Profumo da Donna
Come scegliere la fragranza da donna perfetta
Il profumo da donna è sicuramente uno dei prodotti più ricercati sul web, sul mercato ce ne sono centinaia, forse migliaia e scopriamo insieme quali sono i preferiti dalle donne e i più venduti sul web. La prima distinzione fondamentale parte dalla conoscenza della tipologia di prodotti disponibili che si distinguono classificandoli in Acqua di Colonia, Acqua di Toilette e Profumo.
In cosa consistono? Sono lo stesso prodotto?
No, La differenza consiste nella percentuale di oli essenziali che contengono: l’ Acqua di Colonia ne contiene tra il 3 e il 5%,l’ Acqua di Toilette ne contiene tra il 5 e il 15% mentre il profumo ne contiene solitamente di più, tra il 15 e il 20%, in sintesi il Profumo, pertanto, dura di più e rilascia una fragranza più intensa.
Che cosa è la fragranza?
Una fragranza è composta da un numero notevole di materie prime appartenenti a svariate sfaccettature, che concorrono, attorno al tema dominante, a conferire a ogni fragranza una personalità unica.

La struttura della fragranza ne determina la sua persistenza nel tempo: se sono le note di testa a prevalere la fragranza sarà sicuramente avvertita prima dal nostro naso e ci colpirà immediatamente a causa della sua minore persistenza restera meno a lungo nelle nostre narici.Le note di cuore della piramide olfattiva si percepiscono solo in un secondo momento, rispetto alle note di testa durano un paio d’ore e sono quelle che creano la famosa scia. Infine un profumo la cui sfaccettatura dominante è alla base della piramide olfattiva, si sviluppa con lentezza ma la fragranza può durare alcune ore, se non persino alcuni giorni; ecco perché questi aspetti sono molto importanti nella scelta del profumo.
Quale Profumo da Donna scegliere quindi?
Non c’è nulla di più soggettivo che la scelta di un profumo da donna, per le variabili che tale scelta implica. Naturalmente la variante più importante per la scelta della fragranza è quella relativa ai gusti personali e al modo o alla parte del corpo dove applicarla. Per esempio se si opta per un profumo fresco, in concentrazione leggera, come l’Acqua di Toilette, si può vaporizzare attorno al corpo per sentirsi totalmente avvolta nella sua freschezza.
Quando si preferiscono note più intense e persistenti, la fragranza potrà essere applicata in quei punti del corpo dove si genera un calore particolare che è favorito dalla circolazione del sangue in superficie, come l’interno dei polsi e dei gomiti o la zona tra il collo e la spalla , tale calore, infatti, facilita l’evaporazione del profumo lasciando una scia che durerà per diverse ore. Anche il tipo di pelle determina la scelta della fragranza: una pelle molto acida rende più veloce l’evaporazione, invece una pelle grassa fa si che vengano trattenute le molecole odorose, rendendo più persistente la fragranza stessa; anche l’ alimentazione influisce su l’evoluzione di un profumo sulla pelle. Infine forse l’aspetto più importante, è la qualità delle materie prime utilizzate nella creazione della composizione; le fragranze più sono di buona qualità e più restano persistenti.
Narciso Rodriguez
#1 E’ caratterizzato da una fragranza del gruppo floreale, legnoso, muschiato. Le note di testa sono Osmanto, Bergamotto e Fiore d’Arancio Africano mentre le note di cuore sono caratterizzate da Muschio e Ambra ed infine le note di fondo sono Vaniglia, Veliver e Patchuoli. Intensa la scia e ottima la durata.
Burberry Weekend
#2 E’ una fragranza del gruppo Floreale Fruttato. Le note di testa sono caratterizzate dal Giacinto blu e l’iris che esaltano la combinazione di Mandarino e Salvia. Il cuore floreale della fragranza è completato dalla radice di Viola, dalla Rosa Canina e dal Fiore di Pesco. Nelle note di fondo si sviluppa il profumo inebriante e rilassante del Legno di Sandalo ed è completato da note di muschio e cedro. Buona la durata ed intensa la scia.
Clinique Aromatics Elixir
#3 Una fragranza del gruppo Chipre Floreale. Le note di testa sono caratterizzate Bergamotto, Salvia, Coriandolo, Verbena Odorosa, Sclarea, Aldeidi e Legno di Rosa Brasiliano. Il cuore della fragranza è invece composto da Fiore d’Arancio, Garofano, Tuberosa, Gelsomino, Rizoma di Iris e Rosa. Infine le note di fondo vengono caratterizzate da Sandalo, Muschio, Patchuoli, Veliver, Muschio di Quercia ed Incenso. Buona la durata ed intensa la scia.
Yves SL Black Opium
#4 Ha una fragranza del gruppo Vanigliato Orientale. E’ caratterizzato da note di testa di Pepe Rosa, Pera e Fiori d’Arancio. Il cuore invece è composto dalle note del Caffè, del Gelsomino, della Mandorla Amara e della liquirizia, infine le note di base sono caratterizzate da Vaniglia, Patchouli, Cedro e Legno di Cashemere. Intensa la scia e buona la durata.
Carolina Herrera Good Girl Profumo
#5 Fragranza del gruppo Floreale Orientale. Le note di testa sono Mandorla, Caffè, Bergamotto e Limone. Il cuore invece è caratterizzato da Gelsomino, Tuberosa, Iris, Sambac, Rosa Bulgara e Fiore d’Arancio; infine le note di fondo sono fava Tonca, Cacao, Sandalo, Vaniglia, Pralina, Cannella, Cedro, Legno di Cashemere, Patchouli, Ambra e Muschio. Durata e scia moderate.
Lascia un Commento