCE E CARNE: La pietra per pizza è adatta anche per fare focacce fatte in casa, pane, calzoni, carne...
  • 🍕 PIETRA DUREVOLE: La pietra cordierite è adatta a temperature fino a 900 °C. Rispetto ai mattoni di argilla refrattaria convenzionali, resiste a fluttuazioni di temperatura più elevate e non si fessura.
Bestseller No. 5
CUORE LAVICO - KIT PIETRA REFRATTARIA IN PIETRA LAVICA ETNEA PER PIZZA 39X35X2 CM + PALA PER FORNO A GAS, ELETTRICO E BARBECUE PER PANE E PINSA - MADE IN ITALY
  • PER UNA PIZZA INCREDIBILE Il forno a pietra arriva a temperature elevatissime che il forno di casa non può raggiungere. Se si usa una piastra refrattaria in pietra lavica, però, si riesce a emulare quell’effetto perché la piastra è capace di immagazzinare il calore e di distribuirlo in modo omogeneo alla pizza.
  • trattenendo l’umidità favorisce la croccantezza. Resiste facilmente a temperature fino a 1000° e non emette sostanze nocive.
  • ANTIADERENTE E SEMPRE CALDA La piastra è naturalmente antiaderente. Inoltre, permette di accumulare e conservare calore - Inforna una pizza dietro l’altra, senza aspettare che ritorni a temperatura, e risparmia tempo ed energia
  • 100% SICILIANA, NATURALE, ARTIGIANALE La pietra lavica utilizzata proviene da antiche eruzioni vulcaniche dell’Etna. Un materiale naturale, totalmente siciliano, lavorato in modo artigianale. La differenza, rispetto alle tante piastre in cordierite che troverai in vendita online, è notevole: si tratta spesso di prodotti industriali, Made in China, mentre con le nostre pietre refrattarie hai la garanzia di un prodotto naturale, siciliano e artigianale.
  • MADE IN ITALY

Home & Design: Usi nel tuo forno la pietra refrattaria?