stampanti 3d più vendute

Stampante 3D: Quale modello Scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa

Stampante 3D: Quale modello scegliere?

Scopri come funziona e quanto costa


Una delle tecnologie più innovative è sicuramente quella utilizzata dalla Stampante 3D. Strumento con campi di applicazione quasi illimitati. Per quello che riguarda le stampanti, la tecnologia 3D ha totalmente rivoluzionato il mercato. Già dai primi anni ’80 questa soluzione aveva trovato spazio con modelli sperimentali che avevano però costi inavvicinabili. Il progresso però ha portato queste stampanti ad essere molto meno costose e assolutamente concorrenziali sul mercato.

stampante 3d migliori

Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare al momento dell’acquisto. La tipologia di funzionamento si basa su un ugello che fa fuoriuscire fili di materiale vario ( molto spesso a base plastica ) che vanno a posizionarsi su tre assi mobili che a seconda dell’input dato. La stratificazione continua contribuisce a creare l’oggetto desiderato. Quando dobbiamo scegliere il modello per le nostre esigenze, dobbiamo valutare in primis la precisione del processo di stampa. L’ugello deve posizionarsi con il minor scarto possibile ( misurato in mm ). Minore sarà lo scarto in millimetri, maggiore sarà la qualità della stampante che stiamo valutando. Di solito stampanti di qualità superiore hanno una precisione di stampa che può aggirarsi tra i 0,025 e 0,010 mm.

Quale Stampante 3d scegliere?

Le stampanti 3D sono macchine con un’ elevata componente elettronica e tecnologica. Per questo dobbiamo valutare attentamente la compatibilità rispetto a file digitali e materiali da utilizzare. Per quello che riguarda i file la tipologia chi ha più riscontro nel mercato è quella STL. Rapida nella lettura ma con un grado di precisione di stampa non perfetto anche se più che soddisfacente. Un formato altrettanto diffuso ma più preciso e compatibile con dispositivi di livello medio alto è la tipologia Object. Intuitivo e compatibile con moltissimi software in commercio. Per quello che riguarda invece i materiali di stampa , al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra il Pla che è un componente naturale Che possiamo trovare nel grano o nel mais e che vede la temperatura di fusione intorno ai 200 °.

stampante 3d più vendute
Stampante 3D

Il lato negativo è che non è particolarmente resistente all’umidità mentre i lato positivi sono rappresentati dal fatto che è completamente biodegradabile e non ha componenti tossici.  ABS: un materiale plastico che garantisce una buona rigidità ed un’ottima resistenza agli urti anche se le sue componenti chimiche possono essere rischiose se a contatto con occhi e naso. Non è biodegradabile. Per quello che riguarda invece le modalità di connessione al nostro computer , quasi tutte le stampanti possono essere attaccate tramite un comune cavo USB. Tuttavia sono disponibili modelli senza fili che possono essere connessi tramite rete Wi-Fi. 

Bestseller No. 1
Creality Stampante 3D Ender 3, Alluminio Fai da te Completamente Open Source con Funzione di Stampa del Curriculum, Dimensioni di Stampa 220x220x250mm
  • Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 °C, poi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
  • Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un guasto di corrente o un guasto di corrente può essere assemblato in sole 2 ore.
  • Tecnologia di estrusore avanzata: l'estrusore migliorato riduce notevolmente il rischio di intasamento e una cattiva estrusione; la forma a V con le ruote POM lo rende silenzioso, fluido e duraturo.
  • Test rigoroso: test rigoroso dei componenti chiave prima della consegna e supporto tecnico disponibile a vita.
  • Blocco di alimentazione protetto dalla sicurezza: bastano solo 5 minuti affinché il letto caldo raggiunga 110 °C.
Bestseller No. 2
ELEGOO Stampante 3D NEPTUNE 2 FDM con scheda madre silenziosa, alimentazione di sicurezza, ripresa della stampa e piastra di costruzione rimovibile, Impresora 3D con dimensioni di stampa 220x220x250mm
  • 【Design industriale eccezionale】 Estrusione di alluminio lavorato a CNC e parti semi-assemblate per una qualità costruttiva affidabile e una configurazione semplice. Rullo di guida a V realizzato in materiale POM tedesco con ultra silenziosità, movimento accurato ed eccellente resistenza all'usura durante la stampa a lungo termine. Dimensioni di stampa 220X220X250mm ad alta precisione ± 0,1 mm. Supporta anche le estensioni multifunzione.
  • 【Stampa 3D più intelligente】 Una volta completata la stampa e la temperatura dell'ugello scende sotto i 50 ° Celsius, le ventole di raffreddamento dell'ugello e della scheda madre smetteranno automaticamente di funzionare, risparmiando energia e prolungando la loro durata.
  • 【Alimentazione sicura e stabile】 L'alimentatore a commutazione da 400 Watt può proteggere meglio la stampa da cortocircuiti, sovraccarico di tensione o situazioni di sottotensione. Il focolaio da 250 Watt può essere riscaldato a 100 ° Celsius entro 3 minuti a una temperatura interna media e lo mantiene stabile per soddisfare le esigenze di lavoro dei diversi materiali di filamento.
  • 【Esperienza intuitiva e di facile utilizzo】 L'interfaccia utente multilingue mostra l'anteprima del modello e l'avanzamento della stampa in tempo reale. I grandi dadi rotanti facilitano il livellamento. Il focolaio contiene un foglio di fibra di vetro sostituibile con una superficie opaca in policarbonato, che ha un'adesione più forte e consente di rimuovere i modelli senza problemi.
  • 【Warranty and Service】We provide a 1-year warranty on the printer (nozzle and build plate sheet excluded) and lifetime technical support with fast response in customer service. If you need a replacement part, we will deliver it to you from the local warehouses giving you a better after-sales experience.
OffertaBestseller No. 3
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d con la Funzione di ripresa della stampa,Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm
  • Design estrusore aggiornato: Stampante 3D ANYCUBIC Mega S L'estrusore Taitan fornisce un'estrusione precisa per la stampa 3D con una solida trasmissione del filamento e un design meccanico complessivo compatibile con la maggior parte dei filamenti, riducendo notevolmente il rischio di intasamento e migliorando la precisione di stampa.
  • Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: 3D Printer Mega S può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto. Un clic per riprendere dall'ultima posizione registrata quando si verificano interruzioni di corrente. E il sensore mette in pausa le stampe e fa scattare un allarme quando si esaurisce il filamento, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e costi, il volume di stampa raggiunge 8,27 x 8,27 x 8,07 inches.
  • ANYCUBIC Ultrabase: Mega S FDM Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita con rivestimento microporoso brevettato, con eccellente adesione durante la stampa e quindi cade senza sforzo dal letto quando si raffredda a temperatura ambiente alla fine della stampa.
  • Funziona fuori dagli schemi: 3 passaggi per configurare la Mini stampante 3D ANYCUBIC Mega S con 8 viti e 3 cavi in pochi minuti, non solo soddisfa le esigenze di assemblaggio rapido per utenti esperti, ma anche un uso amichevole per i principianti. Il telaio metallico rigido può ridurre al minimo le vibrazioni per migliorare la qualità di stampa.
  • Più funzione:①Touch screen TFT: interfaccia utente a colori, multilingue e facile da usare; ②ANYCUBIC Mega S Stampante 3d con supporto tecnico a vita; ③24 ore di servizio clienti professionale.
OffertaBestseller No. 4
Voxelab Stampante 3D Aquila, con piastra del supporto di costruzione rimovibile, completamente Open Source e funzione di ripresa della stampa Volume di costruzione 220x220x250 mm
  • Letto riscaldante rapido: la piastra in vetro di cristallo di carbonio fornisce una forte aderenza, in modo che il modello di stampa non si deformi facilmente, in modo che gli utenti possano realizzare rapidamente lo stampo manuale
  • 【Funzione di stampa di riprendere】L'Aquila può riprendere la stampa dopo interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto, risparmiando tempo e filamenti
  • Completamente open source: Aquila è una stampante BD diretta basata sulla tecnologia open source. Permette aggiornamenti flessibili e varie modifiche. Nel frattempo, si è in grado di scegliere il software preferito come VoxelPrint, Cura e altro ancora
  • Silenzioso da stampare: Aquila dotata di un design di stampa super silenzioso, il suono di funzionamento è di 50 decibel, offre un'esperienza di stampa silenziosa per colleghi e familiari
  • Garanzia e servizio: Voxelab fornisce supporto tecnico a vita e garanzia di un anno. Per qualsiasi domanda riguardante il funzionamento del prodotto, non esitate a contattarci
Bestseller No. 5
LONGER LK5 Pro Stampante 3D, al 90% Pre-Assemblato, Vetro Reticolare, Scheda Madre Silenziosa, Open Source, Grande Formato di Stampa 300x300x400mm
  • 【90% Preassemblata con Stabile Struttura Triangolare】 La stampante 3D LONGER LK5 Pro è pre-assemblata al 90%, ed offre un grande formato di stampa di 300x300x400mm. Inoltre, il design è stato rivisto, aggiungendo 2 barre di trazione, così da formare una stabile struttura triangolare che può ridurre efficacemente le vibrazioni, per ottenere una stampa di qualità superiore.
  • 【Vetro Reticolare Aggiornato】 A differenza del piatto di stampa precedente, LK5 Pro utilizza come piatto una lastra di vetro reticolare, il quale è dotato di una struttura microporosa che non solo facilita la rimozione delle stampe, ma rende il hotbed più livellato, garantendo una migliore qualità di stampa.
  • 【Tubo in Teflon Resistente alle Alte Temperature】 Il tubo in teflon della stampante 3D LK5 Pro può resistere a temperature elevate, fino a 280 ℃ (a differenza di altre stampanti che possono arrivare a max 250 ℃ in condizioni normali), senza bruciarsi o fondersi , e così consente di stampare molti tipi di filamento, di migliorare la qualità di stampa e di ridurre l'ostruzione degli ugelli.
  • 【Touch Screen a Colori da 4,3 Pollici】 La stampante 3D LK5 Pro è dotata di un touch screen a colori da 4,3 pollici. L’interfaccia utente è ottimizzata, per un funzionamento semplice, ed è possibile visualizzare le informazioni di stampa in tempo reale sullo schermo. Inoltre, la dimensione del touch è più grande rispetto allo standard di 2,8 pollici di altre stampanti.
  • 【Scheda Madre Silenziosa e Open Source】 Grazie ai driver ultra silenziosi TMC2208, la scheda madre garantisce proprietà solide e rumore ridotto. Inoltre, con il firmware open source puoi provare le tue fantastiche modifiche su LK5 Pro, come cambiare il codice C, ed installare il BL touch (non incluso nella confezione). Tutti i prodotti sono coperti di una garanzia di qualità post vendita!

Cosa ne pensi della Stampante 3D? Commenta sotto