sella

Sella Cavallo da equitazione: Come scegliere quella giusta

Guarda le marche ed i finimenti più venduti

Sella Cavallo da equitazione: Come scegliere quella giusta

Guarda le marche ed i finimenti più venduti


Il rapporto tra l’uomo e il cavallo affonda le sue radici nei tempi antichi, un animale fiero e nobile che ha aiutato l’umanità nel suo sviluppo e nel suo sostentamento. Nel corso degli anni gli accessori per avere comfort e comodità sono stati affinati sempre più, sia nella forma che nella sostanza. Uno di questi, è senza dubbio la sella ovvero ciò che rappresenta il vero e proprio “trait d’union” tra il nostro corpo e il nostro cavallo. Al momento dell’acquisto dobbiamo comprendere che una sella deve essere un perfetto mix tra una serie di fattori. La sicurezza è la priorità, sia per noi che per il nostro animale. Una volta che la sicurezza è stata assicurata, possiamo concentrarci sulle straordinarie potenzialità estetiche che una sella può avere.

sella
Guarda le selle cavallo più vendute

L’Italia può vantare una tradizione secolare nella manifattura e nella pelletteria, la sella di un cavallo sarà un tratto assolutamente distintivo. Il cuoio ha una resistenza al tempo molto elevata ma va detto che se sottoposto a pioggia ed eccessiva umidità può avere un’asciugatura più lenta e laboriosa. Le selle sintetiche invece hanno una manutenzione più semplice ma una longevità minore. Per ultimo, non certo per importanza, una sella deve garantire al cavallo la massima fluidità nei movimenti senza fiaccarne assolutamente la fiducia nei confronti del cavaliere, rendendolo nervoso. Come per una scarpa su misura, la sella deve essere perfettamente congruente alla schiena del cavallo.

Quali sono le migliore selle per andare a cavallo?


Per avvicinarsi all’acquisto possiamo dire che esistono fondamentalmente due tipologie di sella ovvero quella inglese e quella western. La prima vede oltre al seggio e ai cuscini, la presenza di una striscia di cuoio che prende il nome di “quartiere” che serve a preservare il cavallo da eventuali colpi dello staffile. La sella western ha un seggio più profondo insieme ad un arcione prominente, oltre questo è presente una doppia legatura che genera una maggiore stabilità soprattutto nelle tante attività nei ranch e nelle campagne. Il grado di esperienza che abbiamo in sella ad un cavallo è un altro fattore imprescindibile per quello che concerne la scelta. Se siamo principianti dovremo trovare una sella confortevole con seggio largo e con pomello e paletta più grandi della media per una stabilità maggiore.

>Per chi svolge attività come il dressage la sella dovrà avere quartieri pronunciati per garantire un’ottima discesa della gamba insieme a staffili prominenti per privilegiare il contatto con il cavallo. Vediamo insieme quali sono le selle più vendute online.

Sella per il cavallo? Scopri le 5 più vendute


Bestseller No. 1
LHRUI Sella di Cavallo Sella di Cavallo Blu per Corse di Cavalli/Spettacolo di Cavalli da Corsa, Set di Selle Resistenti con Accessori, Selle per Cavalli Multiuso, Facile da Pulire
  • 🐴 【Materiale in microfibra resistente】 Realizzato in materiale in microfibra resistente all'usura, ha un ottimo assorbimento degli urti e resistenza alla pressione, non facilmente deformabile o danneggiato.
  • 🐴 【Sicuro e stabile】 La sella ergonomica e il contatto ravvicinato offrono un'esperienza di guida eccezionale per entrambi i motociclisti. Allo stesso tempo proteggi la tua sicurezza. Assicurarsi che l'installazione sia stabile prima dell'uso.
  • 🐴 【Friendly to Horses】 La parte inferiore della sella con morbido cuscino per il massimo comfort del cavallo. Protegge perfettamente la schiena del cavallo dalle lesioni.
  • 🐴 【Facile da pulire e da pulire】 Basta rimuovere la macchia con uno straccio, super facile da mantenere. Si sconsiglia la pulizia diretta dell'acqua.
  • 🐴 【Selle multiuso】 Queste selle equestri possono essere utilizzate in pascoli, ippodromi, sentieri, ecc. È anche un regalo di compleanno/Natale/vacanze per i tuoi amici.
Bestseller No. 2
Wonder Wish Western Comfy Barrel Racing Pleasure Trail - Sella in Pelle
  • Realizzata in pelle di alta qualità.
  • Colore: olio medio.
  • 100% pelle bovina di alta qualità.
  • Attrezzo intagliato a mano con piume e cestino.
  • Parte inferiore in morbido pile per il comfort del cavallo, perfetto per esercizi regolari.
Bestseller No. 3
Deen, Enterprises, Wade Tree A Fork Premium Western Leather roping ranch Lavoro Cavallo Sella, Dimensioni da 14 "a 18" pollici Sedile Disponibile (17 ''pollici sedile)
  • Consegna standard entro 20 a 25 giorni lavorativi! !✔️
  • Pelle: vera pelle spessa di alta qualità
  • Corno a torta largo, utensili intagliati a mano
  • Attrezzatura: splendido design a cestino, lavorato a mano
  • Base in legno avvolto in fibra di vetro
Bestseller No. 4
Kerbl 5-Piece Set di Pony Sella in Pelle, Unisex Adulto, 32197 Saddle, Nero, Vielseitigkeit: 17,5 Zoll
  • Questo set di sella multiuso della Kerbl è un set per principianti ideale per un prezzo fantastico.Il set è composto da una sella, sottosella, staffe, cinghie e un sottopancia della sella.
  • Questo set di sella multiuso della Kerbl è un set per principianti ideale per un prezzo fantastico.
  • Questo set di sella multiuso della Kerbl è un set per principianti ideale per un prezzo fantastico.Il set è composto da una sella, sottosella, staffe, cinghie e un sottopancia della sella.
  • Questo set di sella multiuso della Kerbl è un set per principianti ideale per un prezzo fantastico.Il set è composto da una sella, sottosella, staffe, cinghie e un sottopancia della sella.
  • Questo set di sella multiuso della Kerbl è un set per principianti ideale per un prezzo fantastico.Il set è composto da una sella, sottosella, staffe, cinghie e un sottopancia della sella.
Bestseller No. 5
CHRIST Sella per Cavallo Basic Plus Sella in Pelle di Agnello, con Imbottiture Estraibili Bareback-Pad, nei Colori Antracite e nelle Misure: Shetty
  • CARATTERISTICHE: Sia la seduta superiore che la parte posteriore della sella sono in pelle di agnello dello spessore di 30 mm e di 20 mm per la misura shetty. Le imbottiture estraibili posizionate ai lati della colonna vertebrale migliorano la qualità di seduta proteggendo la schiena del cavallo. Gli appositi anelli di acciaio a D permettono di posizionare gli staffili. Questa sella permette di percepire tutti i movimenti del dorso del cavallo e di allenarne la muscolatura.
  • PELLE DI AGNELLO MEDICALE: La pelle di agnello medicale della parte inferiore della sella ha degli effetti positivi e terapeutici per il suo cavallo. La pressione viene distribuita in maniera uniforme evitando sfregamenti ed escoriazioni. L’alta qualità delle nostre pelli svolge un effetto positivo sulla circolazione sanguigna del dorso del cavallo, aiuta a trasportare gli accumuli di sudore in modo che la pelle del cavallo rimanga a lungo piacevolmente asciutta.
  • MARCHIO DI QUALITÀ E RISPETTO PER L’AMBIENTE: La nostra sella di pelle di agnello è lavorata a mano con cura e amore del dettaglio. Seguiamo personalmente ogni fase del processo produttivo, dalla materia prima fino al prodotto finito! Così garantiamo gli alti standard qualitativi del marchio CHRIST. Le nostre pelli sono sottoposte ad una attenta selezione per offrire la migliore qualità Utilizziamo solamente le pelli migliori per la produzione.
  • COLORI E DIMENSIONI: La nostra sella è disponibile nei colori antracite, marrone e naturale nelle misure mezzosangue, Pony & Shetty. Misure: MS: lunghezza dorso: 59 cm, lunghezza e larghezza quartiere: 57 cm x 39 cm, PO: Lunghezza dorso: 55 cm, lunghezza e larghezza quartiere: 53 cm x 34 cm, SH: Lunghezza dorso: 42 cm, lunghezza e larghezza quartiere: 32 cm x 30 cm. La seduta è in pelle di agnello genuina (spessore della lana 30 mm, taglia Shetty: 20 mm).
  • ISTRUZIONI DI CURA: La sella Basic Plus è lavabile in lavatrice (dopo aver tolto gli inserti di schiuma) con un detersivo speciale per pelle di agnello (consigliamo utilizzare il nostro CHRIST C7). Potete anche mettere la sella in asciugatrice: I movimenti dell’asciugatrice aiutano a conservare la mollezza e l’elasticità del materiale.

Intrattenimento: Dicci cosa ne pensi delle selle da cavallo