Tabasco e Salse Piccanti
Scopri le proposte migliori sul mercato Italiano
Per chi vuole avere nelle proprie pietanze un gusto più forte , piccante e saporito il tabasco è assolutamente una scelta perfetta. Nasce come variante del peperoncino nelle zone centro americane adiacenti al Golfo del Messico, diventando sin dalla seconda metà del 1800 il principale ingrediente dell’omonima salsa piccante. Le grandi aziende statunitensi infatti non hanno perso tempo e hanno subito intuito il potenziale di questa straordinaria pianta per conquistare il gusto degli americani e non solo. Il colore tipico dei peperoncini utilizzati e il rosso e fanno parte della specie capsicum frutescens, spesso si usano anche variazioni derivanti dal famoso Habanero.

Quest’ultimo rappresenta la variante con una grado di piccantezza più intenso e forte. Per chi preferisce un’opzione più delicata ci sono delle salse tabasco con al proprio interno il peperoncino Jalapenos. Il Jalapenos predilige l’aroma fruttato con una collocazione nella scala Scoville più bassa e quindi meno incisiva. Uno dei principali pregi di questa famosissima salsa e senza dubbio il sapore che lega perfettamente le note più piccanti ad un retrogusto dolce senza note troppo acidule. Tutto ciò permette utilizzo pressoché omogeneo su tantissime pietanze che spaziano e che vanno incontro a tutti i gusti.
Quale tabasco scegliere?
Pensiamo al suo utilizzo più frequente ovvero quando mettiamo il tabasco sulla nostra carne al barbecue. Il suo sapore si lega perfettamente sia con la carne di maiale che con il manzo ma non di meno rende anche carni bianche dal sapore più delicato quali pollo e agnello, assolutamente più appetitose. La composizione del tabasco è formata da peperoncini, sale e aceto: i peperoncini vengono raccolti e trattati con il sale, posti in grandi barili di legno di quercia e tenuti a riposare per almeno tre anni. Passato il tempo di stagionatura, il prodotto viene filtrato per evitare che le bucce ed i semi dei peperoncini si mescolino con l’aceto.
Dopo trenta giorni, il tabasco è pronto per essere imbottigliato e venduto. La sua diffusione, come dicevamo, ha trovato in primis una enorme diffusione nelle zone della Louisiana per poi accedere al rango di vero e proprio prodotto “cult”. Il cinema, gli sponsor, opere d’arte…tutti questi campi creativi hanno spesso preso spunto dal tabasco, oramai simbolo di una certa “pop-culture”. Al giorno d’oggi troviamo moltissime varianti con formati per tutte le esigenze, mantenendo un’ottima qualità in rapporto alla quantità. Vediamo quali sono dunque le tipologie di salsa al tabasco più vendute nelle piattaforme online.
I 5 tipi di Tabasco più venduti
- Confezione da 60ml
- Piccantezza media
- Ideale sulla pizza, sulla pasta, nelle zuppe e nei panini, anche per preparazione cocktail
- Questo set regalo contiene 5 salse Tabasco:
- Salsa Tabasco Jalapeño: è una versione più dolce della salsa Tabasco originale, realizzata con peperoncini jalapeño per un equilibrio tra piccante e sapore.
- Salsa Tabasco Chipotle: questa salsa viene fatta con peperoncini jalapeño affumicati per un sapore ricco e affumicato.
- Salsa Tabasco Original Red Pepper: è la salsa piccante originale e distintiva del marchio Tabasco, realizzata con peperoni rossi maturi, aceto e sale.
- Salsa Tabasco Habanero: è una salsa piccante calda fatta con peperoncini habanero, che aggiunge un tocco forte e piccante a qualsiasi piatto.
- 🌶️ Presentiamo la nostra salsa più piccante di sempre: TABASCO Scorpion Pepper Sauce.
- 🌶️ Ricavata dalle fiamme del sapore, questa salsa infuocata presenta un mix dinamico di peperoni scorpione, guava e ananas, il tutto mescolato con una spruzzata di TABASCO.
- 🌶️ Mentre i tipici peperoni rossi usati per fare la salsa Original Red sono compresi tra 2.500 e 5.000 unità Scoville, un peperone scorpione può dare un potente pugno di circa 2 milioni.
- 🌶️ Quasi 20 volte più piccante della nostra Original Red, la Salsa di Pepe Scorpione TABASCO non è per i deboli di cuore.
- 🌶️ Gusta responsabilmente
Lascia un Commento