Stivali Equitazione: La collezione dei modelli di tendenza
Scopri la classifica dei 5 modelli più venduti
Per gli appassionati di equitazione, gli stivali rappresentano un fondamentale strumento per la propria comodità e per avere performance assolutamente soddisfacenti con il massimo livello di comfort. L’Italia è un paese con un’antichissima tradizione equestre nella quale possiamo fortunatamente legare anche la perfezione della manifattura tricolore.
Proprio per queste motivazioni il mercato propone una larghissima gamma di modelli. Varietà che può sicuramente esaurire tutte le esigenze per quello che riguarda le misure, i materiali utilizzati e le specifiche più congruenti all’utilizzo che ne dobbiamo fare. Possiamo inizialmente fare un’immediata scrematura tra i due modelli maggiormente presenti nel mercato ovvero lo stivale corto e quello lungo. Quest’ultimo è quello che riscuote certamente il maggior plauso a livello di gusto e vendite. Il motivo è molto semplice visto che la forma dello stivale copre il piede sino ad arrivare poco sotto il ginocchio. Questa conformazione garantisce la massima sicurezza per chi cavalca oltre a dare una sensazione molto più accogliente al cavallo.
Quali sono gli Stivali da Equitazione migliori?
All’interno della gamma inerente gli stivali lunghi esistono altre due tipologie fondamentali. Ovvero quelli che vengono usati per il galoppo e la gara e quelli che vengono usati per il lavoro, dicasi le operazioni che si svolgono giornalmente nella scuderia. Come dicevamo precedentemente il design italiano permette di avere dei veri e propri capolavori. Come calzature, nel caso degli stivali lunghi possiamo trovare i modelli in vera pelle, pelle sintetica oppure tipologie più abbordabili in materiali assolutamente abbordabili economicamente come il PVC. Al momento dell’acquisto si consiglia vivamente di prendere la circonferenza della propria caviglia e del proprio polpaccio per scegliere lo stivale che abbia la massima aderenza.
Avere uno stivale perfettamente calzante non riguarda solo il comfort bensì anche la massima libertà ed efficienza per quello che riguarda i movimenti. Soprattutto per chi deve sostenere gare a livello agonistico dove ogni minimo errore può inficiare la performance. Gli stivali corti sono consigliati per bambini o principianti che vogliono avvicinarsi allo splendido mondo dell’equitazione in modo più semplice.
Proprio per la minore copertura degli arti inferiori possiamo optare per modelli realizzati con materiali di qualità superiore come cuoio e pelle. Molto più adatti alle sollecitazioni inerenti le prime esercitazioni. In ambedue i casi, ovvero stivali corti e lunghi, è sempre bene controllare al momento dell’acquisto la qualità della scuola. Il motivo è molto semplice e riguarda sia la durata del materiale ma soprattutto la sensibilità che riusciamo avere sulle staffe. Aspetto senza dubbio fondamentale per avere un controllo ottimale durante la pratica. Diamo uno sguardo a quali sono gli stivali da equitazione maggiormente venduti nelle piattaforme in rete.
I 5 Stivali da equitazione uomo più venduti
- Eleganti e allo stesso tempo sportivi stivaletti in pelle liscia
- Morbida fodera interna per il massimo comfort
- Con elastico sul gambo per indossarlo e toglierlo facilmente
- Suola antiscivolo
- Materiale: materiale esterno: 100% vera pelle; fodera e soletta: tessuto (100% poliestere); suola esterna: altro materiale (100% TPR)
- Stivali da equitazione in gomma per bambini
- Gli stivali da equitazione in gomma sono facili da pulire, lavabili e hanno una suola impermeabile.
- Altezza: 29,0 cm, polpaccio: 30,2 cm
- Materiale esterno: cloruro di polivinile; fodera e soletta: tessuto; suola esterna: altro materiale.
- Stivali di gomma ideali per equitazione, ma anche per il lavoro in cortile e nella stalla.
- Stivali da equitazione resistenti in pelle di qualità
- Con chiusura lampo posteriore, inserto elastico e chiusura a bottone automatico
- Interno sintetico
- Suola impermeabile
- Materiale: pelle, sintetico
- Produttore: USG
- Prezzo: 30 – 50 Euro
- Per bambini.