tasselli cartongesso

Quali Tasselli per Cartongesso scegliere per il fissaggio al muro?

Scopri il sistema di fissaggio a muro per eccellenza

Quali Tasselli per Cartongesso scegliere?

Scopri  il sistema di fissaggio a muro per eccellenza


Chi almeno una volta nella vita non ha avuto a che fare con qualche cambiamento in casa, che si tratti di un semplice montaggio di nuovi arredi o di una semplice riorganizzazione degli spazi.  Se si tratta poi di operazioni che richiedono il fissaggio a parete, allora è meglio non avventurarsi in prodotti non conformi alle proprie caratteristiche. Per questo che bisogna valutare quale tassello sia corretto al vostro muro di riferimento. Ed è proprio in queste situazioni che sorgono i primi dubbi, esistono tasselli universali oppure ogni modello è predisposto per un determinato muro? Quali sono le marche più affidabili in circolazione? E i migliori sul mercato? Se nel caso foste alle prese con operazioni del genere, prima di buttarsi a capofitto e prendere una decisione affrettata, è bene che vi soffermiate un momento e diate una letta a questa guida.

In questo articolo bbiamo voluto parlare del mondo dei tasselli, in particolare abbiamo voluto creare una sorta di rubrica, dove analizzeremo i principali criteri d’acquisto nello specifico andremo a parlare di quelli dedicati alle pareti in cartongesso.  Già perché la prima cosa da fare per scegliere quelli giusti, è verificare il tipo di parete dove fissare il vostro arredo. Se nel caso specifico si tratta di una parete in cartongesso, allora si dovrà controllare la conformità del tassello che solitamente è apposto nella parte posteriore di ogni confezione. Ma partiamo dal fattore più importante e che spesso è il primo ad essere controllato, ovvero l’aspetto economico. Beh diciamo che in generale i tasselli per il cartongesso sono leggermente più cari di quelli standard, proprio perché garantiscono un sistema di supporto maggiore e soprattutto pensato esclusivamente per pareti più leggere come appunto il cartongesso e similari.

Quali tasselli per cartongesso scegliere?


È importante però sapere che, qualora abbiate la necessità di fissare oggetti su un muro di cartongesso, è consigliabile non mettere oggetti particolarmente pesanti, poiché il cartongesso è sostanzialmente una parete realizzata da due fogli di cartone e del gesso compresso per cui è sicuramente poco resistente. Chiaro il concetto di cartongesso, passiamo ad analizzare le tipologie di tasselli.  In circolazione sono presenti diverse soluzioni, si passa dai modelli in nylon con due alette laterali a quelli rivestiti in metallo zincato, fino ad arrivare a quelli speciali denominati tasselli GK, un’ottima versione dove non si ha neanche più il bisogno di usare un trapano per forare, ma basta un cacciavite o un avvitatore.

Le caratteristiche principali di queste tipologie sono pressochè simili tra loro. Sono articoli realizzati per evitare che il tassello ruoti all’interno della parete durante l’installazione. In pratica tutti questi modelli sono studiati per agevolare ed ancorare con maggior sicurezza pareti del genere, evitando tra l’altro, la fuoriuscita della vite dal tassello. Di seguito infine, per terminare la nostra guida ed aiutarvi a capire nel pratico quali sono alcuni esempi di tasselli adatti al cartongesso, abbiamo inserito quelli che secondo un’accurata ricerca, risultano essere i modelli più usati dai consumatori, tendendo sempre presente l’aspetto più importante ovvero il rapporto qualità-prezzo. 

Bestseller No. 1
Fischer Tasselli con Vite Duoblade per Cartongesso Autoforanti ed Espandenti, 6 Fissaggi, per Singola o Doppia Lastra
  • Tassello autoforante con vite per installazioni facili e veloci su pannelli e lastre di cartongesso
  • La punta metallica è preinstallata
  • L’elica assicura una profonda perforazione delle lastre
  • Le lamelle anti-rotazione permettono il bloccaggio del tassello in fase di installazione della vite
OffertaBestseller No. 2
Fischer Tasselli Duotec per Carichi Pesanti su Cartongesso e Lastre, 20 Pezzi, 537260
  • Diametro del foro ridotto: solo 10 mm - Elemento basculante corto: 39 mm che facilita l'installazione in cavità strette ed isolate
  • Maggiore portata: Elemento basculante bicomponente rinforzato con fibra di vetro e collare per elevati carichi di trazione e taglio; grazie anche a parti metalliche interne
  • Nessun intaglio nella zona di appoggio e quindi nessun indebolimento del cartongesso
  • E' possibile avvitare e svitare la vite più volte senza compromettere il fissaggio
  • Ridotto impatto estetico grazie alla boccola di dimensioni contenute
OffertaBestseller No. 3
Fischer 25 Tasselli a Farfalla FU con Vite, 6 x 35 mm, per Cartongesso, Pannelli e Muratura
  • Il fissaggio universale FU è idoneo per tutti i materiali da costruzione pieni, semipieni e cavi
  • Il fissaggio può essere installato con viti da legno e viti truciolari
  • Le alette anti-rotazione impediscono la rotazione del fissaggio nel foro
  • Il collarino evita che il fissaggio scivoli all'interno del foro
  • Contenuti: 25 Tasselli 6x35mm, 25 viti 3,5 x 45 mm
Bestseller No. 4
Fischer 40 Tasselli GK con Vite Specifici per Cartongesso, Include Accessorio di Montaggio, 542459
  • Fischer GK è il tassello per applicazioni su cartongesso senza l'uso del trapano
  • Include accessorio di montaggio per avvitatore: si applica al tassello per forare il cartongesso e contemporaneamente applicare il fissaggio
  • Semplice: completo dell'apposito accessorio di montaggio che permette l'installazione in tempi molto rapidi e senza l'utilizzo di ulteriori utensili
  • La ridotta lunghezza del fissaggio si traduce in una riduzione dello spazio necessario sul retro del pannello; può essere utilizzato quando non si conosce lo spessore del pannello e la profondità
  • Lunghezza tassello: 22 mm; Spessore max fissabile: 13 mm; Lunghezza vite: 35 mm
Bestseller No. 5
120 Pezzi Tasselli con Viti per Cartongesso (60 Tasselli + 60 Vite Autofilettanti), Tasselli di Espansione Autofilettanti per Cartongesso, con Viti, per Mattone Forato, Cartongesso
  • 【Materiale Premium】 Gli ancoraggi per cavità sono realizzati in eccellente materiale in acciaio inossidabile e gli ancoraggi in gesso sono realizzati in plastica di nylon ad alta resistenza e buona resistenza alla corrosione, che è forte, durevole e comoda da rompere facilmente.
  • 【Design a farfalla】 Lo speciale design a farfalla dell'ancoraggio per cartongesso aumenta la forza di fissaggio. Durante il serraggio della vite, la fessura nell'ancoraggio della centina si allarga sui due lati opposti, aumentando la forza di fissaggio e impedendo alla vite di ruotare con il foro praticato.
  • 【Facile da installare】 Basta praticare un foro nel muro della stessa profondità e diametro dell'ancora ad espansione. E poi martellare il tassello nel muro e avvitare la vite in senso orario a filo con il tassello di espansione, è possibile smontare e riutilizzare solo una semplice perforazione.
  • 【Ampie applicazioni】 Gli ancoraggi per cartongesso adatti per l'installazione o la sospensione di pannelli decorativi, pannelli di amianto, pannelli cavi, pannelli solidi, ecc. Per l'installazione di tende, lampade, ciondoli artistici e altro ancora.
  • 【Cosa ottieni】 Riceverai 60 tasselli da parete con cavità a farfalla, dimensioni 36x13 mm; e 60 viti autofilettanti per cartongesso M8x50mm. Adatto per cartongesso, fibra di legno, soffitto cavo, truciolare, ecc.

Home & Design: Tu quale usi?