sale

Sale da Cucina: Quale Utilizzare?

Scopri il migliore tra le diverse tipologie in vendita

Sale da Cucina: Quale Utilizzare?

Scopri il migliore tra le diverse tipologie in vendita


Il sale è senza dubbio l’elemento fondamentale in cucina visto che contribuisce ad insaporire il nostro cibo e soprattutto detiene un importante compito contro la formazione di microbi nelle nostre preparazioni. Questo bellissimo composto dal colore cristallino che vede la propria estrazione dalle saline tramite l’evaporazione dell’acqua di mare, viene poi pulito e soprattutto depurato negli appositi stabilimenti.

Sin dall’antichità il suo utilizzo da parte dell’uomo è stato assolutamente massiccio sia per quello che riguarda il condimento che soprattutto per le sue qualità in merito alla conservazione degli alimenti. Si coprivano infatti i resti della cacciagione oppure della pesca Con importanti strati di sale che garantivano un’attività conservativa che sarebbe poi stata alla base delle moderne tecniche di conservazione del cibo. Il sale che troviamo attualmente in commercio risente ovviamente della grande facilità nel trovare i prodotti che provengono da tutto il mondo.

Qual è il sale migliore da acquistare?


L’Italia come spesso accade per tutto quello che riguarda le eccellenze alimentari fa la parte del leone con una serie di prodotti gourmet che si trovano sparsi su tutta la penisola e soprattutto le isole. Dalla Toscana alla Sicilia, dalla Sardegna all’Emilia-Romagna. Sono questi solo alcuni tipi di sale marino che vedono la propria distribuzione in tutto il mondo con un grande successo per quello che riguarda gli acquisti e la critica. Lanciando invece uno sguardo alle tipologie di sali che possiamo trovare all’estero spicca senza dubbio quello rosa dell’Himalaya che deve il suo successo alle straordinarie qualità organolettiche e soprattutto allo splendido colore rosa che è dovuto alla presenza di ferro.

Il sale infatti non è solo, come già detto, il fondamentale condimento del nostro cibo ma detiene un ruolo fondamentale per quello che riguarda il valore nutrizionale apportato al nostro organismo. Proprio a tal proposito, il suo abuso può causare problemi di salute molto gravi come in primis l’ipertensione. Tornando però al suo utilizzo in cucina, può diventare un vero e proprio elemento scenografico soprattutto nella preparazione di piatti gourmet.

Pensiamo subito in questo caso allo straordinario sale rosso delle Hawaii che beve il suo utilizzo per accompagnare straordinarie composizione a base di carne e pesce. Un’altra soluzione per chi vuole dare al proprio piatto un tocco naïf sono sicuramente i sali blu della Persia. Proveniente da quelle antiche terre dove adesso sorge l’Iran. Come abbiamo visto le tipologie di sale sono tantissime e possono soddisfare tutte le nostre esigenze. Controlliamo insieme quali sono I tipi di sale maggiormente venduti nelle piattaforme online.

Le 5 tipologie di sali più venduti in Italia


Bestseller No. 1
Maldon Sale marino 250 G
  • scatola 8.5 once
  • aumenta naturalmente i sapori del cibo
  • ideale per la cottura o stagionatura piatti
  • pulito, sapore fresco senza amarezza
Bestseller No. 2
Sali Gourmet: Sale Nero Black Lava Hawaii (200g), Sale Rosso Alaea Hawaii (200g), Scaglie di Cipro (100g), Fiore di Sale Delta dell'Ebro (150g), Sale Kala Namak (200g) e Sale Rosa (200g)
  • Sale Nero Black Lava Hawaii - Molokai: Sale marino infuso con carbone attivo conferisce profondità e complessità alle creazioni culinarie più delicate. Ottimo con il pesce, i frutti di mare, carne e verdure.
  • Sale Rosso Alaea Hawaii - Molokai: Sale marino non trattato, ricco di minerali e ferro, di sapore mieloso, si combina bene con tutti i tipi di piatti, zuppe e stufati.
  • Sale a scaglie di Cipro: Delicato e spugnoso, con un sapore delicato, questo versatile sale marino gourmet del Mediterraneo è ideale per cucinare, infornare e come guarnizione.
  • Fiore di Sale Delta dell’Ebro: Questo sale delicato viene raccolto manualmente tutti i giorni seguendo metodi tradizionali nel Parco Naturale del Delta dell’Ebro (Riserva Biosfera). Ideale per condire tutti i tipi di alimenti.
  • Sale Kala Namak: con un sapore leggermente affumicato con note di zolfo, questo sale naturale viene ampiamente utilizzato nelle cucine indiana e vegana per chutney, yogurt, insalate e tutti i tipi di frutta.
Bestseller No. 3
Sale Affumicato in leggio di Faggio Italiano - 300g - Linea Sali Gourmet, Sali dal Mondo - Sale marino in vasetto pet con tappo spargitore - Linea Premium - Italia Spezie
  • 👉 - E' un sale pregiato di color miele tendente al marrone. Possiede un'alta quantità di minerali e si caratterizza sia per il gusto deciso che per il profumo.
  • 👉 - Uso: ottimo condimento per pasta alla carbonara, uova, zuppe, verdure cotte, patate al forno, formaggi al gratin. Per conferire un tocco di affumicatura ad aringa, pesce al forno, trota e salmone.
  • 👨‍🌾 - Perché acquistare prodotti Italia Spezie? Per la nostra azienda la soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto. Ci impegniamo per dare la massima assistenza in tutto il processo di acquisto e a garantire sempre la qualità massima dei nostri prodotti. Offriamo il massimo supporto anche sul post vendita. Siamo sempre disponibili a seguirti dopo l’acquisto per qualsiasi necessità e darti assistenza.
  • 👉 - [SODDISFATTI O RIMBORSATI] Hai ricevuto il prodotto e non ti piace? Entro 30 giorni è possibile restituire il prodotto e ricevere il rimborso del costo del prodotto. (tutti i termini e le condizioni sono sul sito Italia Spezie)
  • 👉 - Scopri tutti i nostri prodotti e promozioni sul nostro sito ITALIASPEZIE
Bestseller No. 4
Alici Salate Sciacca Curreri Prima Scelta 1.75kg Gourmet
  • Alici di Sciacca FAO 37
  • Pesce Azzurro ricco di Omega 3
  • Lavorato Fresco
  • Pesce pescato con reti a circuizione e reti da raccolta
Bestseller No. 5
Nortembio Sale Rosa dell’Himalaya 6,2 Kg. Grosso (2-5 mm). Sale Gourmet 100% Naturale. Ricco di Minerarli. Cucina Sana. Non Raffinato. Senza Conservanti. Estratto a Mano. Dal Punjab Pakistan.
  • SALE GOURMET 100% NATURALE. Il Sale dell'Himalaya NortemBio presenta il più alto grado di purezza, totalmente naturale, non raffinato e senza additivi né conservanti. È specialmente estratto per NortemBio dalle vicinanze della Catena montuosa dell’Himalaya. Noi manteniamo la qualità eccezionale del sale, acquisita dal suo millenario isolamento. Adatto per diete vegane.
  • RICCO DI MINERALI. Il nostro Sale dell'Himalaya attraversa esaustivi processi di qualità al fine di garantire la conservazione dei molteplici minerali e oligoelementi che fanno parte della sua composizione unica al mondo, riuscendo a promuovere la buona salute e il benessere generale.
  • ALTERNATIVA AL SALE DA CUCINA COMUNE. Con un morbido sapore salato e una consistenza imbattibile, il Sale dell'Himalaya NortemBio si distingue per il suo uso nella cucina naturale, essendo l'alternativa più salutare al sale da cucina comune. Inoltre, il suo colore rosa brillante lo rende il tocco finale per decorare i piatti più elaborati.
  • SALE DELL'HIMALAYA GROSSO. Dimensione excelente per l’uso in smerigliatrice di sale e per spargere su cibi cotti alla griglia o arrostiti al forno, sia con carne, con pesce o con verdure.
  • IMBALLAGGIO SICURO. Il nostro sale è presentato in un contenitore di polipropilene alimentare di alta qualità, privo di BPA (Bisfenolo A, una sostanza chimica dannosa per la salute e l'ambiente), che riesce a mantenere intatte le proprietà organolettiche del prodotto.

Mangia & Bevi: Preferisci sali grossi o quello fini?