tartufo

Tartufi freschi simbolo della cucina di alta qualità

L'ingrediente per portare a tavola un pizzico di magia

Tartufi freschi e prodotti al tartufo simbolo della cucina di alta qualità

L’ingrediente per portare a tavola un pizzico di magia


Il tartufo è uno dei prodotti di maggior pregio che troviamo nella sconfinata tradizione culinaria italiana. il suo valore economico e molto importante data la blasonata fetta di mercato che occupa, proprio per questo al momento del suo acquisto dobbiamo avere bene in mente determinati parametri per scegliere la tipologia di tartufo più adatta alle nostre esigenze. Come prima cosa dobbiamo avere un’infarinatura delle varie tipologie di tartufo esistente perché pur avendo a disposizione una grandissima varietà , dobbiamo avere a mente le qualità delle tipologie principali. Tra queste ci sono sicuramente il tartufo bianco pregiato , quello nero invernale e quello nero estivo anche detto scorzone.

La prima cosa che dobbiamo verificare con assoluta attenzione è la consistenza del tartufo che andiamo a scegliere. Un tartufo di ottima qualità deve essere abbastanza duro visto che una eventuale morbidezza al tatto può nascondere un eccessiva maturazione del prodotto che stiamo analizzando. Questo fungo ipogeo deve colpire anche il nostro senso visivo ed a tal proposito il suo aspetto deve essere omogeneo senza impurità o eccessive imprecisioni nella forma. Un tartufo con una ridondanza di piccoli residui di terriccio potrebbe infatti mascherare inestetismi che nascondono difetti organolettici importanti.

Qual è il migliore? Come scegliere?


Dopo il tatto e la vista, solamente i più esperti sapranno scegliere il tartufo migliore in base al più importante dei sensi in questo caso ovvero l’olfatto. Descrivere una sensazione olfattiva è sicuramente difficile ma possiamo fare un piccolo esempio. Se ci troviamo a decidere l’acquisto di un tartufo bianco, dobbiamo sentirne con attenzione il profumo. Quest’ultimo deve ricordarci le note dolci del miele unite ad un sentore di aglio. Se scorgiamo la presenza di questi due aromi allora siamo già a buon punto mentre al contrario se dovessimo notare un accenno di quell’acre odore che ricorda l’ammoniaca, il nostro tartufo non è quello giusto da comprare.

Una volta acquistato il prodotto che preferiamo possiamo sbizzarrirci nelle tantissime preparazioni legate a questo meraviglioso ingrediente. Possiamo grattarlo su la pasta tipica fatta in casa dal condimento rigorosamente senza pomodoro. Oppure, arricchire il già delizioso sapore delle nostre uova fritte con la presenza del tartufo nero scomposto in piccole e gustosissime scaglie. La varietà e lo straordinario sapore di quelli italiani, rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. Un “asset” importantissimo per quello che riguarda il mercato estero. Vediamo insieme quali sono le varietà più vendute nelle piattaforme online.

I 5 tipi di Tartufi più venduti sul web


Bestseller No. 1
Tartufo Nero Estivo a Fette Carpaccio 80 g
  • Finemente lavorato
  • Tartufo italiano dei boschi molisani
  • Prodotto pronto all'uso
  • Solo materie prime selezionate e naturali
  • Disponibile anche MACINATO
Bestseller No. 2
Fette di tartufo estivo (Tuber aestivum Vitt.) in olio 90gr - Bernardini Tartufi
  • 90 gr di fettine di tartufo estivo in olio.
  • Ricette consigliate: condimento perfetto per primi piatti, carni, pesce, uova e crostini caldi.
  • Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di luce e calore diretto.
Bestseller No. 3
Stefania Calugi - Petali di Tartufo Estivo - a Fette - Pronto all’Uso - con Tappo Macina - Made in Italy
  • PETALI DI TARTUFO ESTIVO: Deliziose scaglie di tartufo estivo disidratato, pensate per elevare l'esperienza culinaria con la loro intensa e raffinata nota gourmet. Perfette per arricchire una vasta gamma di piatti, dal semplice al sofisticato, aggiungendo un tocco di lussuosa eleganza a ogni boccone.
  • PRONTO ALL’USO: I petali di Tartufo Estivo sono una prelibatezza culinaria immediata per arricchire i vostri piatti con l'inconfondibile aroma della pregiata tartufaia. Ottenuti attraverso un processo di disidratazione, questi petali conservano intatta tutta l'intensità e la fragranza del tartufo estivo.
  • TAPPO CON MACINA: I petali di tartufo estivo sono contenuti all’interno di un elegante bicchiere in vetro, completato da un comodissimo tappo macina, così da tritare in polvere il tartufo e inondare i tuoi piatti del suo gusto intenso. E’ riutilizzabile!
  • VEGAN E GLUTEN FREE: Con i prodotti Calugi, la gioia del palato è per tutti. Vegani e senza glutine, sono realizzati con ingredienti di alta qualità e un processo artigianale. Delizie gourmet che soddisfano ogni palato, offrendo un'esperienza indulgente e senza compromessi.
  • PER INSAPORIRE I PIATTI: Per arricchire ogni piatto con una deliziosa nota di tartufo, i petali di Tartufo Estivo sono perfetti. Versatili, si adattano a carne, pesce, uova e pasta, aggiungendo un tocco di raffinatezza in soli istanti. Un condimento gourmet da non perdere.
OffertaBestseller No. 4
Tartufi di Fassia SALSA TARTUFATA 500 Gr PROFESSIONALE
  • Salsa tartufata professionale studiata per i ristoranti e uso casalingo
  • Produzione artigianale italiana
  • Scaldare leggermente e condire primi e secondi piatti, crostini, pizza e uova
  • Salsa tartufata tipica umbra
  • Prodotto italiano
Bestseller No. 5
Tartufo Estivo Intero 50g Conservato in vaso - RICETTE IN OMAGGIO - Prodotti tipici Umbria
  • Produzione artigianale diretta
  • SEGUITE LA RICETTA E I NOSTRI CONSIGLI su www.dostartufi.com/ricette-tartufo-intero
  • Prodotto conservato. Tartufo disponibile tutto l'anno!
  • Spedizione con Corriere Espresso in 24/48h
  • Peso sgocciolato: 50g

Mangia & Bevi: Facci sapere quale è il tuo preferito