Sale da Cucina: Quale Utilizzare?
Scopri il migliore tra le diverse tipologie in vendita
Il sale è senza dubbio l’elemento fondamentale in cucina visto che contribuisce ad insaporire il nostro cibo e soprattutto detiene un importante compito contro la formazione di microbi nelle nostre preparazioni. Questo bellissimo composto dal colore cristallino che vede la propria estrazione dalle saline tramite l’evaporazione dell’acqua di mare, viene poi pulito e soprattutto depurato negli appositi stabilimenti.
Sin dall’antichità il suo utilizzo da parte dell’uomo è stato assolutamente massiccio sia per quello che riguarda il condimento che soprattutto per le sue qualità in merito alla conservazione degli alimenti. Si coprivano infatti i resti della cacciagione oppure della pesca Con importanti strati di sale che garantivano un’attività conservativa che sarebbe poi stata alla base delle moderne tecniche di conservazione del cibo. Il sale che troviamo attualmente in commercio risente ovviamente della grande facilità nel trovare i prodotti che provengono da tutto il mondo.
Qual è il sale migliore da acquistare?
L’Italia come spesso accade per tutto quello che riguarda le eccellenze alimentari fa la parte del leone con una serie di prodotti gourmet che si trovano sparsi su tutta la penisola e soprattutto le isole. Dalla Toscana alla Sicilia, dalla Sardegna all’Emilia-Romagna. Sono questi solo alcuni tipi di sale marino che vedono la propria distribuzione in tutto il mondo con un grande successo per quello che riguarda gli acquisti e la critica. Lanciando invece uno sguardo alle tipologie di sali che possiamo trovare all’estero spicca senza dubbio quello rosa dell’Himalaya che deve il suo successo alle straordinarie qualità organolettiche e soprattutto allo splendido colore rosa che è dovuto alla presenza di ferro.
Il sale infatti non è solo, come già detto, il fondamentale condimento del nostro cibo ma detiene un ruolo fondamentale per quello che riguarda il valore nutrizionale apportato al nostro organismo. Proprio a tal proposito, il suo abuso può causare problemi di salute molto gravi come in primis l’ipertensione. Tornando però al suo utilizzo in cucina, può diventare un vero e proprio elemento scenografico soprattutto nella preparazione di piatti gourmet.
Pensiamo subito in questo caso allo straordinario sale rosso delle Hawaii che beve il suo utilizzo per accompagnare straordinarie composizione a base di carne e pesce. Un’altra soluzione per chi vuole dare al proprio piatto un tocco naïf sono sicuramente i sali blu della Persia. Proveniente da quelle antiche terre dove adesso sorge l’Iran. Come abbiamo visto le tipologie di sale sono tantissime e possono soddisfare tutte le nostre esigenze. Controlliamo insieme quali sono I tipi di sale maggiormente venduti nelle piattaforme online.
Le 5 tipologie di sali più venduti in Italia
- Sale Nero Black Lava Hawaii - Molokai: Sale marino infuso con carbone attivo conferisce profondità e complessità alle creazioni culinarie più delicate. Ottimo con il pesce, i frutti di mare, carne e verdure.
- Sale Rosso Alaea Hawaii - Molokai: Sale marino non trattato, ricco di minerali e ferro, di sapore mieloso, si combina bene con tutti i tipi di piatti, zuppe e stufati.
- Sale a scaglie di Cipro: Delicato e spugnoso, con un sapore delicato, questo versatile sale marino gourmet del Mediterraneo è ideale per cucinare, infornare e come guarnizione.
- Fiore di Sale Delta dell’Ebro: Questo sale delicato viene raccolto manualmente tutti i giorni seguendo metodi tradizionali nel Parco Naturale del Delta dell’Ebro (Riserva Biosfera). Ideale per condire tutti i tipi di alimenti.
- Sale Kala Namak: con un sapore leggermente affumicato con note di zolfo, questo sale naturale viene ampiamente utilizzato nelle cucine indiana e vegana per chutney, yogurt, insalate e tutti i tipi di frutta.
- Il sale affumicato è una varietà di sale particolare e poco conosciuta. Frutto di un particolare trattamento grazie al quale il sale marino viene affumicato per cinque o dieci giorni attraverso la combustione del legno, questo sale varia nel colore e soprattutto nell?aroma. Dal nome originale di smoked salt, il sale affumicato ha origine nei paesi scandinavi e nel Nord America dove, fin dall?antichità, sarebbe stato utilizzato per conservare la cacciagione e altri alimenti deperibili.
- [ASSISTENZA E SUPPORTO] Italia Spezie ti garantisce una completa assistenza per qualsiasi tipo di problema o domanda.
- [SODDISFATTI O RIMBORSATI] Hai ricevuto il prodotto e non ti piace? Entro 30 giorni è possibile restituire il prodotto e ricevere il rimborso del costo del prodotto.
- Scopri tutti i nostri prodotti e promozioni sul nostro sito ITALIASPEZIE
- Ingredienti: fiocchi di sale marino Maldon al 100%, contatti dell'azienda: Sydney & Frances GmbH & Co. KG, Ettore-Bugatti-Str. 39, 51149 Colonia, Germania, informazioni nutrizionali medie per 100g: potere calorifico: 0kj / 0kcal proteine: 0gr carboidrati: 0gr di zuccheri: 0gr grassi: 0gr acidi grassi saturi: 0gr acidi grassi monoinsaturi: 0gr acidi grassi polinsaturi: 0gr sale: 100gr
- 🌱 SALE DELL'HIMALAYA 100% NATURALE. Il nostro Sale Rosa dell'Himalaya presenta il più alto grado di purezza, rendendolo un'alternativa totalmente naturale, NON raffinato e SENZA additivi né conservanti. Specialmente estratto per Nortembio dalle vicinanze della Catena Montuosa dell'Himalaya, noi manteniamo intatta l'eccezionale qualità che il sale ha acquisito durante il suo isolamento millenario. Adatto alle diete vegetariane, vegane e senza glutine.
- 🥇 QUALITÀ GOURMET. Con un leggero sapore salato e una consistenza croccante, il Sale dell'Himalaya Nortembio si distingue sul mercato per il suo uso in cucina sana, essendo la migliore alternativa al sale da cucina comune. Inoltre, il suo colore rosa brillante lo rende il tocco finale per decorare i piatti più elaborati. Imballaggi per alimenti senza BPA.
- 🗻 RICCO DI MINERALI. Il nostro Sale dell'Himalaya attraversa esaustivi processi di qualità al fine di garantire la conservazione dei molteplici minerali e oligoelementi che fanno parte della sua composizione unica al mondo. Così, le proprietà del Sale Rosa dell'Himalaya Nortembio promuovono la buona salute e sostengono il benessere generale del corpo.
- 🧡 SALE DELL’HIMALAYA SUPERFINO. Granulometria eccellente (0,5-1 mm) per l'uso in saliere e per spruzzare direttamente su cibi grigliati o arrostiti come carne, pesce o verdure. La sua consistenza fine è ideale per condire insalate, accompagnare snack come le patatine o insaporire i popcorn.
- ✉️ SERVIZIO CLIENTI. Se hai qualche problema con il nostro prodotto, per favore segnalaci il tuo problema tramite il servizio di messaggistica interna di Amazon o l'indirizzo email che troverai sulla nostra etichetta. Saremo felici di aiutarti!
- 👉 - E' un sale pregiato di color miele tendente al marrone. Possiede un'alta quantità di minerali e si caratterizza sia per il gusto deciso che per il profumo.
- 👉 - Uso: ottimo condimento per pasta alla carbonara, uova, zuppe, verdure cotte, patate al forno, formaggi al gratin. Per conferire un tocco di affumicatura ad aringa, pesce al forno, trota e salmone.
- 👨🌾 - Perché acquistare prodotti Italia Spezie? Per la nostra azienda la soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto. Ci impegniamo per dare la massima assistenza in tutto il processo di acquisto e a garantire sempre la qualità massima dei nostri prodotti. Offriamo il massimo supporto anche sul post vendita. Siamo sempre disponibili a seguirti dopo l’acquisto per qualsiasi necessità e darti assistenza.
- 👉 - [SODDISFATTI O RIMBORSATI] Hai ricevuto il prodotto e non ti piace? Entro 30 giorni è possibile restituire il prodotto e ricevere il rimborso del costo del prodotto. (tutti i termini e le condizioni sono sul sito Italia Spezie)
- 👉 - Scopri tutti i nostri prodotti e promozioni sul nostro sito ITALIASPEZIE
Lascia un Commento