stampanti 3d più vendute

Stampante 3D: Quale modello Scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa

Stampante 3D: Quale modello scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa


Una delle tecnologie più innovative è sicuramente quella utilizzata dalla Stampante 3D. Strumento con campi di applicazione quasi illimitati. Per quello che riguarda le stampanti, la tecnologia 3D ha totalmente rivoluzionato il mercato. Già dai primi anni ’80 questa soluzione aveva trovato spazio con modelli sperimentali che avevano però costi inavvicinabili. Il progresso però ha portato queste stampanti ad essere molto meno costose e assolutamente concorrenziali sul mercato.

stampante 3d migliori

Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare al momento dell’acquisto. La tipologia di funzionamento si basa su un ugello che fa fuoriuscire fili di materiale vario ( molto spesso a base plastica ) che vanno a posizionarsi su tre assi mobili che a seconda dell’input dato. La stratificazione continua contribuisce a creare l’oggetto desiderato. Quando dobbiamo scegliere il modello per le nostre esigenze, dobbiamo valutare in primis la precisione del processo di stampa. L’ugello deve posizionarsi con il minor scarto possibile ( misurato in mm ). Minore sarà lo scarto in millimetri, maggiore sarà la qualità della stampante che stiamo valutando. Di solito stampanti di qualità superiore hanno una precisione di stampa che può aggirarsi tra i 0,025 e 0,010 mm.

Quale Stampante 3d scegliere?

Le stampanti 3D sono macchine con un’ elevata componente elettronica e tecnologica. Per questo dobbiamo valutare attentamente la compatibilità rispetto a file digitali e materiali da utilizzare. Per quello che riguarda i file la tipologia chi ha più riscontro nel mercato è quella STL. Rapida nella lettura ma con un grado di precisione di stampa non perfetto anche se più che soddisfacente. Un formato altrettanto diffuso ma più preciso e compatibile con dispositivi di livello medio alto è la tipologia Object. Intuitivo e compatibile con moltissimi software in commercio. Per quello che riguarda invece i materiali di stampa , al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra il Pla che è un componente naturale Che possiamo trovare nel grano o nel mais e che vede la temperatura di fusione intorno ai 200 °.

stampante 3d più vendute
Stampante 3D

Il lato negativo è che non è particolarmente resistente all’umidità mentre i lato positivi sono rappresentati dal fatto che è completamente biodegradabile e non ha componenti tossici.  ABS: un materiale plastico che garantisce una buona rigidità ed un’ottima resistenza agli urti anche se le sue componenti chimiche possono essere rischiose se a contatto con occhi e naso. Non è biodegradabile. Per quello che riguarda invece le modalità di connessione al nostro computer , quasi tutte le stampanti possono essere attaccate tramite un comune cavo USB. Tuttavia sono disponibili modelli senza fili che possono essere connessi tramite rete Wi-Fi. 

Bestseller No. 1
FLYING BEAR Ghost5 Stampante 3D Con touchscreen da 3,5 pollici Connessione WiFi DIY Macchina domestica fai-da-te Volume di stampa 255x210x200mm Funziona con TPU/PLA/ABS
  • ESTRUSORE: La nostra stampante 3D utilizza un ESTRUSORE BMG trasparente, che non è solo stabile nell'alimentazione, ma anche facile per la manutenzione.
  • ALTA PRECISIONE: l'asse XY è guidato da TMC2208, con bassa rumorosità e alta precisione. Con una FUNZIONE DI RIPRESA DELLA PERDITA DI FILAMENTO e una FUNZIONE DI RIPRESA DI POTENZA, non è necessario preoccuparsi di un esaurimento del filamento o di un'interruzione improvvisa della corrente.
  • DESIGN INTELLIGENTE: la stampante può connettersi al WiFi e ha un touchscreen a colori da 3,5 pollici. Questo schermo più grande rende l'operazione più comoda e semplice.
  • SPECIFICAZIONE: volume di stampa: 255x210x200mm; Dimensioni della stampante: 388x337x411mm. Velocità di stampa MAX: 150mm/s. Tensione di funzionamento: 24V; Potenza: 300 W. Peso macchina: 15kg.
  • CONVENIENTE: il 90% di parti della stampante sono state completate e sono necessari solo 10 minuti per completare l'installazione. Alcuni accessori sono forniti gratuitamente, come schede TF, filamenti, tenditori, tubi in teflon.
OffertaBestseller No. 2
ELEGOO Stampante 3D LCD per Fotopolimerizzante MARS UV con Schermo a Colori Smart Touch da 3,5" Stampa Offline 3D Printer Dimensione di stampa 11.56cm (L) x 6.5cm(W) x 15cm(H) -Nero
  • 【Alta precisione e risoluzione】ELEGOO Mars utilizza un display LCD schermato 2K HD 2560x1440 per una stampa accurata con una risoluzione XY di 0,047 mm.
  • 【Risparmio di resina e migliore stampa】CHITUBOX ti consente di svuotare il modello prima di affettare, risparmiando molta resina durante il processo di fotopolimerizzazione. Con lampade da 40 W e resina ELEGOO, puoi ottenere risultati di stampa migliori.
  • 【Software di taglio veloce intelligente】ELEGOO Mars è equipaggiato con l'ultima versione del software per affettare CHITUBOX per offrirti un'esperienza utente superiore. CHITUBOX taglia 30Mb di file di modello .stl in appena 1 minuto, mentre il software di slicing open source impiega 10 minuti.
  • 【Intelligente e conveniente】Lo schermo tattile a colori da 3,5 pollici è dotato del più recente sistema ELEGOO ChiTu 5.0, facilitando la stampa offline. La piattaforma di costruzione della struttura di bilanciamento della sfera in acciaio integrata consente di avviare la stampa entro 5 minuti dall'assemblaggio.
  • 【Garanzia e servizio】Offriamo una garanzia della macchina di un anno, garanzia di 3 mesi per FEP e 2K LCD (parti consumabili), se avete domande su funzionamento del prodotto o software, non esitate a contattarci.
OffertaBestseller No. 3
Comgrow Creality Ender 3 Stampante 3D Alluminio DIY con Resume Print Formato di Stampa 220 * 220 * 250mm
  • Riprendi stampa: Ender-3 ha la capacità di riprendere le stampe anche dopo un'interruzione di corrente o un errore.
  • Assemblaggio facile e veloce: Viene fornito con diverse parti assemblate, è necessario solo circa 2 ore per assemblare ben 20 dadi.
  • L'estrusore riduce notevolmente il rischio di ostruzione e la cattiva estrusione;V-Shape con rotella POM lo rendono silenzioso, liscio e resistente.
  • Test rigoroso: 24 ore di test per componenti chiave prima della consegna e supporto tecnico a vita.
  • Sicurezza: Alimentazione protetta dalla sicurezz, ci vogliono solo 5 minuti perché il letto di calore raggiunga i 110℃.
OffertaBestseller No. 4
Eryone Stampante 3D Thinker SE Super Quiet, letto in vetro rivestito, 300 x 300 x 400 mm
  • Super silenzioso: scheda madre Eryone 2560 con driver del motore passo-passo TMC2208 V1.2 e abbastanza ventilatori.
  • Struttura della superficie del letto riscaldata in vetro.
  • Grande volume e alta qualità: il volume di stampa è di 300 * 300 * 400 mm, con componenti accuratamente selezionati. Dopo 3 passaggi di assemblaggio, la stampante può stampare abbastanza bene, quasi non è necessario calibrare.
  • Funzione di ripristino dell'interruzione dell'alimentazione: supercondensatore incorporato e progettazione del circuito, la scheda madre memorizzerà il valore di altezza dell'asse Z quando lo spegnimento. Quando il sistema di alimentazione riprende, la stampante può riprendere la stampa.
  • Compatibile con i sensori di livellamento automatico: con l'interfaccia pre-progettata per BL-touch e interruttore di prossimità, aggiornare il firmware di Eryone Thinker S per abilitare la funzione di livellamento automatico è facile.
Bestseller No. 5
Longer LK4 Pro Stampante 3D 90% pre-assemblato, Open Source con schermo a colori tattile migliorato di 4,3 pollici, driver ultra silenzioso, TMC, rilevatore di filamento, stampa 220 x 220 x 250 mm
  • 【DESIGN AGGIORNATO DELLA STRUTTURA】 LONGER LK4 Pro utilizza un nuovo profilo di prolunga in alluminio per migliorare la rigidità e la stabilità strutturali. 90% pre-assemblato, le parti complicate come cantilever, gantry e ugello sono state assemblate prima di lasciare la fabbrica. Il letto in vetro temperato garantisce un riscaldamento rapido e una forte adesione.
  • 【ULTRA QUIET DRIVE】 Stampante 3D LK4 Pro è integrata con i moduli drive ultra-silenziosi plug-and-play TMC2208, che rendono la stampa tripla più silenziosa e offrono un ambiente più confortevole per la creazione.
  • 【SCHERMO A COLORI DA 4,3 pollici】 Con un touchscreen a colori da 4,3 pollici, puoi dire addio all'era delle manopole manuali e del display a matrice di punti. Interfaccia utente ottimizzata, funzionamento semplice, è possibile visualizzare le informazioni di stampa in tempo reale sullo schermo.
  • 【RIPRENDERE STAMPA E RILEVAMENTO DEL FILAMENTO】 LK4 Pro può riprendere la stampa anche dopo un'interruzione di corrente e può anche mettere in pausa la stampa automaticamente allo scadere del filamento. Quindi non è necessario stampare di nuovo dall'inizio in entrambi i casi, il che ti farà risparmiare molto tempo e materiale.
  • 【OPEN SOURCE E SUPPORTO】 Con il firmware open source, puoi provare le tue fantastiche idee su LK4 Pro modificando il codice C. Inoltre, tutti i prodotti hanno garanzia di qualità, non esitate a contattarci o ad unirvi alla nostra community per ottenere supporto e dati open source in caso di domande sulla stampante o sul funzionamento.

Cosa ne pensi della Stampante 3D? Commenta sotto