stampanti 3d più vendute

Stampante 3D: Quale modello Scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa

Stampante 3D: Quale modello scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa


Una delle tecnologie più innovative è sicuramente quella utilizzata dalla Stampante 3D. Strumento con campi di applicazione quasi illimitati. Per quello che riguarda le stampanti, la tecnologia 3D ha totalmente rivoluzionato il mercato. Già dai primi anni ’80 questa soluzione aveva trovato spazio con modelli sperimentali che avevano però costi inavvicinabili. Il progresso però ha portato queste stampanti ad essere molto meno costose e assolutamente concorrenziali sul mercato.

stampante 3d migliori

Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare al momento dell’acquisto. La tipologia di funzionamento si basa su un ugello che fa fuoriuscire fili di materiale vario ( molto spesso a base plastica ) che vanno a posizionarsi su tre assi mobili che a seconda dell’input dato. La stratificazione continua contribuisce a creare l’oggetto desiderato. Quando dobbiamo scegliere il modello per le nostre esigenze, dobbiamo valutare in primis la precisione del processo di stampa. L’ugello deve posizionarsi con il minor scarto possibile ( misurato in mm ). Minore sarà lo scarto in millimetri, maggiore sarà la qualità della stampante che stiamo valutando. Di solito stampanti di qualità superiore hanno una precisione di stampa che può aggirarsi tra i 0,025 e 0,010 mm.

Quale Stampante 3d scegliere?

Le stampanti 3D sono macchine con un’ elevata componente elettronica e tecnologica. Per questo dobbiamo valutare attentamente la compatibilità rispetto a file digitali e materiali da utilizzare. Per quello che riguarda i file la tipologia chi ha più riscontro nel mercato è quella STL. Rapida nella lettura ma con un grado di precisione di stampa non perfetto anche se più che soddisfacente. Un formato altrettanto diffuso ma più preciso e compatibile con dispositivi di livello medio alto è la tipologia Object. Intuitivo e compatibile con moltissimi software in commercio. Per quello che riguarda invece i materiali di stampa , al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra il Pla che è un componente naturale Che possiamo trovare nel grano o nel mais e che vede la temperatura di fusione intorno ai 200 °.

stampante 3d più vendute
Stampante 3D

Il lato negativo è che non è particolarmente resistente all’umidità mentre i lato positivi sono rappresentati dal fatto che è completamente biodegradabile e non ha componenti tossici.  ABS: un materiale plastico che garantisce una buona rigidità ed un’ottima resistenza agli urti anche se le sue componenti chimiche possono essere rischiose se a contatto con occhi e naso. Non è biodegradabile. Per quello che riguarda invece le modalità di connessione al nostro computer , quasi tutte le stampanti possono essere attaccate tramite un comune cavo USB. Tuttavia sono disponibili modelli senza fili che possono essere connessi tramite rete Wi-Fi. 

OffertaBestseller No. 1
Eryone Stampante 3D Thinker SE Super Quiet, letto in vetro rivestito, 300 x 300 x 400 mm
  • Super silenzioso: scheda madre Eryone 2560 con driver del motore passo-passo TMC2208 V1.2 e abbastanza ventilatori.
  • Struttura della superficie del letto riscaldata in vetro.
  • Grande volume e alta qualità: il volume di stampa è di 300 * 300 * 400 mm, con componenti accuratamente selezionati. Dopo 3 passaggi di assemblaggio, la stampante può stampare abbastanza bene, quasi non è necessario calibrare.
  • Funzione di ripristino dell'interruzione dell'alimentazione: supercondensatore incorporato e progettazione del circuito, la scheda madre memorizzerà il valore di altezza dell'asse Z quando lo spegnimento. Quando il sistema di alimentazione riprende, la stampante può riprendere la stampa.
  • Compatibile con i sensori di livellamento automatico: con l'interfaccia pre-progettata per BL-touch e interruttore di prossimità, aggiornare il firmware di Eryone Thinker S per abilitare la funzione di livellamento automatico è facile.
Bestseller No. 2
LABISTS Stampante 3D, Stampante con Schermo a Colore Smart Touch, Supporta Livellamento Automatico, Stampa Online/Offline 3D Printer Dimensione di Stampa 220mm(L) x 220mm(W) x 250mm(H)
  • Supporta Livellamento Automatico & Manualmento: stampante 3D ha la funzione di livellamento automatico. È possibile eseguire il livellamento automatico tramite il touchscreen, con 25 punti di regolare, o livella manualmente la stampante con le grandi ruote di regolazione
  • Touch Screen da 2,8 Pollici: Comoda da controllare e monitorare il processo di stampa. Operazione facilmente e si puo' eseguire tutta la stampa tramite lo schermo. Lo schermo supporta 7 lingue include italitana
  • Ampia Area di Stampa: con le sue dimensioni di stampa di 220cm x 220cm x 250cm, offre all'utente un volume di stampa elevato. Grazie al letto in vetro, la stampante 3d si ricalda rapida entro 1 minuto, Il telaio del profilo in alluminio migliora la stabilità della macchina e ottimizza la precisione
  • Funzione di Stampa Ripristino: LABISTS stampante 3D può riprendere a stampare dall'ultima posizione dell'estrusore registrato dopo aver subito interruzioni di alimentazione impreviste, o nel caso si finisce i filamenti durante la stampa
  • Kit Semi-Assemblato: la base e il portale di questo printer 3D sono stati pre-assemblati, basta mettere insieme queste parti e collegare alcune interfacce e consente di conoscere la struttura di base delle stampanti 3D quando si finisce di montarlo
Bestseller No. 3
Stampante FDM ANYCUBIC Mega Zero con volume di stampa di 220x220x250mm - Doppia vite per l'asse Z ed un potente estrusore che supporta: PLA, ABS, TPU, WOOD, PETG
  • [Progetto Modulare] ANYCUBIC Mega Zero con volume di stampa di 220x220x250mm; Corpo macchina piu` piccolo ma con un volume di stampa maggiore della ANYCUBIC I3 MEGA S. Kit Semi-montato facile da assemblare,si risparmia tempo e si inizia s stampare prima.
  • [Struttura Stabile] L'asse Z progettata con doppia vite ed un solido telaio in alluminio migliorano la stabilita` della MEGA ZERO, aumentando anche la precisione di stampa.
  • [Estrusore Potente] Un potente estrusore garantisce un'esterienza di stampa migliore. Esso offre un'elevata precisione di estrusione grazie ad una solida guida per il filamento oltre ad un progetto meccanico migliorato. Supporta la stampa di filamento da 1.75mm per is eguenti materiali: TPU, PLA, ABS, HIPS, WOOD ecc.
  • [Alimentatore AC] L'alimentatore a basso consumo e ad alta efficienza riduce i consumi. Confrontato con gli alimentatori tradizionali, questo nuovo alimentatore AC e` piu` sicuro e evita rischi di shock dalla rete di alimentazione.Essendo l'alimentatore AC piu` stabile risulta piu` durevole nel tempo.
  • [Garanzia e Service] Comprando attraverso il venditore ★ ANYCUBIC Store(UK) ★ garantiamo una garanzia di 12 mesi (la testina di stampa ed il piatto riscaldato seguono i termini di garanzia) e un'assistenza tecnica 24 ore su 24 dal nostro customer service. ☆☆Visita lo store ufficiale ANYCUBIC su Amazon e guarda i video di unboxing https://www.amazon.co.uk/anycubic )☆☆
OffertaBestseller No. 4
GIANTARM Nuova Geeetech A20 Stampante 3D.Volume di Stampa: 255 * 255 * 255 mm, Ripristino Mancanza Alimentazione, Supporto in Alluminio Spesso 3 mm, Installazione Rapida, Kit fai-da-te.
  • 1, In allegato il collegamento che è possibile scaricare il manuale dell'utente e il manuale di assemblaggio della stampante: https://drive.google.com/file/d/1XOVjXFGUpxdLcA9a3lfoKiFAOh7v4y0S/view?usp=sharing
  • 2, installazione veloce: bastano circa 10 minuti per l'installazione dell'asse Z sulla piastra di base XY. Semplice e confortevole.
  • 3, Ripristino interruzione di corrente: la stampa si riavvia da un'interruzione di corrente imprevista nel punto in cui era stata interrotta. La stampa può essere interrotta in qualsiasi momento per cambiare il filamento o per continuare a stampare il giorno successivo.
  • 4, Piattaforma di stampa stabile e garanzia di alta qualità: la nuova A20 utilizza un substrato di alluminio da 3 mm come piattaforma di stampa, che è più stabile e durevole di prima. Offriamo garanzia di alta qualità e servizio post-vendita. Se hai domande, puoi contattarci direttamente.
  • 5, firmware open source: A20 viene fornito con la scheda di controllo OPEN SOURCE GT2560, offre spazio illimitato per modificare il firmware e armeggiare con la stampante.
OffertaBestseller No. 5
Geeetech Prusa I3 Pro B stampante 3D in acrilicocon DIY kit non montato
  • 1. Certificazioni: CE ed FCC
  • 2. Filamenti supportati: PLA ed ABS
  • 3. Servizio di supporto: Supporto tecnico online (Whatsapp)
  • 4. Garanzia: 90 giorni di garanzia per l'estrusore e 6 mesi di garanzia per le altre parti

Cosa ne pensi della Stampante 3D? Commenta sotto