scanner portatili

Lo Scanner Portatile più diffuso

Scopri quale scegliere tra i migliori modelli

Qual è il miglior Scanner Portatile?

Scopri quale scegliere tra i migliori modelli


Siamo ormai entrati nell’epoca della digitalizzazione. Oggi sempre più imprese, per accorciare i tempi di esecuzione e risparmiare anche in senso economico, hanno deciso di investire su operazioni commerciali più rapide e sicure come per esempio l’invio di email al posto delle vecchie lettere cartacee. Anche nel privato ci stiamo avvicinando a questo.  Attualmente una delle operazioni più comuni per esempio è quella di rendere tutto più semplice e a portata di pc.

scanner portatili
Scopri lo Scanner Portatile migliore

Uno strumento fondamentale ed efficacie è lo scanner. Se in passato esistevano tuttavia modelli professionali ed adatti esclusivamente ad aziende per dimensioni e costi di gestione, oggi grazie alla tecnologia, sul web si possono trovare un’infinità di tipologie portatili, alla portata di tutti e di dimensioni molto più ridotte. Sicuramente ideali soprattutto per uso domestico.

Per cui è diventato molto più semplice scannerizzare comodamente da casa tutti quei documenti personali, tra cui anche foto o moduli compilati e firmati a mano. il tutto senza bisogno di pensare ad enormi spazi sulla scrivania tra il telefono e la stampante. Spesso questo strumento era legato al computer, per cui bisognava possedere un pc per poter procedere all’operazione di digitalizzazione di un documento. Oggi lo scanner portatile infatti funzionano anche senza, basta passare la pagina che si desidera digitalizzare e viene salvata in formato JPG o PDF su una schedina (micro SD) che vi permetterà successivamente la modifica o l’invio telematico sulla vostra email. 

Qual è il migliore scanner portatile?


La versione portatile di questi strumenti infatti ti semplifica la vita, ma scegliere quello adatto alle vostre esigenze spesso vi crea dubbi.  State dunque cercando lo scanner portatile che fa per voi? Ecco che allora, per aiutarvi a scoprire quali siano i modelli migliori in circolazione e non cadere in errori banali legati ai convenienti prezzi che girano sul web. Scopri le funzionalità adatte al tuo uso, abbiamo voluto suggerirvi qualche nostro consiglio, creando una guida all’acquisto di uno scanner portatile.

Innanzitutto come prima cosa da verificare oltre il prezzo ovviamente è l’uso frequente del dispositivo. Il modello portatile infatti e ideale anche in viaggio, ma esistono due differenti classificazioni ossia il flatbet e lo sheetfed. Mentre nel primo caso si tratta di una soluzione classica domestica, dove il documento che si desidera digitalizzare si appoggia su un vassoio in vetro ed è dotato di un coperchio, la seconda è più compatta e diciamo più da viaggio con una configurazione più leggera che permette la scannerizzazione ovunque anche in movimento. Detto ciò è importante inoltre conoscere le dimensioni ed il peso di uno strumento del genere, purché compatibili con le vostre esigenze. 

Altra verifica da fare riguarda la velocità di scansione. Se per esempio dovete scansionare molti documenti vi occorrerà una elevata velocità. Ma se invece vi occorre digitalizzare una diapositiva allora sarà importante verificare la risoluzione grafica determinata in pixel. Molti modelli sono studiati appositamente per digitalizzare anche fotografie analogiche. Per cui una risoluzione grafica elevata è fondamentale. Per cui maggiore sarà la durata di scansione e migliore sarà la qualità di pixel nel risultato finale.

I 5 migliori Scanner Portatili più venduti

Discorso diverso riguarda infine l’alimentazione e il formato dei fogli da scansionare. Generalmente la maggior parte di questi device sono alimentati a batteria, ma esistono anche soluzioni un pochino più costose, con la ricarica tramite USB. Molti scanner portatili infine sono in grado di supportare il classico formato A4, ma anche diversi formati, basta controllarne la loro compatibilità. In sintesi ed a grosse linee vi abbiamo spiegato quali siano le caratteristiche principali di uno scanner portatile. Ma per guidarvi ancor di più nella scelta, di seguito abbiamo infine inserito quelle che secondo noi sono le soluzioni più vendute sul web.

OffertaBestseller No. 1
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato Tramite USB
  • Scansione fino a 15 pagine al minuto
  • Compatto e leggero per una perfetta mobilità
  • Scansione di documenti A4, ricevute e carte d'identità
  • Alimentazione direttamente da una porta USB 3.0
OffertaBestseller No. 2
Epson WorkForce ES-50 Scanner Portatile Compatto Leggero, Alimentazione USB, Software ScanSmart Incluso, Scansione 600dpi Alimentazione Automatica 5.5 Secondi per Pagina, JPEG, PDF, TIFF Supportati
  • Scansione ovunque velocemente: grazie al suo design compatto e alla connettività USB, ES-50 può essere utilizzato con facilità praticamente ovunque; velocità di scansione monocromatico: 5,5 s/pagina e colore: 5,5 s/pagina (misurato con formato: A4 e risoluzione: 200 / 300 dpi)
  • Organizzazione ottima: ScanSmart è il software Epson per acquisire documenti praticamente ovunque secondo un processo step-by-step; i file possono essere salvati e inviati nei formati più comuni, tra cui PDF, JPEG, TIFF e molti altri; la scansione continua con alimentazione automatica velocizza il processo di acquisizione, mentre il sensore CIS consente una scansione immediata senza tempi di riscaldamento
  • Flessibilità: particolarmente affidabile, questo scanner è in grado di acquisire numerose tipologie di documenti e supporti, come ad esempio la carta da 35 a 270 g/m² e i supporti lunghi fino a 1,8 metri; formati carta Legal, Biglietti da visita, A4 (21.0x29,7 cm), A5 (14,8x21,0 cm), A6 (10,5x14,8 cm), A3 con funzione di stitching, A7 (7,4x10,5 cm), A8 (5,2 x 7,4 cm), B5 (17,6x25,7 cm), B6 (12,5x17,6 cm), Cartolina, Letter, Biglietti plastificati
  • Caratteristiche: funzione one touch, RGB colour dropout / enhance, salto pagine vuote, rimozione dei fori, elaborazione avanzata delle immagini, Impostazioni di scansione predefinite, segmentazione area automatica, correzione automatica inclinazione immagine, rilevamento automatico colore o B/N, ottimizzazione colore RGB, output immagine doppia (solo Windows), rotazione immagine automatica, ottimizzazione testo, miglioramento contorni, funzione di ritaglio avanzata per adattamento dimensioni automatico, eliminazione retinatura
  • Interfacce USB ad alta velocità, compatibile con le specifiche USB 2.0
Bestseller No. 3
Scanner Portatile per Libri CZUR Aura X Pro Scanner per Documenti Max Formato A3 con Lampada con Riconoscimento Multilingua (OCR), Batteria Ricaricabile da 3000 mAh, Compatibile con MacOS e Windows
  • Tecnologia brevettata di appianamento delle pagine per un’immagine uniforme.
  • Solo 2 secondi per scannerizzare una pagina.
  • Riconoscimento dei caratteri multilingua (OCR) per la conversione delle immagini in file word, excel, pdf, tiff in 180+ lingue.
  • 14 mp di risoluzione per immagini HD impeccabili anche in formato A3 con 240 DPI.
  • Luci di rinforzo laterali per evitare riflessi e garantire un’immagine nitida.
Bestseller No. 4
Fotocamera per Documenti iOCHOW S500, Scanner per Documenti, Pieghevole e Portatile, Fino a formato A4, Scanner Professionale con OCR multilingue, SDK e Twain, non Compatibile con Mac OS
  • [Non compatibile con Mac] Si prega di notare che lo scanner non è compatibile con Mac OS o Chrome OS e supporta solo il sistema operativo Windows. Si prega di installare il software tramite il CD-ROM in dotazione o visitare il nostro sito Web per scaricare il software più recente.
  • [Scanner multiuso] Le funzioni di registrazione video e proiezione in tempo reale lo rendono adatto per l'insegnamento e l'apprendimento a distanza. Lo scanner per documenti iOCHOW S500 può scansionare documenti e convertirli in file modificabili ad alta definizione.
  • [Potenti funzioni di base] Scanner portatile iOCHOW S500, dotato di una fotocamera da 5 megapixel. Progettato specificamente per documenti A4: qualsiasi documento di dimensioni inferiori al formato A4 può essere scansionato a velocità elevatissima (meno di 2 secondi per pagina). Soluzione ideale per la scansione di documenti.
  • [Tecnologia OCR avanzata] Dotata di una potente tecnologia OCR, la fotocamera per documenti iOCHOW S500 è in grado di scansionare più di 100 lingue con elevata precisione (fino al 95%). Converti facilmente documenti cartacei in formato JPG, PDF, PDF ricercabile, Word, Excel.
  • [Design eccellente] Il design semplice ed elegante rende la Document Camera versatile e portatile; la base relativamente pesante rende la struttura stabile. È sufficiente collegare lo scanner al computer tramite cavo USB e installare il software in dotazione per consentirne il funzionamento.
Bestseller No. 5
CZUR Shine Ultra Lo Scanner per Libri Portatile & Performante di Nuova Generazione,13 Megapixels, Formato A3 Scanner per Documenti per Ufficio, Multilingue OCR,USB 2.0,Compatibile con macOS e Windows
  • 📖Design Compatto e Velocità: Scan per Documenti A3 e A4 (11,69 * 16,53 e 8,27 * 11,75 Pollici), Più Piccolo Del formato A3 Può Essere Scansionato Con velocità di scansione di 1 sec/pagina; scanner portatile per la scansione di libri o documenti.
  • 📖Tecnologia Flatten-curve: Digitalizza la pagina di un libro curva in scansioni piatte
  • 📖Macchina Fotografica & Scanner per Documenti: Può infatti essere utilizzato sia come macchina fotografica per documenti per l'insegnamento e l'apprendimento remoto compatibile con zoom, come scanner di documenti portatile, può scansionare documenti o libri in pochi minuti
  • 📖Regolabile in Altezza e Portatile: Collo regolabile in altezza su 2 livelli. Pieghevole a 90 gradi e leggero 4 libbre con pedale per un funzionamento conveniente.1 anno di garanzia inclusa
  • 📖Dove ti Serve: Questo è facilmente lo scanner più portatile sul mercato, Portalo con te ovunque ti porti il lavoro: Biblioteca o all'aperto, ufficio, bar, casa, ovunque!

Home & Design: Hai trovato il tuo scanner portatile?