stampanti 3d più vendute

Stampante 3D: Quale modello Scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa

Stampante 3D: Quale modello scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa


Una delle tecnologie più innovative è sicuramente quella utilizzata dalla Stampante 3D. Strumento con campi di applicazione quasi illimitati. Per quello che riguarda le stampanti, la tecnologia 3D ha totalmente rivoluzionato il mercato. Già dai primi anni ’80 questa soluzione aveva trovato spazio con modelli sperimentali che avevano però costi inavvicinabili. Il progresso però ha portato queste stampanti ad essere molto meno costose e assolutamente concorrenziali sul mercato.

stampante 3d migliori

Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare al momento dell’acquisto. La tipologia di funzionamento si basa su un ugello che fa fuoriuscire fili di materiale vario ( molto spesso a base plastica ) che vanno a posizionarsi su tre assi mobili che a seconda dell’input dato. La stratificazione continua contribuisce a creare l’oggetto desiderato. Quando dobbiamo scegliere il modello per le nostre esigenze, dobbiamo valutare in primis la precisione del processo di stampa. L’ugello deve posizionarsi con il minor scarto possibile ( misurato in mm ). Minore sarà lo scarto in millimetri, maggiore sarà la qualità della stampante che stiamo valutando. Di solito stampanti di qualità superiore hanno una precisione di stampa che può aggirarsi tra i 0,025 e 0,010 mm.

Quale Stampante 3d scegliere?

Le stampanti 3D sono macchine con un’ elevata componente elettronica e tecnologica. Per questo dobbiamo valutare attentamente la compatibilità rispetto a file digitali e materiali da utilizzare. Per quello che riguarda i file la tipologia chi ha più riscontro nel mercato è quella STL. Rapida nella lettura ma con un grado di precisione di stampa non perfetto anche se più che soddisfacente. Un formato altrettanto diffuso ma più preciso e compatibile con dispositivi di livello medio alto è la tipologia Object. Intuitivo e compatibile con moltissimi software in commercio. Per quello che riguarda invece i materiali di stampa , al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra il Pla che è un componente naturale Che possiamo trovare nel grano o nel mais e che vede la temperatura di fusione intorno ai 200 °.

stampante 3d più vendute
Stampante 3D

Il lato negativo è che non è particolarmente resistente all’umidità mentre i lato positivi sono rappresentati dal fatto che è completamente biodegradabile e non ha componenti tossici.  ABS: un materiale plastico che garantisce una buona rigidità ed un’ottima resistenza agli urti anche se le sue componenti chimiche possono essere rischiose se a contatto con occhi e naso. Non è biodegradabile. Per quello che riguarda invece le modalità di connessione al nostro computer , quasi tutte le stampanti possono essere attaccate tramite un comune cavo USB. Tuttavia sono disponibili modelli senza fili che possono essere connessi tramite rete Wi-Fi. 

Bestseller No. 1
Stampante 3D Delta entry-level FLSUN Q5 con autolivellamento, supporto touch screen, dimensioni di stampa Φ200x200mm
  • Velocità di stampa: 60-150 mm/s, normalmente 60 mm/s
  • (Formato di stampa 200X200mm)
  • Modello di livellamento automatico
  • Piattaforma di lattice
  • TFT Touch Screen
Bestseller No. 2
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d con la Funzione di ripresa della stampa,Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm
  • Design estrusore aggiornato: Stampante 3D ANYCUBIC Mega S L'estrusore Taitan fornisce un'estrusione precisa per la stampa 3D con una solida trasmissione del filamento e un design meccanico complessivo compatibile con la maggior parte dei filamenti, riducendo notevolmente il rischio di intasamento e migliorando la precisione di stampa.
  • Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: 3D Printer Mega S può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto. Un clic per riprendere dall'ultima posizione registrata quando si verificano interruzioni di corrente. E il sensore mette in pausa le stampe e fa scattare un allarme quando si esaurisce il filamento, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e costi, il volume di stampa raggiunge 8,27 x 8,27 x 8,07 inches.
  • ANYCUBIC Ultrabase: Mega S FDM Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita con rivestimento microporoso brevettato, con eccellente adesione durante la stampa e quindi cade senza sforzo dal letto quando si raffredda a temperatura ambiente alla fine della stampa.
  • Funziona fuori dagli schemi: 3 passaggi per configurare la Mini stampante 3D ANYCUBIC Mega S con 8 viti e 3 cavi in pochi minuti, non solo soddisfa le esigenze di assemblaggio rapido per utenti esperti, ma anche un uso amichevole per i principianti. Il telaio metallico rigido può ridurre al minimo le vibrazioni per migliorare la qualità di stampa.
  • Più funzione:①Touch screen TFT: interfaccia utente a colori, multilingue e facile da usare; ②ANYCUBIC Mega S Stampante 3d con supporto tecnico a vita; ③24 ore di servizio clienti professionale.
Bestseller No. 4
ELEGOO Stampante 3D Resina veloce LCD 405nm Resina fotopolimerizzante UV Resina fotopolimerica standard per stampa 3D LCD Grigio 1000g
  • 【Basso ritiro e alta precisione】 La resina fotopolimerica ELEGOO contiene monomeri in metacrilato per ridurre il restringimento del volume durante il processo di fotopolimerizzazione, garantendo un'elevata precisione del modello di stampa con finitura liscia.
  • 【Indurimento rapido e alta stabilità】 La resina rapida ELEGOO 405nm è stata progettata per ridurre significativamente i tempi di stampa grazie all'eccellente fluidità. Allo stesso tempo, l'elevata stabilità e la buona durezza garantiscono un'esperienza di stampa senza problemi.
  • 【Colori chiari e belli】 Con pigmenti di alta qualità e fotoiniziatori nella resina ELEGOO UV-Curing, i modelli stampati con la resina hanno un effetto cromatico molto puro e bello, proprio come un'opera d'arte .
  • 【Applicazioni estese】 Grazie alle eccezionali prestazioni, la resina standard ELEGOO è adatta alla maggior parte delle stampanti 3D DLP / LCD o SLA per la prototipazione rapida
  • 【Imballo sicuro e protetto】 Flacone ermetico completamente avvolto con un sacchetto a bolle di plastica e una scatola di imballaggio squisitamente progettata per assicurarsi che la resina rimanga al suo posto
OffertaBestseller No. 5
ANYCUBIC Stampante 3D Resina Veloce LCD Fotopolimerizzante UV 405nm Resina Fotopolimerica Standard per Stampa 3D Grigio 1000g
  • Rigidità e durezza: Durezza appropriata. La ANYCUBIC resina 405nm 3d UV fotopolimerica ha una buona combinazione di durezza e durezza, che porta una facile rimozione del modello.
  • Alta precisione, basso restringimento: ANYCUBIC UV 3d resina può fornire alta precisione, superficie liscia, dettagli di stampa chiari e vantaggi di basso tasso di restringimento per la stampa del modello. Parametri di stampa raccomandati per le impostazioni della resina stampante 3d: Esposizione inferiore: ~60s; Esposizione normale: ~8s.
  • Bei colori: resina per stampante 3D ANYCUBIC con pigmenti di alta qualità e fotoiniziatori, i modelli stampati con la resina Anycubic basic fotopolimerica lcd hanno un effetto di colore molto puro e sorprendente, proprio come un'opera d'arte.
  • Ampiamente compatibile con la maggior parte delle stampanti LCD: ANYCUBIC resina standard applicabile per la maggior stampante 3d resina LCD e ottimizzato per la stampa 3D lunghezze d'onda tra 365nm ~ 405nm, effetto migliore con ANYCUBIC stampante resina 3d lcd. Come Anycubic Photon Mono 4K, Mono X 6K stampante 3d resina, ecc.
  • Imballaggio sicuro e protetto: ANYCUBIC resina uv stampante 3d bottiglia a prova di perdite completamente avvolto con un sacchetto di plastica a bolle e squisitamente progettato scatola del pacchetto assicurarsi che il 3d 405nm resina UV rimane al suo posto.

Cosa ne pensi della Stampante 3D? Commenta sotto