pietra refrattaria

Pietra refrattaria per pizza da forno: Quale scegliere?

Scopri la più venduta tra i modelli in commercio

Pietra refrattaria per la pizza da forno: Quale scegliere?

Scopri la più venduta tra i modelli in commercio


Avete mai provato a fare la pizza in casa? Se la risposta è sì, allora sfido chiunque a non aver mai provato a farne una in stile napoletano. Ovvero una pizza rotonda con i bordi alti, croccante e ben dorata. Nell’immaginario comune tuttavia, sembrerà difficile creare una pizza così, in un forno di casa. Solitamente infatti le pizze migliori hanno bisogno di una cottura in forni dove le temperature e la velocità di cottura sono elevate. Non a caso il migliore è quello a legna, ma se non si dispone di un forno così si può sempre ricorrere a quello di casa con l’aggiunta di una pietra refrattaria. Di che cosa si tratta.

La pietra refrattaria, meglio nota come appunto pietra per cottura della pizza in forno, è nient’altro che una lastra naturale adatta agli alimenti, che si inserisce nel forno di casa regalando gli stessi risultati di una pizza cotta al forno a legna. Questa fantastica pietra infatti scaldata in forno, riesce a trattenere e raggiungere temperature elevate. Mi spiego meglio. Solitamente un forno domestico raggiunge una temperatura massima di 250 gradi, grazie a questa pietra si potranno raggiungere temperature ancora più alte sfiorando i 400 gradi, proprio come un classico forno a legna. Donando perciò una croccantezza maggiore all’impasto, una cottura più omogenea e una fragranza più analoga a quella delle pizzerie commerciali.

Pietra refrattaria scegliere tra quelle in commercio?


Questo fenomeno infatti ha aumentato la richiesta online di acquisto di pietre refrattarie, diventando un accessorio indispensabile in cucina, specialmente quando si decide di preparare la pizza a casa. Se siete dei neofiti però vi starete domandando quali siano le caratteristiche principali per sceglierne una valida senza sbagliare acquisto. In questo articolo, dunque, abbiamo voluto approfondire il discorso, realizzando appositamente una guida all’acquisto. Diciamo che una pietra refrattaria di qualità è realizzata con materiali naturali. I migliori in circolazione sono composti da argilla naturale o da un minerale composto, meglio noto come cordierite. Entrambe sono materiali che raggiungono alte temperature, l’unica differenza sta nella velocità di riscaldamento e nella sua capacità di mantenimento del calore.

L’argilla è veloce nel scaldarsi, ma perde rapidamente il calore, una volta spento il forno, viceversa la cordierite impiega più tempo a raggiungere la temperatura, ma dura più a lungo. Sappiate che qualora abbiate la volontà di acquistarne una, non dubitate sulla tipologia, poiché sono tutte e due soluzioni molto valide, basta solamente capire quale sia il vostro principale metodo di utilizzo. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione poi è legata alle dimensioni del vostro forno. In commercio c’è l’imbarazzo della scelta, esistono tipologie standard ideali per ogni forno, e, per chi ha bisogno di maggiori capacità, versioni extralarge.

È logico tuttavia che, acquistare una tipologia più grande, comporti un investimento maggiore rispetto ad una pietra refrattaria più ridotta. Un consiglio pratico quindi è quello di misurare, preventivamente all’acquisto, le dimensioni interne del proprio forno. Altro aspetto importante da verificare riguarda la manutenzione. Una volta utilizzata la pietra infatti è importante sapere come deve essere lavata. È assolutamente vietato l’utilizzo di detergenti o saponi per la pulizia, basta infatti un panno umido o nei casi più difficili, addirittura con una spazzola morbida, purchè non graffi la pietra. L’uso di prodotti detergenti infatti potrebbe danneggiarla.

Scopri i 5 tipi di pietra refrattaria più vendute


In conclusione, per darvi una visione più chiara di quello che è il mondo delle pietre refrattarie, abbiamo inserito una lista delle tipologie più vendute sul web. Quindi abbiamo voluto suggerirvi quello che, secondo una nostra ricerca effettuata, risultano essere le soluzioni migliori in base al rapporto qualità prezzo più vantaggioso.

OffertaBestseller No. 1
Pizza Divertimento Pietra refrattaria per Forno e griglia a Gas - Pietra refratteria in Cordierite Fino a 900 °C - Base Croccante e condimento succulento
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀 𝐋𝐄𝐆𝐍 - L'emissione ottimale di calore della pietra refrattaria per pizza assorbe il liquido in eccesso in un attimo. L'eccellente cuocipizza in pietra garantisce il gusto di una pizza piacevole proprio come al ristorante italiano: con una base croccante e un condimento gustoso!
  • 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄 - Che si tratti di forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra refrattaria è straordinariamente versatile e non è soltanto consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐒𝐈𝐆𝐍 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 - La ostra pietra refrattaria da forno incarna il gusto più puroquesto che abbiamo fatto realizzare la pietra refrattaria proprio sul modello italiano, in modo che ogni pizza che fai a casa abbia successo. fattore divertimento sarà sicuramente garantito!
  • 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 - La nostra pietra per pizza convince per la sua qualità impeccabile. Il set da pizza (rettangolare) può facilmente resistere a temperature fino a 900 °C e, con i suoi 38 x 30 x 1,5 cm, è adatta a quasi tutti i forni per pizza e per le griglie!
  • 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 - Vogliamo renderti la cosa il più semplice possibile: se non sei soddisfatto della pietra refrattaria per pizza con pala Pizza Divertimento, riavrai indietro i tuoi soldi. Senza se e ma - fino a 2 anni dopo l'acquisto!
Bestseller No. 2
Pizza Divertimento Pietra refrattaria per pizza da forno - Con pala per pizza - Pietre di cordierite - Base croccante e condimento gustoso
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀 𝐋𝐄𝐆𝐍𝐀 - L'emissione di calore ottimale della pietra refrattaria per pizza assorbe il liquido in eccesso in un attimo. L'eccellente cuoci-pizza in pietra garantisce una pizza piacevole proprio come dalla tua pizzeria di fiducia: con una base croccante e un condimento succulento!
  • 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄 - Che si tratti di forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra refrattaria è straordinariamente versatile e non solo consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐄𝐓 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐋𝐄𝐓𝐎 𝐈𝐃𝐄𝐀𝐋𝐄 - Con la pietra refrattaria per forno riceverai utili accessori per la pizza: con la pala per pizza sottilissima sarà facilissimo prendere la pizza da sottopizza. La pala della pizza si smonta in modo pratico ed è facile da riporre!
  • 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 - La pietra refrattaria da forno convince per la sua qualità impeccabile. La pietra per pizza (rettangolare) può facilmente resistere a temperature fino a 900 °C e, con i suoi 38 x 30 x 1,5 cm, è adatta a quasi tutti i forni per pizza e per le griglie!
  • 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 - Vogliamo renderti la cosa il più semplice possibile: se non sei soddisfatto della pietra refrettaria Pizza Divertimento riavrai indietro i tuoi soldi. Senza se e ma - fino a 2 anni dopo l'acquisto!
OffertaBestseller No. 3
BURNHARD Pietra refrattaria per Pizza 45 x 35 x 1,5 cm Rettangolare in Cordierite, per cuocere Pane, tarte flambée e Pizza, Pietra refrattaria per Il Barbecue
  • COTTA IN POCHI MINUTI – Grazie all’alta temperatura, già dopo 10 minuti otterrai una pizza fatta in casa croccante, leggera e gustosa.
  • DIMESIONI PRATICHE – La pietra refrattaria di BURNHARD è disponibile in due varianti: piccola 38 x 30 x 1,5 cm e grande 45 x 35 x1,5 cm.
  • RISULTATO CROCCANTE – La pietra refrattaria per pizza in cordierite mantiene a lungo le alte temperature e trasmette il calore in maniera costante e uniforme.
  • MOLTO VERSATILE – Oltre alla vostra pizza preferita, sulla pietra refrattaria per pizza potrai cucinare anche focacce, focacce alsaziane e pane fresco a seconda dei tuoi gusti.
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
OffertaBestseller No. 4
Blumtal Pietra Refrattaria per Pizza da Forno + Pala per Pizza in Alluminio, Pietra Refrattaria per Pizza da Forno e Barbecue
  • SET PROFESSIONALE IN CORDIERITE: Pietra refrattaria per pizza da forno di Dimensioni di 38 x 30cm. La pietra per pizza è della misura ideale per forni e barbecue. La pala per Pizza da 30,5 x 30,5 cm; comprende un manico in legno rimuovibile per una lunghezza totale del prodotto di 85 cm.
  • PROPRIO COME IN PIZZERIA: Con questo set di pietra refrattaria e pala per pizza potrai preparare l’originale pizza a casa tua come in pizzeria. La pietra per pizza assorbe l'umidità cuocendo dal basso la tua pizza. Puoi preparare anche il pane. La pietra si scalda fino a 250-300 gradi per una cottura uniforme.
  • COMPRENDE UNA PALA PER PIZZA CON MANICO XXL: La paletta pizza rende molto facile inserire la pizza nel forno. La pala per pizza ha un manico di legno extra-lungo con una lunghezza di 41.5cm (53.5cm incluso il punto di congiunzione). La maniglia è rimovibile per appendela al muro senza ingombri!
  • MATERIALI DA FORNO ORIGINALI PER PIZZA: La pala per pizza è fatta in alluminio lucido di alta qualità. La pietra pizza è fatta in cordierite, una pietra refrattaria altamente porosa che assorbe l'umidità; lo stesso materiale usato nei forni professionali.
  • SEMPLICE DA USARE NEL FORNO O SULLA GRIGLIA: il nostro set di pietra refrattaria per pizza e pala per pizza è adatto per ogni forno, ogni griglia ed ogni barbque. Facile da usare e da pulire, renderanno le tue pizze buone come in pizzeria! Basterà spargere la farina sulla pala per pizza e La pizza sarà pronta dopo 5-12 minuti nel forno o dopo 4-10 minuti sul barbecue. Importante far raffreddare a temperatura ambiente la pietra prima di conservarla.
Bestseller No. 5
Navaris Pietra Refrattaria per Cottura Pizza - per Cuocere nel Forno di Casa Pane Pizze - Teglia Rettangolare 38x30cm Cordierite 800° con Pala bambù
  • CROCCANTI RISULTATI: il kit con piastra refrattaria e paletta di Navaris è ideale per cuocere la pizza nel forno di casa con risultati paragonabili a quelli dei forni professionali a legna.
  • MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario trattiene il calore, permettendo così di cuocere ad alte temperature. La cottura su pietra conferisce una particolare croccantezza agli alimenti lievitati.
  • NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ottima per il pane fatto in casa, per la cottura di focacce, panini pizzette e bruschette, dolci e torte. E perché no, anche per dolci e formaggi.
  • COTTURA AL FORNO: la teglia in pietra refrattaria con misure di 38x30x1,5cm, è resistente a temperature fino a 800 gradi. Da utilizzare con della carta o farina. Per cuocere nel forno di casa o a legna, nel camino o barbecue.
  • PALA INCLUSA: in legno di bambù, la paletta misura 39,5x28x1cm / manico: 14,5cm. Perfetta per infornare e portare in tavola pizze e altri prodotti da forno. Anche per le teglie!

Home & Design: Usi nel tuo forno la pietra refrattaria?